COMUNE
DI SAN MANGO D’AQUINO
Settore Servizi
Tecnici
Ufficio Lavori
Pubblici e Tecnico Manutentivi
REGOLAMENTO
COMUNALE
PER
L’ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI,
SERVIZI
E LAVORI
art.125
D.Lgs. n.163/2006
Approvato
con deliberazione del Commissariale n. 5 del 06/02/08
adottata con i poteri del Consiglio Comunale
Indice
Art. 1 Oggetto del regolamento
Art. 2 Modalità di acquisizione in
economia
Art. 3 Tipologie e limiti di spesa
inerenti a beni e servizi affidabili in economia
Art. 4 Tipologie e limiti di spesa
inerenti i lavori affidabili in economia
Art. 5 Divieto di frazionamento
Art. 6 Modalità di esecuzione
Art. 7 Preventivi di spesa e/o
offerte
Art. 8 Individuazione del
contraente, ordinazione e contratto di cottimo
Art. 9 Offerte anormalmente basse
Art. 10 Garanzie
Art. 11 Forma del contratto
Art. 12 Provvedimenti in casi di
somma urgenza
Art. 13 Piani della sicurezza
Art. 14 Esecuzione dell’intervento
Art. 15 Oneri fiscali
Art. 16 Entrata in vigore
Art. 1 – Oggetto del regolamento
1. Il
presente regolamento disciplina le modalità, i limiti e le procedure per
l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori, di seguito denominati
“interventi”, in attuazione di quanto disposto dall’art.125 del codice dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture approvato con D.Lgs.
163/2006, di seguito denominato “codice”.
2.
L’acquisizione in economia degli interventi può essere effettuata
esclusivamente nei casi in cui non sia vigente alcuna convenzione quadro
stipulata ai sensi dell’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n.488 e
successive modificazioni o ove le convenzioni siano esaurite o iprezzi delle
convenzioni siano adottati come base al ribasso.
Art. 2 – Modalità di acquisizione in
economia
1. L’acquisizione in economia degli interventi
può avvenire:
- in amministrazione diretta;
- a cottimo fiduciario.
- Amministrazione diretta
2. Sono
eseguiti in amministrazione diretta gli interventi per i quali non occorre la
partecipazione di alcun operatore economico. Essi sono effettuati con materiali
e mezzi propri o appositamente noleggiati e con personale proprio. Per quanto
concerne i lavori assunti in amministrazione diretta, l’importo del singolo
intervento non può comportare una spesa superiore ai 20.000,00 (ventimila/00
euro).
- cottimo
fiduciario
3. Sono
acquisiti a cottimo fiduciario gli interventi per i quali si rende necessario,
ovvero opportuno, con procedura negoziata, l’affidamento a operatori economici
ossia, a ditte esecutrici o prestatrici di servizi o forniture.
Art. 3 – Tipologie e limiti di spesa
inerenti a beni e servizi affidabili in economia
1. E’
ammesso il ricorso all’acquisizione in economia per i seguenti beni e servizi,
entro
l’importo,
per ogni singola fattispecie di spesa di seguito indicata, inferiore a 40.000,00
(quarantamila/00)
a)
acquisto, restauro, manutenzione e riparazione di mobili, arredi, segnaletica
per edifici, complementi di arredamento e suppellettili per uffici, scuole e
strutture comunali, materiale elettorale in genere;
b) arredo
e manutenzione di aree verdi, anche attrezzate per l’infanzia e per il gioco, e
interventi di giardinaggio in genere;
c)
acquisto, noleggio, assistenza e manutenzione di impianti tecnologici,
idraulici,elettrici, di riscaldamento e di condizionamento e fornitura di relativo
materiale;
acquisto,
installazione, manutenzione e riparazione di attrezzature cimiteriali,erogatori
d’acqua, impianti e attrezzature antincendio, montacarichi, ascensori,alza cancelli,
apparati e sistemi di difesa passiva e materiali elettrici; tinteggiatura dei
locali comunali interni ed esterni, opera da falegname;
d) spese
per l’acquisto di combustibili per riscaldamento;
e) spese
per l’illuminazione e la climatizzazione di locali; spese per la fornitura di
acqua, gas ed energia elettrica, anche mediante l’acquisto di apparecchiature e
spese relative di allacciamento;
f)
