Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
OGGETTO:PROCEDURA APERTA (ASTA PUBBLICA) LAVORI DI : MESSA IN SICUREZZA SCUOLE COMUNALI VARIE-INTERVENTO DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ASILO NIDO COMUNALE-LEGGE 289/2002-ART. 80 COMMA 21-prog. 14306-cod. cup D38G08000010008 n.ro gara 377139
da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari.
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A CORPO |
A MISURA |
TOTAlE. |
IMPORTO A BASE D’ASTA soggetto a ribasso |
€22.000 |
€ 295.000 |
317.000
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ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGG. A RIBASSO |
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€ 3.000 |
Totale generale € 320.000
STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-tel.0968-96003-fax096896440-sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari; In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale. La soglia di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono automaticamente escluse, viene determinata escludendo il 10%, arrotondato all’unità superiore, del numero delle offerte valide ammesse di maggiore e di minore ribasso; si procede quindi alla individuazione di una prima media aritmetica dei ribassi delle restanti offerte. Tale prima media viene poi incrementata dello scarto medio aritmetico di tutti i ribassi percentuali che superano la predetta media, tenendo conto delle sole offerte che hanno formato la prima media aritmetica.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
L’esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (asta pubblica) ai sensi del Decreto Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i.
3. DETERMINA A CONTRATTARE: determina n. 47 del 10.3.2009
4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA
E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
4.1 luogo di esecuzione: Comune di San Mango d’Aquino –loc. centro abitato
4.2 descrizione: l’appalto ha per oggetto i lavori indicati in oggetto: l’intervento progettato riguarda:lavori di Messa in sicurezza edifici pubblici l.289/2002 art.80=
4.3 natura: interventi di lavori di lavori di Messa in sicurezza edifici pubblici
(ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti si intendono appartenenti alla categoria cat.2 d.m.25.2.982,n.770 opere edili- );
4.4 importo lavori a base d’appalto soggetto a ribasso (esclusi oneri per la sicurezza): € 317.000
4.5 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 320.000
4.6 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:€ 3.000
4.7 - IMPORTO DELL’APPALTO : IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO € 320.000 Classifica 1^di cui:
Importo lavori a corpo compresi oneri sicurezza €22.000
Importo lavori a misura compresi oneri sicurezza € 295.000
TOTALE LAVORI soggetti a ribasso comprensivi degli oneri di sicurezza € 320.000
TOTALE LAVORI soggetti a ribasso escluso oneri di sicurezza e 317.000
ONERI PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso :€ 3.000
categoria prevalente |
Importo € 317000, escluso oneri sicurezza |
Classifica 1^ fino ad € 258-228,45 |
Nel capitolato speciale di appalto non sono indicate opere scorporabili;
4.8 -SCORPORABILE E/O SUBAPPALTABILE Si evidenzia che gli esecutori delle opere previste dall’art. 1 della legge n. 46/90 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) dovranno essere abilitati secondo quanto disposto dalla stessa legge e relativo regolamento di esecuzione. lavorazioni di cui si compone l’intervento e ad intervento ultimato dovranno presentare la certificazione di conformità avalla legge 46/90;
4.9 lavorazione con indicazione di massima di cui cui si compone l’intervento
Dati riassuntivi dell’opera
PARTI D'OPERA E CATEGORIE |
Incidenzas % |
1 acciaio p4er c.a. |
18,62 |
2 comnglomerato cementizio |
18,22 |
3 morature |
17,32 |
4 demolizioni |
9 |
5 impianti ed iopere connesse |
7,64 |
6 solai |
8,77 |
7 coperture |
7,31 |
8 infissi |
4,20 |
9 pavimenti |
3,75 |
10 scavi, rinterri, drenaggi |
2,25 |
11 varie |
2,92 |
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TOTALE IMPORTO DI GARA |
100 % |
dati riassuntivi generali |
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Importo netto a base di appalto sogg. A ribasso |
317.000 |
Importo oneri sic. Non sogg. A ribasso |
3000,00 |
totale complessivo lavori compresi oneri di sicurezza |
320.000 |
TERMINE MASSIMO PRESENTAZIONE OFFERTE |
ore 14,00 del 29 maggio 2009 |
Data gara di appalto |
ORE 10,00 30 maggio 2009 |
Finanziamento |
Mutuo cassa dd.pp. |
Termine esecuzione lavori |
gg. 210 |
Importo acconti stati di avanzamento |
Al ragg. Del 20% dei lavori |
Penale giornaliera per ritardo es. lavori |
€ 1 per mille imp. Lavori ( € 320,00) |
Importo cauzione provvisoria |
2% imp. Compl. Pari ad €6.440,00, |
Termine ritiro presa visio |
Dal 18 al 23 maggio 2009 |
Il presente disciplinare di gara contenente le norme integrative ed esplicative del bando di gara ed inerenti le modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale d’appalto, l’elenco prezzi, il computo metrico estimativo, la relazione tecnica, le tavole grafiche, il piano di sicurezza, e lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso la Ufficio Tecnico –Comune di San Mango d’Aquino- nei giorni feriali escluso il sabato e dalle ore 9.30 alle ore 11.30 senza previo appuntamento, dove verrà consegnato anche il modulo “Lista delle categorie di lavoro e forniture”.Eventuali informazioni potranno essere richieste, se di natura amministrativa e tecnica all’Ufficio Tecnico comunale( 348-5608902), che rimane a disposizione per ogni chiarimento. La presa visione degli elaborati dovrà essere effettuata unicamente dal Titolare o Legale Rappresentante, o da soci amministratori, o dal Direttore Tecnico, o da un Dipendente dell’Impresa, munito di delega, (non sono ammessi i procuratori). Alla presa visione la persona incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità in originale.Non occorre alcun altro documento.
