Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
BANDO DI GARA
Sezione 1-Amministrazione aggiudicatrice
1.1-STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-c.p.88040-tel.0968-96003-fax096896440-indirizzo internet: www.comunedisanmangodaquino. it
1.2 tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:ente locale .Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no;
Sezione 2: oggetto dell’appalto: Lavori di Amodernamento area compresa tra Corso Cavour –Piazza della pace-Centro Storico-
2.1- descrizioni: Lavori di Amodernamento area compresa tra Corso Cavour –Piazza della pace-Centro Storico-
2.1.1- denominazione conferita appalto: .-Lavori di Amodernamento area compresa tra Corso Cavour –Piazza della pace-Centro Storico-
2.1.2-tipo di appalto e luogo di esecuzione:
· Lavoro: sola esecuzione
· luogo di esecuzione: Comune di San Mango d’Aquino – teritorio comunale
· codice nuts:IT
· il numero del bando “Bando n. 2/2010.
· simog. gara 499796 ; cig. 04360743A5
2.1.3- l’avviso riguarda: un appalto pubblico
2.1.4-omissis
2.1.5- descrizione dell’appalto: Lavori di Amodernamento compresa tra area Corso Cavour –piazza della pace-Centro Storico-
2.1.6 cpv ( vocabolario comune per gli appalti)
2.1.7 2.1.7 –l’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) no;
2.1.8 -divisione in lotti: appalto in unico lotto
2.1.9-ammissibilità di varianti: non sono ammesse offerte in variante
2-2 quantitativo o entità dell’appalto:
2.2.1-quantitativo o entità dell’appalto:
IMPORTO NETTO DELL’APPALTO : € 218.015,61;
Lavorazioni categorie e classifica (D.P.R. 34/2000 e s.m.i.) |
Qualificazione obbligatoria Si/no |
importo |
% |
Prevalente o Scorporabile |
Subappaltabile Si/no |
||
Edifici pubblici
|
Og 1 |
1^ |
si |
€ 258.228 o importi di cui dpr 34/2000, art. 28 c.1° e 2° |
100 |
prevalente |
Nei limiti di legge |
Classifica 1^importo fino ad € 258.228, oppure requisiti di cui al dpr 34/2000, art. 28 c.1° e 2° di cui:
Importo lavori a corpo escluso oneri sicurezza € 202.865,42
Importo lavori a misura escluso oneri sicurezza € 15.150,00
Importo globale lavori a base di gara € 218.015,61
Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso€ 5.450,39
TOTALE LAVORI soggetti a ribasso comprensivi degli oneri di sicurezza € 223.465,81
ALTRE CATEGORIE DIVERSE DALLA PREVALENTE Nel capitolato speciale di appalto non sono indicate opere scorporabili;
-opere scorporabile e/o subappaltabile Si evidenzia che gli esecutori delle opere previste dall’art. 1 della legge n. 46/90 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) dovranno essere abilitati secondo quanto disposto dalla stessa legge e relativo regolamento di esecuzione;
2.2.2-omissis
2.3-durata dell’appalto o TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dei lavori è di GIORNI 120 (centoventi) giorni. Sono ammesse sospensioni dei lavori qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 133 e 134 del d.p.r. 554/1999 e art. 21 e 24 del d.m. 145/2000;
SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
3.1-CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
3.1.1 CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:
ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno produrre a corredo dell’offerta una cauzione provvisoria di €. 4.364, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, da presentare in uno dei seguenti modi:
1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;
2) da fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs 1/9/93 n° 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, conforme allo schema tipo approvato con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/2004 n. 123;
3) mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di San Mango d’Aquino o libretto al portatore.
Qualora il deposito cauzionale venga costituito nei modi di cui ai suddetti punti 1) e 3), gli offerenti dovranno produrre una dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazioni o intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, come cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione.
La polizza di cui al punto 2) dovrà invece prevedere espressamente l’impegno a rilasciare la cauzione definitiva, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed avere validità per almeno 180 giorni, a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta.
Per poter usufruire della riduzione del 50% (€ 2.182) dell’importo cauzionale, ai sensi dell’art. 40 comma 7 del D.Lgs 163/2006, i concorrenti dovranno produrre, unitamente alla cauzione, in originale o in copia conforme secondo le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. 445 del 2000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI, EN, ISO 9001:2000.