acquisto di generi di cancelleria, sussidi didattici e per assistenza in
genere,accessori d’ufficio e per l’attività scolastica; spese per il
funzionamento di attrezzature d’ufficio di laboratori anche scolastici e
depositi; acquisto e manutenzione apparati di telesoccorso;
g) spese
relative ai servizi di pulizia, derattizzazione, disinquinamento,
disinfestazione e disinfezione delle infrastrutture e dei mezzi; smaltimento
dei rifiuti tossici e nocivi e dei materiali inquinanti, igienizzazione locali
diversi, sanificazione bagni e locali adibiti ad uso pubblico, scolastico e
assistenziale acquisto dei materiali occorrenti;acquisto e noleggio servizi
igienici mobili; acquisto e manutenzione elettrodomestici, attrezzature da
cucina e stoviglieria;
h)
servizi di registrazione, trascrizione e catalogazione bibliografica;
trascrizione verbali sedute consiliari, spese per la stampa e diffusione di
documenti, bollettini speciali, buste, prospetti e stampati speciali; spese per
l’editoria, la stampa, la realizzazione e la diffusione di pubblicazioni nonché
la stampa di peculiari sussidi pedagogico didattici; riprese televisive,
filmati e prodotti fotografici anche digitali, e su supporto informatico;
acquisto, noleggio, manutenzione e riparazione di attrezzature e materiali per
tipografia, stampa off-set e digitale, fotolitografia, fotocomposizione,
eliocopie, planimetrie, scansioni, fotocopie a colori, allestimento,legatoria;
acquisto, noleggio, riparazione e manutenzione di macchine da scrivere, da
calcolo, fotoriproduttori, fotostampatori, affrancatrici e materiali
multimediali per laboratori, apparecchiature diverse, macchine fotografiche,
audiovisivi e spese per il relativo materiale di consumo e pezzi di ricambio;
servizi di microfilmatura;
i) spese
postali, telefoniche e telegrafiche;
j)
acquisto e rilegatura di libri, registri, riviste, giornali e pubblicazioni di
vario genere, anche su supporto informatico e multimediale; abbonamenti a periodici,
a banche dati e ad agenzie di informazione;
k)
divulgazione di bandi di gara e concorso o avvisi a mezzo stampa o altri mezzi
di informazione;
l) spese
per l’organizzazione di concorsi e per l’espletamento delle prove; spese per la
partecipazione e l’organizzazione di conferenze, convegni, congressi,
riunioni,mostre, cerimonie, manifestazioni e ricorrenze; spese per servizi
ricreativi e culturali, per attività extra scolastiche e per progetti di
animazione e lettura, spese per informazione e propaganda di attività
educative, ricreative, scientifiche e culturali; spese per il servizio di guide
turistiche e didattiche e per la fruizione di manifestazioni culturali;
acquisto di sussidi didattici e servizi di tipo pedagogico; servizi di
collaborazione per predisposizione capitolati e analisi offerte nonché per
verifica retributiva e contributiva relativa al personale delle ditte
aggiudicatarie;spese per la certificazione aziendale;
m) spese
di rappresentanza, acquisto di medaglie, di addobbi floreali, diplomi, fasce
tricolori, bandiere con relative aste ed oggetti per premi e gadget in genere;
nonché spese necessarie all’eventuale ricettività ed ospitalità in occasione di
specifici eventi
n) spese
per servizi di lavoro somministrazione di lavoro temporaneo; spese per la
partecipazione e lo svolgimento, di corsi di preparazione, formazione e
perfezionamento del personale e di soggetti
esterni e
per l’organizzazione di corsi promossi dai settori comunali anche in
convenzione con soggetti terzi; partecipazione alle spese per corsi indetti da
enti,istituti ed amministrazioni varie;
o)
polizze di assicurazione e fideiussioni;
p)
acquisto, noleggio, riparazione e manutenzione di veicoli, rimorchi, materiale
ed attrezzature per il soccorso; acquisto, manutenzione e gestione di
attrezzature,strumenti, materiali e beni di consumo per l’espletamento dei
servizi di polizia e di protezione civile; acquisto di materiale di ricambio,
combustibili, carburanti,lubrificanti, estinguenti ed altro materiale di