n.b.:il comune non rilascerà nè copie del Bando di gara,né del disciplinare di gara nè del modello di domanda di partecipazione alla gara in quanto gli stessi sono pubblicati visionabili e scaricabili sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/, Il modulo offerta (lista prezzi) che necessariamente dovrà essere firmato in ogni sua pagina dal responsabile del procedimento sarà rilasciato alle imprese richiedenti; ad ogni buon fine sul sito internet del comune www.comunedisanmangodaquino.it/, è visionabile una copia del modulo offerta( lista prezzi) contenente nella colonna 4 le quantità globali delle categorie e nella colonna 5 il prezzo unitario applicato nel progetto dell’opera; tale modello non è, comunque,utilizzabile ai fini della domanda di partecipazione alla gara in quanto quello che dovrà essere utilizzato è solo quello firmato dal responsabile del procedimento in ogni pagina del modello stesso.
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:
Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, in bollo ( va applicata una sola marca da bollo da € 14,62) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.( documento da presentare)
2) ( attestato SOA):
3)-dichiarazione (a pena di esclusione) in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, concernente l’inesistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici, redatta usando l’allegato Mod.A):
1.1 Non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e nei suoi riguardi non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni succitate;
1.2 Non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19.3.1990 n. 55;
1.3 Non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro risultante dai dati in possesso dell’Osservatorio;
1.4 Non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la presente gara; non ha inoltre commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale,
accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante che bandisce la presente gara;
1.5 Non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse;
1.6 Nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando relativo alla presente gara non ha reso falsa dichiarazione in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso
dell’Osservatorio;
1.7 Non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;
1.8 non è stata sottoposta alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettere a) e c) del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.
2) di aver tenuto conto nella preparazione dell'offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
3) solo per i consorzi di cui all’art. 34 D. Lgs.vo 163/2006:
che il Consorzio concorre alla presente gara per la/le seguente/i consorziata/e designata/e ad eseguire i lavori del presente appalto (indicare l’esatta ragione sociale e sede)
………..….……………………………………………………………………...………………………………………..
………………………………………….…; per quest’ultima/e è vietata la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma;
4) di applicare tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e nei relativi accordi integrativi, in vigore nel tempo e nella località ove si svolgono i lavori, e di impegnarsi all’osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti;
5) ai sensi dell’art. 17 della L.68/99, in tema di diritto al lavoro dei disabili:
6) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione oppure di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n.383 del 2001, come modificato dalla legge n. 266 del 22.11.2002 di conversione del D.L. 25.9.2002 n. 210, ma che il periodo di emersione si è concluso;
7) che in caso di aggiudicazione dell’appalto intende subappaltare le seguenti opere:
……………………………………………………………………………………………………………………………….
8) l’inesistenza di controllo o di collegamento ai sensi dell’art. 2359 C.C. con altre imprese partecipanti alla gara, ovvero di situazioni di coincidenza di soggetti titolari di organi tecnico amministrativi rispetto alla medesima impresa;
9) di essere in regola su tutto il territorio nazionale con la posizione contributiva relativa all’INPS, INAIL e (per le imprese iscritte) CASSA EDILE;
10) di dare atto che per le sole opere a corpo la “Lista delle categorie di lavoro e forniture” non ha valore negoziale e che pertanto il prezzo, determinato attraverso la stessa, resta fisso e invariabile.