Qualora dall’attestazione SOA non risulti chiaramente indicata la validità della certificazione di qualità, sarà necessario produrre attestazione comprovante la data di scadenza ed il superamento delle verifiche periodiche.
Ai fini della riduzione della garanzia:
· per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale o consorzi di concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra;
· per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a 619.748 euro, o per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili, devono presentare la certificazione di cui sopra.
· La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario nonché la mancata dimostrazione dei requisiti tecnico-finanziari.
· Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese, già costituiti, la cauzione, pena esclusione, deve essere unica, emessa a nome dell’impresa capogruppo e, ai sensi dell’art. 108 D.P.R. 554/99, dovrà recare la dicitura che “la garanzia è presentata su mandato irrevocabile dalla mandataria, in nome e per conto di tutti i concorrenti, con la responsabilità pro-quota” (nel caso di Raggruppamento di tipo verticale).
· Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti, la cauzione, pena l’esclusione, deve essere unica, emessa e cointestata a tutte le imprese del Raggruppamento.
Le suddette garanzie dovranno essere conformi allo schema tipo 1.1 previsto dal Decreto 12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive.
Le ditte partecipanti interessate alla restituzione della cauzione provvisoria devono allegare alla documentazione per la gara, di seguito specificata, una busta adeguatamente affrancata per la restituzione.
Si precisa che in mancanza di detta busta non si provvederà all’invio della cauzione provvisoria e, in caso di affrancatura insufficiente della stessa, Il Comune non risponderà del mancato recapito della busta da parte degli uffici postali.
3.1.2.dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità: vedi modello di dichiarazione(MOD. A) allegato quale parte integrante al disciplinare di gara:
La dichiarazione predetta (dich. Mod. A) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare.
Le dichiarazioni di cui del punto 3), lettera a), del disciplinare (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.
Le documentazioni di cui ai punti 3.1,1 devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.
3.1.3: ATTESTAZIONE DI VERSAMENTOAUTORITÀ DI VIGILANZA LL.PP. -.
ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO IN ORIGINALE DI € 20,00: a pena di esclusione-
Costituisce condizione indispensabile per la partecipazione alla gara la dimostrazione (mediante presentazione di ricevuta in originale) di avere effettuato il versamento del contributo di cui alla deliberazione Autorità di Vigilanza LL.PP. del 01/03/2009, pari a € 20,00 da dimostrare secondo le seguenti modalità di pagamento:
a)- versamento online, collegandosi al Servizio riscossione contributi disponibile in homepage
sul sito web dell’Autorità all'indirizzo http://www.avcp.it, seguendo le istruzioni disponibili sul
portale, tramite: carta di credito (Visa o MasterCard), carta postepay, conto BancoPostaOnLine oppure conto BancoPostaImpresaOnLine. A riprova dell'avvenuto pagamento, l’operatore economico deve allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal Servizio riscossione contributi e reperibile in qualunque momento mediante la funzionalità di “Archivio dei pagamenti”;
b) versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di
Ripetta, 246, 00186 Roma, presso qualsiasi ufficio postale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità. La causale del versamento deve riportare esclusivamente:
il codice fiscale del partecipante;
l’oggetto del presente appalto
• il CIG che identifica la procedura: n.ro gara 499796 n.ro cig. 04360743A5
per i soli operatori economici esteri, è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario, sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561 (BIC/SWIFT BPPIITRRXXX), intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584). La causale del versamento deve riportare esclusivamente:
• il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante;
• il CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.
Gli estremi del versamento non effettuati online sul Servizio riscossione contributi devono
essere comunicati al Servizio riscossione contributi disponibile all'indirizzo http://www.avcp.it.
La stazione appaltante è tenuta, ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso.
Nel caso di A.T.I. dovrà essere effettuato un unico versamento a cura dell’impresa mandataria.
A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante dovrà allegare la ricevuta del versamento in originale o in copia resa conforme ai sensi dell’art.19 del DPR 445/2000.
La stazione appaltante è tenuta, ai fini dell’esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell’avvenuto pagamento, dell’esattezza dell’importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso.