consumo; spese per il funzionamento dei magazzini, dei laboratori, delle
autorimesse, delle officine nonché per i relativi
impianti
ed attrezzature; acquisto, noleggio, manutenzione, riparazione ed adeguamento
di impianti di distribuzione carburante, lavaggio degli automezzi;
q) spese
per trasporto di persone e materiale vario; spedizioni, noli, imballaggi,
facchinaggio, immagazzinamento ed attrezzature speciali per il carico e lo
scarico dei materiali;
r) spese
per la vigilanza degli edifici; spese per apertura e custodia sale riunioni;
spese per la tutela della salute e della sicurezza degli ambienti di lavoro;
acquisto di prodotti per l’igiene personale, medicinali e altri prodotti
farmaceutici, alimenti dietetici per la prima infanzia; acquisto di dispositivi
di protezione individuale;sussidi e interventi educativi di sostegno per
integrazione scolastica per alunni in situazione di difficoltà; acquisto
materiali, beni e arredi per attività scolastiche; acquisto, manutenzione e
riparazione apparecchiature e materiali sanitari e zooiatrici.
s)
servizi e materiali per le attività di animazione nei centri per anziani e
negli istituti geriatrici, comprese gite e trattenimenti, acquisto generi vari
e piccole riparazioni per le strutture residenziali per anziani;
t)
fornitura servizi e prestazioni in materia di trasporto scolastico e relativo
accompagnamento attinenti alle scuole di ogni ordine e grado; attività
ricreative estive e uscite didattiche anche per utenti disabili; acquisto,
noleggio, riparazione e manutenzione mezzi speciali; allestimento accessori e
attrezzature per il trasporto bambini o disabili; trasporto disabili;
u) spese
per la gestione in genere di servizi sociali e socio-assistenziali e socio
sanitari;
v) beni e
servizi necessari per l’attuazione di ordinanze sindacali con tingibili ed
urgenti ed ordinanze per il rispetto di leggi e dei regolamenti in genere;
w) spese
per attività scolastica; acquisto, manutenzione e riparazione attrezzi e
materiali per attività scolastica, didattica, ludico/ricreativa;
x) spese
per la gestione ed il funzionamento degli impianti sportivi e di altre
strutture comunali; acquisto, manutenzione e riparazione di attrezzi e di
materiali ginnico sportivi;
y) spese
per servizi di ristorazione, compresi i servizi di confezionamento e distribuzione
pasti e altri generi di conforto, per la gestione delle mense di servizio o
scolastiche o per anziani o per servizi ludico-ricreativi; acquisto viveri e
generi di conforto; convenzioni con esercizi privati di ristorazione e buoni
pasto;
z) acquisto,
lavanderia e manutenzione di materiali di vestiario, materassi, telerie,
materiale di merceria, equipaggiamento, tute, camici ed altri indumenti da
lavoro,
aa) spese
per acquisti, installazioni, manutenzioni, riparazioni, noleggi, canoni e
convenzioni di sistemi per le telecomunicazioni comprendenti apparati vari;
impianti ed infrastrutture, apparati radio ricetrasmittenti; materiali ed
attrezzature per le telecomunicazioni; impianti e sistemi di videoconferenza;
centrali, apparecchi ed impianti telefonici ed elettronici, apparati ed
impianti telefax, di messaggistica e di registrazione; sistemi, apparecchiature
ed impianti televisivi, di registrazione, di
ripresa,
fonici, sonori e di allarme; noleggi impianti luce; addobbi e luminarie
bb) spese
per l'acquisto, il noleggio, la gestione e la manutenzione di apparecchiature,
di reti e sistemi telematici, di materiale informatico e di supporto di vario
genere; spese per prodotti e pacchetti software e per servizi informatici,
compresa l'assistenza specialistica sistemistica e di programmazione;
cc)
locazione per uso temporaneo di immobili, con attrezzature già installate o da
installare, per l'espletamento di corsi e concorsi, per l'organizzazione di
convegni,congressi, conferenze, riunioni, mostre ed altre manifestazioni
culturali educative, ludico/ricreative e scientifiche;
2) – il
ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi è, altresì, ammesso,
nelle seguenti ipotesi:
2a)
risoluzione di un rapporto contrattuale,, o in danno del contraente che si sia
rilevato inadempiente quanto ciò sia ritenuto necessario o conveniente per
conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto;
2b)
- necessità di completare le prestazioni
non previste da un contratto già in
corso , se non sia possibile imporerne
nell’ambito del contratto medesimo;
2c)
- prestazioni periodiche di servizi o di
forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello
svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, ma solo nella
misura strettamente necessaria;
2d –
urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili – e quindi, come da
sempre chiarito dalla giurisprudenza, non addebitabili all’Amministrazione- al
fine di scongiurare situazioni di pericolo (non di qualsiasi tipo, ma solo) per
persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e salute pubblica, ovvero per il
patrimoni, storico, artistico, culturale.
3) – In
particolare per l’acquisizione di beni e servizi di seguito indicati:
a) –
spese per interventi destinati a fronteggiare l’immediato pericolo connesso ad
eventi calamitosi di diversa origine, nonché per la riparazione dei danni
causati dagli stessi; spese per interventi di somma urgenza concernenti la
stabilità degli edifici sia di proprietà privata che in uso al Comune;
b) –
spese per interventi e servizi indispensabili per la rimozione di ostacoli di
qualunque genere al trasporto terrestre;
c) –
spese per interventi e prestazioni indispensabili per assicurare la continuità
dei servizi d’istituto, scolastici, educativo/ricreativi;
d) –
spese per l’acquisto, la manutenzione, la riparazione, il trasporto e la
sistemazione dei beni assistenziali da distribuire alla popolazione in caso di
calamità; spese per la gestione ed il funzionamento dei centri assistenziali di
pronto intervento;
e) - beni
e servizi di qualsiasi natura per i quali siano esperite infruttuosamente le
procedure aperte, ristrette o negoziate e non possa esserne differita
l'esecuzione;
f) - spese minute, anche a carico dei fondi di
funzionamento dei plessi scolastici, degli uffici, non previste nelle
precedenti lettere;
g) - spese per servizi elettorali;
h) -
acquisizione di beni e servizi assimilabili non compresi nelle tipologie di cui
sopra ai punti precedenti e rientranti nell’ordinaria amministrazione delle
funzioni comunali;
4) Servizi professionali - E’ altresì ammesso il ricorso all’acquisizione in economia per i servizi tecnici professionali entro l’importo di 100.000,00 euro (euro centomila/00), con invito di almeno 5 professionisti. Per i servizi tecnici professionali il cui importo è contenuto nel limite di € 10.000,00 (diecimila/00 euro) il relativo affidamento può avvenire a cura del responsabile del servizio con un solo operatore;
Art. 4
– Tipologie e limiti di spesa inerenti ai lavori affidabili in economia
1. E’
possibile il ricorso all’acquisizione in economia dei lavori per gli interventi
indispensabili
o urgenti
per il funzionamento del connesso servizio, ovvero quando le relative opere
siano
da
considerare di modesta rilevanza ovvero per opere ricorrenti di manutenzione
del patrimonio comunale, nei limiti e secondo le tipologie delle categorie
generali di cui all’art. 125 comma 6 del codice. Nei casi in cui l’esecuzione
in economia è determinata dalla necessità di provvedere d’urgenza, questa deve
risultare da un verbale, redatto a cura del responsabile del servizio
(richiamato nella determinazione di cui al successivo art.6), in cui sono
indicati i motivi dello stato d’urgenza, le cause che lo hanno provocato e i
lavori necessari per rimuoverlo. I lavori in economia sono ammessi entro
l’importo di 50.000,00 (cinquantamila/00 euro); qualora si tratti di lavori di
manutenzione di opere e impianti, gli stessi sono ammessi per importi non
superiori a 30.000 (euro trentamila/00).
