Comune di san mango d’aquino

Provincia di catanzaro

BANDO DI GARA

Sezione 1-Amministrazione aggiudicatrice

1.1-STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-c.p.88040-tel.0968-96003-fax096896440-indirizzo internet:www.comunedisanmangodaquino.it

1.2 tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:ente locale .Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no;

Sezione 2: oggetto dell’appalto Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche-(Tagiri)-delibera Cipe 27.5.2005-Intervento di adeguamento e ristrutturazione rete fognante comunale- importo opera € 350.000,00,-Cup: G17H03000130001

2.1- descrizioni: -Intervento di adeguamento e ristrutturazione rete fognante comunale- importo opera € 350.000,00,-Cup: G17H03000130001

2.1.1- denominazione conferita appalto: Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche-(Tagiri)-delibera Cipe 27.5.2005-Intervento di adeguamento e ristrutturazione rete fognante comunale- importo opera € 350.000,00,-Cup: G17H03000130001

2.1.2-tipo di appalto e luogo di esecuzione:

·         Lavoro: sola esecuzione

·         luogo di esecuzione: Comune di San Mango d’Aquino – teritorio comunale 

·         codice nuts:IT

2.1.3- l’avviso riguarda: un appalto pubblico

2.1.4-omissis

2.1.5- descrizione dell’appalto: l’intervento progettato riguarda :Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche-(Tagiri)-delibera Cipe 27.5.2005-Intervento di adeguamento e ristrutturazione rete fognante comunale

2.1.6  cpv ( vocabolario comune per gli appalti)omissis

2.1.7 –l’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) no;

2.1.8 -divisione in lotti: appalto in unico lotto

2.1.9-ammissibilità di varianti: non sono ammesse offerte in  variante

2-2 quantitativo o entità dell’appalto:

2.2.1-quantitativo o entità dell’appalto:

IMPORTO NETTO  DELL’APPALTO :  266.398,56;  categoria prevalente  cat. Og6 ex cat.10a d.m.25.2.982,n.770-ex g6 d.m.- 15.5.98,n. 304;

-          Classifica 2^ fino ad € 516.457, (comunque sono abilitate a partecipare alla gara anche le imprese aventi classifica 1^, tenuto conto le imprese possono partecipare ad appalti con importi pari alla relativa classifica, accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%), di cui:

Importo lavori a corpo €     63.114,67            

Importo lavori a misura €  203.283,89

totale complessivo lavori comprensivo degli oneri di sicurezza € 269.398,56

TOTALE LAVORI al netto oneri sicurezza soggetti a ribasso  € 266.398,56

ONERI PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso  € 3.000,00

ALTRE CATEGORIE DIVERSE DALLA PREVALENTE Nel capitolato speciale di appalto non sono indicate opere scorporabili;

-opere scorporabile e/o subappaltabile Si evidenzia che gli esecutori delle opere previste dall’art. 1 della legge n. 46/90 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) dovranno essere abilitati secondo quanto disposto dalla stessa legge e relativo regolamento di esecuzione;

2.2.2-omissis

2.3-durata dell’appalto o TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dei lavori è di GIORNI 200 (duecento) giorni. Sono ammesse sospensioni dei lavori qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 133 e 134 del d.p.r. 554/1999 e art. 21 e 24 del d.m. 145/2000; 

SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

3.1-CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

3.1.1 CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:

ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno produrre a corredo dell’offerta una cauzione provvisoria di  €.5.388, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, da presentare in uno dei seguenti modi:

1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;

2) da fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs 1/9/93 n° 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, conforme allo schema tipo approvato con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/2004 n. 123;

3) mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di San Mango d’Aquino o libretto al portatore.

Qualora il deposito cauzionale venga costituito nei modi di cui ai suddetti punti 1) e 3), gli offerenti dovranno produrre una dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazioni o intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, come cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione.

La polizza di cui al punto 2) dovrà invece prevedere espressamente l’impegno a rilasciare la cauzione definitiva, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed avere validità per almeno 180 giorni, a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta.

Per poter usufruire della riduzione del 50% (€ 2.694,00) dell’importo cauzionale, ai sensi dell’art. 40 comma 7 del D.Lgs 163/2006, i concorrenti dovranno produrre, unitamente alla cauzione, in originale o in copia conforme secondo le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. 445 del 2000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI, EN, ISO 9001:2000.

Qualora dall’attestazione SOA non risulti chiaramente indicata la validità della certificazione di qualità, sarà necessario produrre attestazione comprovante la data di scadenza ed il superamento delle verifiche periodiche.

Ai fini della riduzione della garanzia:

·         per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale o consorzi di concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra;

·         per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a 619.748 euro, o per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili, devono presentare la certificazione di cui sopra.

·         La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario nonché la mancata dimostrazione dei requisiti tecnico-finanziari.

·         Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese, già costituiti, la cauzione, pena esclusione, deve essere unica, emessa a nome dell’impresa capogruppo e, ai sensi dell’art. 108 D.P.R. 554/99, dovrà recare la dicitura che “la garanzia è presentata su mandato irrevocabile dalla mandataria, in nome e per conto di tutti i concorrenti, con la responsabilità pro-quota” (nel caso di Raggruppamento di tipo verticale).

·         Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti, la cauzione, pena l’esclusione, deve essere unica, emessa e cointestata a tutte le imprese del Raggruppamento.

Le suddette garanzie dovranno essere conformi allo schema tipo 1.1 previsto dal Decreto 12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive.

Le ditte partecipanti interessate alla restituzione della cauzione provvisoria devono allegare alla documentazione per la gara, di seguito specificata, una busta adeguatamente affrancata per la restituzione.