(leggibile e per esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.
3) dichiarazione (a pena di esclusione) /i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
dichiarazione-Vedi allegato modello “B”
a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione
alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall’art. 38, comma 1, lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), m) del D. Lgs. 163/2006 e s. m. e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare:
b) attesta che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) attesta che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) dichiara che nei propri confronti non sono sussistenti misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
e) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari:
f) attesta l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della Legge
383/2001 e s. m., oppure che il periodo di emersione si è concluso;
g) attesta l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA): attesta di possedere i requisiti economico – finanziari e tecnico - organizzativi di cui all’art. 28 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo art. 28 e che il requisito di cui all’art. 28 comma 1, lettera a), si riferisce ai lavori della natura indicata al punto 4.3 del presente bando;
i) (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea o con sede nei Paesi di cui al comma 1 dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, che non possiede l’attestazione di qualificazione):
attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art.47, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori che intende assumere;
j) elenca le Imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; elenca altresì le Imprese rispetto alle quali esistono situazioni di collegamento e/o di collegamento sostanziale quali ad esempio la comunanza del legale rappresentante / titolare / amministratori / direttori tecnici / procuratori con poteri di rappresentanza; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
k) (nel caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s. m.) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;
l) allega copia conforme aggiornata dell’atto costitutivo del Consorzio dal quale risultino tutti gli operatori
economici facenti parte del consorzio stesso, ai fini della verifica di cui all’art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006;
m) (nel caso di associazione o consorzio non ancora costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e) delD.Lgs. 163/2006 e s. m. : )indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza e funzione di capogruppo;
n) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori
pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi;
o) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 e s. m.):mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo aggiornato in copia autentica del consorzio o GEIE;
p) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto, nell’elenco prezzi e nello schema di contratto;
q) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori come da certificazione rilasciata dall’ente appaltante ed allegata alla documentazione;
r) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
s) attesta di avere nel complesso preso conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;
t) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’art. 133, commi 2,3,4,5 del D.Lgs. 163/2006;
u) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione od eccezione in merito;
v) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
w) indica il numero di fax (______________________)al quale va inviata l’eventuale richiesta di documentazioni;
x) (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti o che occupa da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/2000) dichiara l’ottemperanza alle norme della legge n. 68/99;
xx(nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)) : dichiara la propria condizione di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; y) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per Legge intende, ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. n° 163/2006 e s. m., eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni e/o abilitazioni;
yy) dichiara che l’importo indicato dall’Amministrazione a copertura dei costi per la sicurezza risulta equo e sufficiente
per sostenere ed adottare tutte le misure necessarie per l’applicazione e l’osservanza del piano di sicurezza fisica dei lavoratori predisposto dall’Amministrazione stessa, nonché per attenersi alla disposizione del D.L.vo n. 494/96 e della Legge n. 626/94 e s.m.;
z) ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 in relazione all’iscrizione del concorrente alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, ovvero certificato di iscrizione in originale o copia conforme.
In qualità di________________________________________________
DICHIARA
1)-che l’attività esercitata dall’impresa e riportata nel certificato della CCIAA ricomprende anche l’attività riferita all’esecuzione dell’appalto del presente bando;
2)Ragione sociale della Ditta: ________________________________________________________
Iscritta alla C.C.I.A.A. di:____________________________________________________
Codice fiscale della Ditta: ___________________________________________________
Partita Iva della Ditta:_______________________________________________________
Sede legale della Ditta: ______________________________________________________
Tel.:____________________________Fax:___________________________ __________
Sede amministrativa della ditta _____________________________________________________
Tel.: ____________________________Fax:_____________________________________
Sede operativa della Ditta: ________________________________________________________
Tel.: __________________Fax:________________ e-mail: ________________________
Sito web: ________________________________________________________________
Data d’iscrizione alla C.C.I.A.A: _____________________________________________
Numero d’iscrizione: _______________________________________________________
Numero d’iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo)
______________________________________________________________________________
Codice attività: ____________________________________________________________
Termine durata della società: _________________________________________________