3.1.4-certificazione d’URC
certificazione d’URC in corso di validità temporale ( ai sensi dell’art. 7 c.1 della Circ. Min. lavoro 5/2008 D. Ministero del lavoro la validità è mensile) ;in sostituzione il concorrente può preesentare dichiarazione in ordine alla regolarità contributiva, dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 d.p.r. 445/2000, in qualo la stessa costituisce requisito di carattere generale, per poter contrattare con la pubblica amministrazione, secondo quanto specificato dall’art. 38 c.1, lett. i) del d.lgs 163/2006;in tal caso da regolarità contributiva deve essere successivamente dimostrata dal soggetto individuato come appaltatore anche in fase di aggiudicazione dell’appalto, di stipulazione del contratto e nelle varie fasi dell’appalto: la dimostrazione della correntezza contributiva è realizzata dal durc;
3.1.2-MODALITÀ DI FINANZIAMENTO: mutuo cassa dd.pp.
3.1.2A-modalità di pagamento del corrispettivo all’impresa
i pagamenti sono subordinati alla preventiva acquisizione dei fondi. Per il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del mandato di pagamento presso la Tesoreria Comunale.
3.1.3- FORMA GIURIDICA CHE DOVRÀ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO:
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi tra imprese, o tra cooperative di produzione e lavoro, ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D. Lgs n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta, deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e indicata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti ;È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta; Le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;Le dichiarazioni e/o i certificati previsti nel disciplinare di gara devono essere presentati sia per la capogruppo che per le mandanti ;E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio;I consorzi di cui al comma 1, lett. b) e c), art. 34, del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
3.1.4-ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI È SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL’APPALTO:
3.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE
3.2.1 situazione personale degli operatori ( qualificazione di idoneità professionale)-
capacità Tecnica:
AVVALIMENTO: E’ ammesso l’ “Avvalimento” ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come da disciplinare di gara. I concorrenti di altri Stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti ex art. 3,comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. Il possesso dei requisiti è provato “a pena di esclusione”con le modalità fissate nel disciplinare di gara.
-In attuazione del disposti dell’art. 49 del D.L.vo 163/2006, il concorrente – singolo o consorziato o raggruppato – potrà dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto purchè se ne dimostri la disponibilità.
Ai fini di quanto sopra dovrà essere fornita, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista al comma 2 del suddetto articolo e come di seguito indicata:.
DOCUMENTAZIONE PER L’AVVALIMENTO E INFORMAZIONI
1. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs n 163/2006 può soddisfare la richiesta relativa al possesso dell’attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto.
2. Ai fini di quanto previsto al punto 1, i concorrenti che si avvalgono dell’istituto dell’Avvalimento, allegano, oltre alla documentazione prevista dal disciplinare di gara, la documentazione sotto elencata:
a) una sua dichiarazione, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria;
b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs n. 163/2006;
c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs n. 163/2006, con allegata l’attestazione SOA;
d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs n. 163/2006 né si trova in una situazione di controllo di cui all'articolo 34, comma 2 del D.Lgs n. 163/2006, con una delle altre imprese che partecipano alla gara;
f) il contratto, in originale o copia autentica, in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto;
g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera f) l'impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi nel seguito riportati.
3. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h) del D.Lgs n. 163/2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre gli atti all'Autorità per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 del D.Lgs n. 163/2006.
4. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
5. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara.
6. Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione.
7. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
8. Il contratto è in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione lavori eseguiti. L'impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti delle norme che regolano il subappalto e dei requisiti prestati.
9. Nel caso in cui l'impresa ausiliaria non assume il ruolo di subappaltatore di cui al punto 8) resta la completa responsabilità solidale dell'impresa ausiliaria con l'impresa concorrente/appaltatrice, nei confronti dell'Ente appaltante, per tutta la durata dell'appalto e comunque in relazione alle prestazioni oggetto dell'appalto per le quali opera l’avvalimento.