Si precisa che in mancanza di detta busta non si provvederà all’invio della cauzione provvisoria e, in caso di affrancatura insufficiente della stessa, Il Comune non risponderà del mancato recapito della busta da parte degli uffici postali.

3.1.2-MODALITÀ DI FINANZIAMENTO: Regione Calabria

3.1.2A-modalità di pagamento del corrispettivo all’impresa

i pagamenti sono subordinati alla preventiva acquisizione dei fondi. Per il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto  dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del mandato di pagamento presso la Tesoreria Comunale.

3.1.3- forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto

È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi tra imprese, o tra cooperative di produzione e lavoro, ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D. Lgs n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta, deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e indicata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti ;È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta; Le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;Le dichiarazioni e/o i certificati previsti nel disciplinare di gara devono essere presentati sia per la capogruppo che per le mandanti ;E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio;I consorzi di cui al comma 1, lett. b) e c), art. 34, del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

3.1.4-ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI È SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL’APPALTO:

3.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

3.2.1 situazione personale degli operatori ( qualificazione di idoneità professionale)

- AVVALIMENTO-In attuazione del disposti dell’art. 49 del D.L.vo 163/2006, il concorrente – singolo o consorziato o raggruppato – potrà dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto purchè se ne dimostri la disponibilità.

Ai fini di quanto sopra dovrà essere fornita, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista al comma 2 del suddetto articolo.

Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Comune in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria sia avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

per quanto concerne la documentazione da presentare la stessa  si fa espresso riferimento a quella indicata dall’art. 49 del d.lgs 163/2000; 

3.2.2 capacità economica e finanziaria

Le imprese  partecipanti dovranno possedere l’attestato SOA ;

3.2.3 capacità tecnica

Le imprese  partecipanti dovranno possedere l’attestato SOA ;

SEZIONE 4:PROCEDURA

4.1-tipo di procedura

4.1.1- procedura aperta ( asta pubblica)

4.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

4.2.1. -a)-L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari; In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale. La soglia di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono automaticamente escluse, viene determinata escludendo il 10%, arrotondato all’unità superiore, del numero delle offerte valide di maggiore e di minore ribasso ( il cosi detto taglio delle ali); si procede quindi alla individuazione di una prima media aritmetica dei ribassi delle restanti offerte. Tale prima media viene poi incrementata dello scarto medio aritmetico di tutti i ribassi percentuali che superano la predetta media, tenendo conto delle sole offerte che hanno formato la prima media aritmetica.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato

l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

L’esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

In tale caso qualora vi siano offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del responsabile del procedimento ai sensi del 4 comma dell’art. 89 DPR 554/99.

In caso di offerte uguali, si procede all’aggiudicazione a’ sensi dell’art. 77 del R.D.23.5.1924 n. 827, mediante sorteggio.

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.

Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

b)- Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte

presentate, procede a:

La Stazione appaltante può procedere, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

4.2.2 omissis

4.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

4.3.1  NUMERO DI RIFERIMENTO-FACOLTATIVO

4.3.2.-PUBBLICAZIONI PRECEDENTI  RELATIVE ALLO STESSO APPALTO SI:__ NO:_X_

4.3.3-CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D’ONERI

Il capitolato d’oneri di appalto con allegato  lo schema di contratto è disponibile sul sito Internet del Comune su cui si pubblica il presente bando di gara;

4.3.4- Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Termine ricezione offerte: ore 14,00 del giovedì 12 giugno 2009; indirizzo:comune di San Mango d’Aquino-Piazza Municipio- Prov. Di Catanzaro

Modalità: Il plico esterno contenente  al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita ricevuta.

I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono  recare  all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Documentazione: Il disciplinare di gara ( con i relativi modelli allegati),  parte integrante e sostanziale del presente bando, contenente le norme integrative ed esplicitative del presente bando in ordine alle modalità di   partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti  da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, e  disponibile  sul sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it

4.3.5- no-

4.3.6- lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO

4.3.7-Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta : gg. 180  a decorrere dal termine ultimo di presentazione dell’ offerta.

4.3.8: modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica presso Comune di San Mango d’Aquino-Ufficio Tecnico-, il giorno  13 giugno 2009 alle ore 10.00;-2^ eventuale 2^ seduta : il giorno 23.6.2009 alle ore 10,00, presso il suddetto ufficio;

persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Chiunque fosse interessato potrà presenziare alle riunioni della commissione di gara.

SEZIONE 6-ALTRE INFORMAZIONI

6.1- facoltativo

6.2- appalto  connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari    no

In caso affermativo  indicare il progetto/ programma

6.3- informazioni complementari- facoltativo

6-4-PROCEDURE DI RICORSO

6.4.1 organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.-Calabria-Catanzaro-..

6.4.2-presentazione di ricorso-informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:

avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale al T.A.R.-Calabria-Catanzaro-, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/1971 termini 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi dell’art. 8 de d.p.r. 1199/1971 entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando..

6.4.3- servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:

servizio segreteria-affari generali- dott.ssa Maria Gabriella Piscitelli ( tel. 0968-96003)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

6.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.4.2009

lesito della gara  verrà pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva  e decorsi  gg. 30 dalla comunicazione di non aggiudicazione alle imprese partecipanti e per quanto concerne la pubblicazione saranno seguiti gli stessi criteri relativo al presente bando di gara;

responsabile del procedimento:Geom. Torchia Francesco;

S. Mango d’Aquino li 29.4.2009

Il rup

Geom. Torchia Francesco