3) COMPOSIZIONE SOCIETARIA E CESSATI DALLA CARICA NELL’ULTIMO TRIENNIO(a pena di esclusione)
Elencare di seguito:
Titolari, legali rappresentanti, direttori tecnici, amministratori muniti dei poteri di rappresentanza; soci accomandatari per le s.a.s.; tutti i soci per le s.n.c.; institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza:
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
zz). indica:
- il contratto collettivo di lavoro applicato e la dimensione aziendale (n° dipendenti);____
- specifica il codice ditta INAIL e il PAT della sede competente (quello della sede dell’impresa);_____
- specifica la matricola INPS ed il codice della sede competente (quello della sede dell’impresa);______
- specifica il codice impresa di iscrizione alla Cassa Edile, dove ha sede l’impresa, indicare anche se l’impresa è iscritta alla Cassa Edile provinciale o regionale:______________________
Nel caso di partecipazione di Consorzio i dati di posizione contributiva oltre che del Consorzio dovranno essere forniti per ogni impresa a cui lo stesso affiderà l’esecuzione dei lavori;
In relazione alla futura compilazione del modello GAP indicare il codice attività.:_________________(facoltativo)
(leggibile e per esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore
4) In caso di avvalimento il concorrente deve allegare,( a pena di esclusione),
oltre alla dichiarazione di cui al punto 3) propria e dell'impresa ausiliaria:
- le risorse economiche e/o garanzie messe a disposizione;
- i mezzi, attrezzature, beni finiti e materiali messi a disposizione, con l’indicazione specifica dei beni finiti, dei materiali, dei singoli mezzi o attrezzature con i loro dati identificativi, indicando altresì il valore economico attribuito a ciascun elemento;
- il numero degli addetti messi a disposizione facenti parte dell’organico dell’ausiliaria i cui nominativi dovranno essere comunicati prima dell’inizio dei lavori con specifiche del relativo contratto, indicando altresì il loro valore economico complessivo.
Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h) D.L.gs. 163/2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia.
Trasmette inoltre gli atti all'Autorità per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 D.L.vo 163/2006.
5)-DICHIARAZIONE (a pena di esclusione) :sostitutiva in carta semplice ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 ( vedi modello C), ed accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di cause di esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai sotto elencati soggetti:
a) titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
b) tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
c) solo i soci accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
d) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;
e) institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
Dichiarazione concernente l’inesistenza di cause d’esclusione dalle gare d’appalto
per l’esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere b) e c) dell’art. 38 D. Lgs. 163/2006
Il sottoscritto* …………….………………………………………….……………………
DICHIARA
ai sensi del comma 1 lett. b) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di procedimento in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge n. 575/65;
ai sensi del comma 1 lett. c) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di sentenze definitive di condanna passata in giudicato, o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del c.p.p., e che in relazione al Casellario Giudiziale presso le Procure della Repubblica
di tutto il territorio nazionale risulta, nei propri confronti, la seguente situazione:
DI AVER RIPORTATO (indicare ruolo, imputazione, condanna):
…………………………………………………………………………………………………
Si allega, congiuntamente alla presente, fotocopia non autenticata del proprio documento di identità.
……..……………… lì …………………………….. FIRMA
(leggibile e per esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.
(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto sottoelencato:
- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
- tutti i soci e direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;
- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
6)-DICHIARAZIONE (a pena di esclusione) sostitutiva in carta semplice ai sensi degli art.. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (redatta usando l'allegato Mod. D) ed accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di soggetti cessati dalla carica di legale rappresentante o direttore tecnico nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero l'inesistenza di cause d'esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alla lettera c), comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai soggetti sopraelencati al precedente punto 3 ( comp. societaria), cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
La dichiarazione potrà essere resa dal legale rappresentante dell'impresa o personalmente da ciascuno dei predetti soggetti interessati.
Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 c.p.c., ai sensi della lett. c), comma 1, art. 38, del D.Lgs. 163/2006, nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, il concorrente dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
7)-Dichiarazione(a pena di esclusione) concernente l’inesistenza di cause d’esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di cui alla lettera c), comma 1 dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006
Il sottoscritto(*)…………….…………………………..………………………….………………….…...
nato a……………………………….…………………….……… il …………………….…………....
residente in……………………………………………………………………………………………..
nella sua qualità di legale rappresentante, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, consapevole delle
sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
DICHIARA
che nell’ultimo triennio, antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non ci sono stati
soggetti cessati dalla carica;
OVVERO
DICHIARA
sotto la propria responsabilità quanto segue:
nei confronti del Sig. …….………………………………………….…………., cessato dalla carica di
…………………………….………………. in data …………….…. l’insussistenza delle situazioni
contemplate dall’art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e cioè l’inesistenza di sentenze definitive di
condanna passata in giudicato, ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi
dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sulla propria moralità professionale.