2. I lavori
che hanno le caratteristiche di cui al primo comma e che possono eseguirsi in
economia
sono i seguenti:
a) per
il servizio delle strade:
- le
riparazioni urgenti per frane, erosioni, instabilità dei muri sostegno, rovine
di manufatti ecc.;
- la
manutenzione delle strade;
- lo
sgombero della neve;
- lo
spurgo delle cunette, delle chiaviche e le piccole riparazioni ai manufatti;
- la
manutenzione di barriere e protezioni stradali;
b) per
il servizio delle acque pubbliche e delle fognature:
- la
manutenzione degli acquedotti, delle fontane, dei pozzi e delle fognature;
- le
prime opere per la difesa dalle inondazioni e per lo scolo delle acque dai
territori inondati;
c) per
il servizio relativo agli immobili di proprietà del comune:
- la
manutenzione dei fabbricati con relativi impianti, infissi e manufatti, la
riparazione e adattamento dei locali;
-
adeguamento alle norme di sicurezza statica, impiantistica e di prevenzione
incendi nonché di contenimento dei consumi energetici
d) per
il servizio in genere dei lavori pubblici:
- la
manutenzione dei giardini, dei parchi, viali, passeggi e piazze pubbliche e
arredo urbano;
-
l’innaffiamento, il taglio dell’erba dei cigli e delle scarpate stradali,
potature alberi;
- la
manutenzione dei cimiteri;
- i
puntellamenti, concatenamenti e demolizioni di fabbricati e manufatti
pericolanti;
- i
lavori e provviste da eseguirsi d'ufficio a carico ed a rischio degli
appaltatori;
- i
lavori e provviste da eseguirsi con le somme a disposizione
dell'amministrazione nei lavori dati in appalto;
- i
lavori da eseguirsi d'ufficio a carico dei contravventori alle leggi, ai
regolamenti ed alle ordinanze emanate dagli organi competenti;
- i
lavori indispensabili ed urgenti non ricompresi nei contratti di appalto e da
eseguirsi in aree, con mezzi d'opera e servendosi di locali e di cave, già dati
in consegna alle imprese;
- i
lavori non ricompresi nei punti precedenti del presente comma riconducibili in
ogni caso alle tipologie generali di cui all’art. 125 c. 6.
Art. 5
– Divieto di frazionamento
1. È
vietato l’artificioso frazionamento degli interventi allo scopo di sottoporli
alla disciplina di
cui al
presente regolamento.
Art. 6
– Modalità di esecuzione
1. Il
ricorso alla gestione in economia ai sensi del presente regolamento è consentita
qualora
sussista
la determinazione a contrarre ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 267/00 e succ.
mod. Se del caso è importante che con la medesima determina si proceda con il
prenotamento dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 183 comma 5 del D.Lgs.
267/00 e succ. mod.
2. Il
responsabile del servizio interessato per rendere più razionali l’esecuzione
dei lavori e
l’approvvigionamento
dei materiali deve curare lo studio e la compilazione di capitolati d’oneri e
fogli condizioni ove verranno inserite le condizioni generali di esecuzione
degli interventi, se del caso, la
formazione di campionari, perizie tecniche esecutive, prezziari e altri simili
strumenti per l’analisi dei prezzi e il controllo dei costi.
3. Il
responsabile del servizio interessato qualora non ritenga di mantenere in capo
a sé detto
ruolo
indicherà il responsabile del procedimento.
4. E’
consentito altresì il ricorso a procedure telematiche di acquisizione di
fornitura per importi
di cui al
precedente comma e con le procedure ivi indicate.Trova applicazione il D.P.R. 4
aprile 2002 n. 101.