10. La stazione appaltante trasmette all'Autorità tutte le dichiarazioni di avvalimento, indicando altresì l'aggiudicatario, per l'esercizio della vigilanza, e per la pubblicità sul sito informatico presso l'Osservatorio
3.2.2 capacità economica e finanziaria :non richiesta
3.2.3 capacità tecnica
Le imprese partecipanti dovranno possedere l’attestato SOA ;
SEZIONE 4:PROCEDURA
4.1-tipo di procedura
4.1.1- procedura aperta ( asta pubblica)
4.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
4.2.1. a)- Prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull’ elenco prezzi ai sensi dell’art.82, comma 3, del D.Lgs.163/2006, e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari ,con esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 122, comma 9, individuate a norma dell’art. 86 comma 1 del medesimo decreto, della determinazione assunta dall’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici n. 4/1999. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procederà ad esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto allaprestazione (art.86, comma 4, D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni del D.Lgs. n.152/2008)
L’esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci.
In tale caso qualora vi siano offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del responsabile del procedimento ai sensi del 4 comma dell’art. 89 DPR 554/99.
In caso di offerte uguali, si procede all’aggiudicazione a’ sensi dell’art. 77 del R.D.23.5.1924 n. 827, mediante sorteggio.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.
Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data della gara d’appalto.
b)- Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte
presentate, procede a:
La Stazione appaltante può procedere, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
4.2.2 omissis
4.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
4.3.1 NUMERO DI RIFERIMENTO-FACOLTATIVO
4.3.2.-PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO SI:__ NO:_X_
4.3.3-CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D’ONERI
Il capitolato d’oneri di appalto con allegato lo schema di contratto è disponibile sul sito Internet del Comune su cui si pubblica il presente bando di gara;
4.3.4- Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Termine ricezione offerte:
ore 14,00 del venerdi 10 marzo 2010 |
indirizzo:comune di San Mango d’Aquino-Piazza Municipio- Prov. Di Catanzaro
Modalità: IL plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b) e la documentazione amministrativa ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita ricevuta. Detta disposizione che consente ai concorrenti la presentazione a mano, va intesa nel senso che non è consentito presentare offerte sotto la forma a “ mano” il giorno di scadenza di presentazione delle offerte ma bensi nei tre giorni antecedenti e nella specifica fattispecie nei giorni: 6,8 e 9 marzo 2010;
avvertenze
Tutti i plichi sia quello esterno che quelli interno devono essere idoneamente incollati e sigillati con ceralacca e controfirmati sui lembi di chiusura , e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
L’amministrazione comunale richiede a pena di esclusione per tutti i plichi il doppio il doppio sistema di garanzia:ceralacca e firma,la mancanza del sigillo con ceralacca e della firma attergata sui lembi di chiusura del plico esterno non chè di quelli interni contenenti uno l’offerta e l’altro la documentazione amminstrativa sono causa di esclusione dalla gara.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Documentazione: Il disciplinare di gara ( con i relativi modelli allegati: modulistica di gara con la lista delle categorie e lavorazioni), parte integrante e sostanziale del presente bando, contenente le norme integrative ed esplicitative del presente ed afferenti alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, è disponibile sul sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
4.3.5- no-
4.3.6- lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO
4.3.7-Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta : gg. 180 a decorrere dal termine ultimo di presentazione dell’ offerta.
4.3.8: modalità di apertura delle offerte:
seduta pubblica presso Comune di San Mango d’Aquino- ore 9,00- 11 marzo 2010
persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Chiunque fosse interessato potrà presenziare alle riunioni della commissione di gara.
SEZIONE 6-ALTRE INFORMAZIONI
6.1- facoltativo
6.2- appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no
In caso affermativo indicare il progetto/ programma
6.3- informazioni complementari- facoltativo
6-4-PROCEDURE DI RICORSO
6.4.1 organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.-Calabria-Catanzaro-..
6.4.2-presentazione di ricorso-informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale al T.A.R.-Calabria-Catanzaro-, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/1971 termini 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi dell’art. 8 de d.p.r. 1199/1971 entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando..
6.4.3- servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: servizio segreteria-affari generali- dott.ssa Maria Gabriella Piscitelli ( tel. 348-5608902)
6.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5 febbraio 2009
l’esito della gara verrà pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva e decorsi gg. 30 dalla comunicazione di non aggiudicazione alle imprese partecipanti e per quanto concerne la pubblicazione saranno seguiti gli stessi criteri relativo al presente bando di gara;
responsabile del procedimento:Geom. Torchia Francesco;
S. Mango d’Aquino li 5 febbraio 2010
Il Rup
Geom. Torchia Francesco