COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO
Provincia di Catanzaro
REGOLAMENTO PER L’APPICAZIONE DELL’ADDIZIONALE
COMUNALE ALL’IRPEF
D. Lgs. n. 360 /1998 – legge n. 296/2006
art. 1 commi 142/143
Approvato con delibera del Commissario Straordinario n. 1 del
23/01/2008
(con i poteri del Consiglio)
In vigore dall’ 01/01/2008
Art. 1
Oggetto del regolamento
Il presente regolamento, adottato nell’ambito della potestà legislativa di cui all’art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 e successive modificazioni, disciplina l’addizionale comunale all’IRPEF di cui al d. lgs. n. 360/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, si fa rinvio al D. Lgs. 360/1998 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché alle altre disposizioni di legge vigenti.
Art. 2
Soggetti passivi
In comune di San Mango d’Aquino viene istituita una addizionale IRPEF da applicarsi sui redditi dei contribuenti aventi domicilio fiscale in comune di San Mango d’Aquino alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento, sulla base delle disposizioni normative vigenti..
Art. 3
Criteri di calcolo dell’addizionale
L'addizionale è pagata dai contribuenti assoggettati a IRPEF.
Essa è determinata applicando al reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta del reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta, l’aliquota stabilita ai sensi del presente regolamento, ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta l’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito di cui all’art. 165 DPR 22 dicembre 1986 n. 917, nel rispetto delle vigenti normative.
Art. 4
Aliquota
L’aliquota è fissata per il 2008 primo anno di applicazione nella misura di 0,2 punti percentuali.
Per gli anni successivi il comune, con delibera consiliare, può variare, entro i termini di approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio considerato, la predetta aliquota nel limite stabilito dalle normative vigenti .
In assenza di provvedimento è confermata l’aliquota stabilita nel precedente esercizio.
La deliberazione con cui viene disposta la variazione dell’aliquota è efficace dalla data di pubblicazione della stessa nel sito informatico individuato con D.M. 31 maggio 2002, emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Giustizia e il Ministero dell’interno.
Art. 5
Soglie di esenzione
Per quanto concerne l’addizionale di cui al presente regolamento non vengono stabilite soglie di esenzione.
Art.6
Versamento
Il versamento dell’addizionale comunale all’Irpef è effettuato direttamente al Comune di San Mango d'Aquino, attraverso l’ apposito codice tributo da assegnarsi con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art. 1 comma 143 della legge n. 296/2006.
I versamenti in acconto e a saldo sono effettuati secondo le disposizioni contenute nell’art. 1 del D. Lgs. N. 360/1998 e successive modificazioni.
Art. 7
Pubblicità
de regolamento e degli atti.
1. Copia del presente regolamento, a norma dell'art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, sarà tenuta a disposizione del pubblico perché ne possa prendere visione in qualsiasi momento.
Art. 8
Entrata in vigore
del regolamento.
1. Il presente regolamento entra in vigore l’01/01/2008
2. Unitamente alla deliberazione di approvazione viene comunicato al Ministero delle Finanze entro 30 giorni dalla sua esecutività ed è reso pubblico mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Art. 9
Casi non previsti
dal presente regolamento.
1. Per quanto non previsto nel presente regolamento troveranno applicazione:
a) le leggi nazionali e regionali;
b) lo Statuto comunale;
c) i regolamenti comunali.
Art.10
Rinvio dinamico.
1. Le norme del presente regolamento si intendono modificate per effetto di sopravvenute norme vincolanti statali e regionali.
2. In tali casi, in attesa della formale modificazione del presente regolamento, si applica la normativa sopra ordinata.