Art. 7
– Preventivi di spesa e/o offerte
1. A seguito della determinazione di cui all’art.
6 c. 1, il responsabile del servizio provvede a
richiedere
la presentazione di preventivi di spesa o offerte, che devono pervenire in
busta
chiusa,
entro un termine da stabilirsi di volta in volta, a operatori economici idonei.
2. Il
preventivo o le offerte di cui sopra devono richiedersi, nel rispetto dei
principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, ad almeno cinque
operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati
sulla base di indagini di mercato.
3. E'
consentito, tuttavia, il ricorso ad un solo operatore economico nel caso in cui
il servizio o
la
fornitura siano di importo inferiore ai 8.000 euro (euro ottomila/00) e il lavoro sia di importo
inferiore ai 10.000 euro (euro diecimila/00).
4. Le
ditte prescelte a partecipare saranno invitate per mezzo di lettera di invito,
da inviare,anche a mezzo telefax che conterrà le informazioni circa la natura
dei lavori, servizi e/o forniture da eseguire, le condizioni e modalità di
esecuzione, i termini contrattuali del rapporto con l’Amministrazione e tutte
le altre indicazioni necessarie per la produzione di un preventivo di spesa
(modalità di pagamento, eventuale cauzione, penali, ecc.
5.
L’affidatario degli interventi deve essere in possesso dei requisiti di
idoneità morale, capacità
tecnico-professionale.
ed economico finanziaria prescritta per le prestazioni di pari importo affidate
con le procedure ordinarie di scelta del contraente.
6. Ai
rapporti disciplinati dal presente Regolamento si applicano le disposizioni in
materia di antimafia di cui alla Legge 17 gennaio 1994, n. 47, al D.Lgs. 8
agosto 1994, n. 490, d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 ed alle loro successive
eventuali modificazioni.
Art. 8
– Individuazione del contraente, ordinazione e contratto di cottimo
1.
Scaduto il termine di cui al precedente art. 7, il responsabile del servizio,
nella fattispecie in
cui sia
richiesta la presentazione di preventivi o offerte a più operatori economici,
accertatane la regolarità, sceglie secondo il criterio del prezzo più basso o
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione a quanto previsto
nella lettera di invito. Il responsabile ha facoltà di non procedere ad alcuna
scelta con atto motivato.
2. Il
responsabile del servizio, nei casi in cui sia stato presentato o richiesto un
solo preventivo
o una
sola offerta, dà corso ugualmente all'esecuzione dell’intervento, quando ritiene
che il preventivo o l’offerta presentata sia vantaggioso per il Comune. In ogni
caso ne attesta la congruità.
3.
Effettuate le operazioni di cui ai precedenti commi, il responsabile del
servizio provvede all’ordinazione con lettera od altro atto idoneo indicando le
condizioni specifiche di esecuzione della prestazione in economia tra cui:
-
l'inizio ed il termine;
- i
prezzi;
- le
condizioni e le modalità di esecuzione;
- i
termini per l’espletamento delle prestazioni;
- le
modalità di pagamento;
- la
cauzione;
- le
eventuali forme di garanzia in rapporto alla specificità delle somministrazioni
o dei lavori da eseguire;
- le
penalità per ritardo e per il verificarsi di altre condizioni ritenute lesive
per l’amministrazione comunale;
e tutte
le altre indicazioni necessarie a tutelare l’amministrazione nel caso di
inadempienza
dell’assuntore.
4. Quando
la scelta della migliore offerta avviene con il criterio dell’offerta
economicamente più
vantaggiosa,
la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice.
5. La
commissione, nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad
effettuare la
scelta
del soggetto affidatario del contratto, è composta da un numero dispari di
componenti
in numero
massimo di tre, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del
contratto.
6. La
commissione è presieduta dal responsabile di servizio della stazione
appaltante, nominato dall’organo
competente.
7. I
commissari diversi dal Presidente non devono avere svolto né svolgere
alcun’altra funzione
o
incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui
affidamento si tratta.
8. Per
tutti gli altri compiti, attività e funzioni a carico della commissione si
rimanda all’art. 84 del
D.Lgs.
163/06 e succ. mod.
9. Il
contratto di cottimo prevederà, altresì, l’obbligo del cottimista di
uniformarsi a sua cura e
spesa, e
sotto la sua responsabilità, alle disposizioni legislative e regolamentari
vigenti per l’assicurazione degli operai contro gli infortuni sul lavoro,
contro le malattie, contro l’invalidità e vecchiaia, contro la disoccupazione
ed alle disposizioni vigenti in materia di lavoro delle donne e dei fanciulli e
sulla osservanza dei contratti collettivi nazionali e locali di lavoro
l’obbligo del rispetto del piano della sicurezza e coordinamento o dei suoi
elaborati sostitutivi e della normativa vigente in materia di sicurezza sui
luoghi di lavoro o nei cantieri temporanei e mobili.
Art. 9
– Offerte anormalmente basse
1. Nel
caso di acquisizioni in economia di beni e servizi di importo superiore a
20.000,00 euro
(euro
ventimila/00) e di lavori di importo superiore a 40.000,00 euro (euro
quarantamila/00)
si
applicano le disposizioni di cui agli articoli 86 – 87 e 88 del D.Lgs. n°163/06
e succ. mod.
in merito
alla congruità delle offerte al fine di stabilire la soglia di anomalia.
2. Le
offerte relative all’acquisizione di lavori, beni e servizi di cui al comma 1,
devono essere
corredate
sin dalla presentazione delle giustificazioni di cui all’art 87, c. 2 relative
alle voci di
prezzo
che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara.
Art.
10 – Garanzie
1.
Il Dirigente competente o Responsabile
del servizio, in sede di approvazione della lettera di invito per la
presentazione dei preventivi di spesa o delle offerte, stabilisce per contratti
di cottimo fiduciario per servizi e forniture di importo uguale o superiore a
8.000,00 euro (euro ottomila/00) e per
lavori di importo superiore a 10.000,00
euro (euro diecimila/00), l’obbligo della costituzione di una cauzione provvisoria
da parte delle ditte partecipanti di importo pari al 2% dell’importo a base di
gara.
2. Le
ditte assuntrici dei lavori, delle forniture e dei servizi in economia devono
costituire garanzia fidejussoria definitiva a fronte degli obblighi da assumere
con la stipula del contratto di cottimo fiduciario quando le forniture e i
servizi da affidare superano l'importo di
8.000,00 euro (euro ottomila/00), e quando i lavori superano l’importo
di 10.000,00 euro (euro diecimila/00).
3. Il
Il Responsabile del servizio Dirigente
competente, in sede di approvazione dei preventivi di spesa o delle offerte può
introdurre a suo insindacabile giudizio l’obbligo della costituzione della
garanzia fidejussoria da parte della ditta assuntrice anche se le forniture e i
servizi da affidare non superano l'importo di
8.000 euro ( euro ottomila) e i lavori l’importo di 40.000,00 euro (euro
quarantamila/00).
4. Nel
caso di cui ai precedenti commi l’ammontare della garanzia fidejussoria
definitiva viene stabilita
nella
misura del 10% (dieci per cento) dell’importo dei lavori, e del 5% (cinque per
cento) dell’importo delle forniture e dei servizi affidati in cottimo salvo
diversa e motivata quantificazione.
5.
Qualora richiesta la garanzia definitiva deve possedere i requisiti previsti
dall’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
6. la mancata costituzione della
garanzia definitiva di cui al 4° comma del presente articolo, determina la
revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria da parte
dell’amministrazione e l’aggiudicazione al concorrente che segue nella
graduatoria
Art. 11 – Forma del contratto
1) Il
contratto di cottimo fiduciario deve essere stipulato obbligatoriamente in
forma scritta.
2) La
stipula dei contratti di cottimo fiduciario per servizi e forniture, qualora
l’importo contrattuale sia inferiore a 8.000,00 euro e per lavori
qualora l’importo sia inferiore a 10.000,00 euro , avviene:
a) a mezzo di scrittura privata non
autenticata, da registrare in caso d’uso;
b) mediante sottoscrizione dello schema
contrattuale predisposto dalla controparte;
c) mediante sottoscrizione a piè del
capitolato o del disciplinare o del foglio patti e condizioni;
d) mediante sottoscrizione della
determina di impegno di spesa.
3) per
forniture e servizi inferiori a euro 8.000,00 (ottomila/00) e comunque per
importi minimi, è sufficiente l’accettazione del preventivo di spesa dal parte
del responsabile del Servizio;
4) Per i
cottimi di servizi e forniture di importo uguale o superiore a 8.000,00
euro e per lavori qualora l’importo sia
pari o superiore a 10.000,00 euro i dirigenti interessati dovranno
sottoscrivere un contratto di cottimo, nella forma pubblica amministrativa.
Art.
12 – Provvedimenti in casi di somma urgenza
2. Il
committente la spesa, è tenuto a comunicare per iscritto alla Giunta e al
servizio finanziario,
specificando
la natura e il presunto importo di spesa.
Art.
13 – Piani Della Sicurezza
1. Per i
lavori da eseguire in economia dovrà essere rispettato, per quanto applicabile,
il D.Lgs.
n. 494/1996.
Il piano della sicurezza dovrà essere redatto in conformità con le norme che
regolano la materia in rapporto alle specificità dell’intervento.
2. Nei
casi in cui, a norma di legge, non trovi applicazione l’obbligo di redigere il
piano di sicurezza e di coordinamento, verranno applicate le misure sostitutive
previste dalla normativa vigente in materia di salvaguardia dell’incolumità
delle maestranze e dei terzi (piano sostitutivo della sicurezza).
Art.
14 – Esecuzione dell’intervento
la
sorveglianza del responsabile del servizio che ne verificherà la regolarità.
2. Il
Direttore dei Lavori, interno od esterno all’Ufficio Tecnico comunale, dovrà
adempiere a tutti gli obblighi, le attività e le competenze previste dalla
normativa a disciplina dello svolgimento dei lavori pubblici.
3. Le
fatture sono liquidate con la cadenza temporale stabilita nell’ordinazione, a
seguito della verifica della regolare esecuzione delle prestazioni pattuite.
4. Nel
caso vi sia acquisizione di beni e servizi in violazione dell’obbligo del
preventivo impegno e della relativa copertura finanziaria (in condizioni non
contemplate dal precedente art.12), il rapporto obbligatorio intercorre, ai
fini della controprestazione e per ogni altro effetto di legge,tra il privato
fornitore ed il soggetto che abbia consentito la fornitura. Detto effetto si
estende per le esecuzioni reiterate e continuative, a tutti coloro che abbiano
reso possibili le singole prestazioni.
Art.
15 – Oneri fiscali
1. Gli
importi di spesa indicati nel presente regolamento sono sempre “IVA esclusa”.
Art 16
– Formazione elenco Ditte di fiducia
Il Responsabile dell’Area tecnica al fine di dare
concreta attuazione all’art. 7 comma 2 del presente Regolamento, nonché,
all’art. 125, comma 11 e 12 del D.Lgs. 163/06, predispone gli atti relativi
alla formazione dell’elenco Ditte di fiducia, previo avviso pubblico dandone
opportuna pubblicità, all’Albo pretorio e sul sito del Comune.
Detto elenco è soggetto ad aggiornamento con cadenza
annuale.
1.
Per
quanto non previsto si fa riferimento alla normativa Nazionale e/o Regionale
vigente in materia;
2.
Le
norme del presente Regolamento si intendono modificate per effetto di
sopravvenute norme vincolanti Statali e Regionali.
3.
In
tali casi, in attesa della formale modificazione del presente Regolamento, si
applica la normativa sopra ordinata.
Art.
18 – Entrata in vigore
1. Il
presente regolamento, adottato dal Consiglio comunale, entrerà in vigore il
quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione all’Albo pretorio dopo
l’esecutività della Delibera di adozione.
norma
regolamentare comunale in materia.