(**)
DICHIARA INOLTRE
che dal certificato generale del casellario giudiziale del soggetto, al momento della cessazione dalla carica,
risultava la seguente situazione:
DI AVER RIPORTATO (indicare ruolo, imputazione, condanna)
…………………………………………………………………………………………………………
……………..………….. lì ….……………… FIRMA
(leggibile e per esteso)
N.B.: da presentare unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata per ogni soggetto cessato dalla carica di:
- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
- tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza rese dall’attuale legale rappresentante dell’Impresa;
- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
(**) Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, l’impresa dovrà dimostrare di aver adottato
atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
8) quietanza del versamento oppure fidejussione bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n° 385, in originale, prodotta secondo lo Schema Tipo 1.1 del D.M. 123/04 relativa alla cauzione provvisoria dell’importo di € 6.440,00 pari 2% (due per cento) dell’importo complessivo a base dell’appalto di cui al punto 4.5, del bando di gara valida avente validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa é restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante;
(nel caso di versamento in contanti o in titoli del debito pubblico della cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, autorizzati a norma di legge, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una Polizza Assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della Stazione Appaltante con validità ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.163/2006, secondo quanto disposto dal D.M. 123/2004.
9) ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO IN ORIGINALE DI € 20,00: a pena di esclusione-
a sensi della L. 266/2005 e della deliberazione 26.01.2006 dell’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, art.2-c.1°,da effettuarsi tramite versamento sul c.c.p. n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584).
E' possibile effettuare il versamento sul c/c postale anche tramite bonifico bancario: le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma.
I partecipanti devono indicare nella causale:
- la propria denominazione;
- la denominazione della stazione appaltante “comune di San Mango d’Aquino”;
- il numero del bando “Bando n. 5/2009. n.ro gara simog. 377139 cig. 0292746da0
-l’oggetto del presente appalto:
Nel caso di A.T.I. dovrà essere effettuato un unico versamento a cura dell’impresa mandataria.
La ricevuta di versamento deve essere presentata in originale.
Le dichiarazioni di cui al punto 3) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi le medesime dichiarazioni devono essere prodotte e sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
La/e Imprese designata/e all’esecuzione dei lavori dai consorzi ex art. 34 comma 1 lett.b)-c) D.Lvo 163/06, dovranno sottoscrivere le dichiarazioni di cui al punto 3 lettera a), b), c), d), e), f), x), xx).
Le dichiarazioni di cui al punto 3) lettera a), (limitatamente alle lettere b) e c) dell’art.38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dallo stesso art.38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/06.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7,8 e 9, sono a pena di esclusione, e devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
10)- certificazione di avvenuto sopraluogo( mod. E): L’ente appaltante, in considerazione delle caratteristiche tecniche dei lavori richiede al fine di consentire la presentazione di una offerta in piena conoscenza di tutti gli elementi e di tutte le circostanze che su di essa possono influire, l’effettuazione di un sopraluogo, guidato da un tecnico o da altra persona della stazione appaltante. L’effettuazione del sopraluogo certificata mediante attestazione di sopraluogo che costituisce condizione di ammissibilità dovrà essere effettuato unicamente dal Titolare o Legale Rappresentante, o da soci amministratori, o dal Direttore Tecnico, o da un Dipendente dell’Impresa, munito di delega (non sono ammessi i procuratori). Al sopralluogo, la persona incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità o equipollente documento di riconoscimento in originale. Non occorre alcun altro documento
si effettuerà, senza previo appuntamento, presso l’Ufficio Tecnico comunale nei seguenti giorni:
settimana dal 18 al 23 maggio 2009 e dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
11- )- certificazione di avvenuta presa visione del progetto dell’opera ( mod. F): la certificazione sarà rilasciata dall’ufficio appalti del comune unicamente al Titolare o Legale Rappresentante, o a soci amministratori, o al Direttore Tecnico, o a un Dipendente dell’Impresa, munito di delega (non sono ammessi i procuratori). Al sopralluogo, la persona incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità o equipollente documento di riconoscimento in originale. Non occorre alcun altro documento.
12)-certificazione d’urc ( a pena di esclusione) in corso di validità temporale;
N.B. Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono disponibili in forma integrale all’Albo Pretorio del Comune di San Mango d’Aquino sul sito internet Comunale:www.comunedisanmangodaquino.it .
Il Comune di S.Mango d’aquino è titolare dei diritti di proprietà intellettuale e di utilizzo e diffusione relativi ai diversi elementi contenuti nel progetto di cui al presente bando e ne autorizza l’uso solo ai fini della partecipazione alla presente gara d’appalto.
Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
a) dichiarazione in competente bollo( va applicata una sola marca da bollo da € 14,62) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del prezzo - inferiore al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 2.2.1 del bando - espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di gara;
b)-lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori da inserire nella predetta busta a pena di esclusione dalla gara, messa a disposizione del concorrente dall’Amministrazione Comunale, completata in ogni sua parte in base alla quale è determinato il prezzo globale.
La lista è composta di sette colonne. Nella prima colonna è riportato il numero di riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto, nella seconda colonna la descrizione sintetica delle varie lavorazioni e forniture, nella terza colonna le unità di misura, nella quarta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti riporteranno, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna e, nelle settima colonna i prodotti dei quantitativi indicati nella quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
• Il concorrente ha l’obbligo di controllare le voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato speciale d’appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire.
In calce all’ultima pagina della lista è indicato il prezzo globale offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, ed il conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara.
Il prezzo ed il ribasso sono espressi in cifre ed in lettere e vengono riportati nella dichiarazione di cui al punto a).
Il ribasso percentuale deve essere esclusivamente espresso fino alla seconda cifra decimale ovvero in centesimi.
Ai fini del calcolo della media sarà considerato il ribasso percentuale sino alla terza cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta.
Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio non ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.
La percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinato mediante la seguente operazione: r = (Pg-Po)/Pg dove “r” indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 2.2.1. del bando, “Po” il prezzo globale offerto
L’aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.
La stazione appaltante, dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla verifica dei conteggi della “lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” tenendo per validi ed immutabili le quantità ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi unitari offerti dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo minore.
10- PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo e/o collegamento ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
La Stazione appaltante può procedere, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
prima di procedere all’apertura delle buste contenenti le offerte presentate, qualora tra la documentazione prodotta risultano trasmesse delle autocertificazioni sostitutive dei certificati originali, si procede ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater della Legge n° 109/94 come modificato ed integrato dalla Legge n° 415/98, ad effettuare sorteggio pubblico per individuare n°__ concorrenti (10% delle Offerte ammesse arrotondato all’unità superiore, ritenendo che la terminologia “ offerte presentate” debba intendersi riferita non al complesso delle domande di partecipazione , bensì al numero delle offerte ammesse , i quali dovranno comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti indicati a mezzo di autocertificazione ;
c)- a Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, rinvierà ad altra seduta le operazioni di gara;
Qualora tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni presentate a corredo dell’offerta, l’Amministrazione Comunale procederà all’esclusione del concorrente, alla escussione della relativa cauzione provvisoria ed agli altri adempimenti di cui al suddetto articolo 10, comma 1-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
I documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.
Successivamente il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la Commissione di gara procede all’apertura delle buste “B - offerta - economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e della Determinazione assunta dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata sulla G.U.R.I. n° 24 del 31/01/2000, alla determinazione della soglia delle anomalie delle offerte. Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
L’esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tal caso, le offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 89 comma 4 del DPR 554/99.
La Stazione appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria
l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti speciali, e generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs.163/06. Nel caso che tale verifica non dia esisto positivo la Stazione Appaltante procede ad individuare i nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale media, nonché a comunicare quanto avvenuto agli uffici della Stazione Appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art. 48, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e all’art. 27 comma 1 del D.P.R. 34/2000, del fatto all’autorità per la Vigilanza sui LL.PP., ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
La stipulazione del contratto é, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
18. ALTRE INFORMAZIONI:
a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs .n. 163/2006 e successive modificazioni e di cui alla Legge n.68/99;
b) non si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art. 86 c. 3 del D.Lgs. 163/06 e art. 89 comma 4 del DPR 554/99;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924;
e) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne la data senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, del D.Lvo n° 163/2006. In caso di mancata costituzione della garanzia verranno applicati i disposti di cui al comma 4 dello stesso art. 113;
g) l’Amministrazione richiederà, a carico dell’aggiudicatario, il DURC, per verificare la regolarità contributiva dello stesso presso INPS, INAIL e (per le Imprese iscritte) CASSA EDILE;
h) l’Amministrazione appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà il diritto di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
i) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 40, comma 7, del D.Lvo n° 163/2006 e successive modificazioni;
j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettera d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 13 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. , qualora associazioni di tipo verticale;
l) è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara;
m) i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;
n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione degli importi dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 2.2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell’art.118 D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art 241 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso D.Lgs.;
r) i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003, per le finalità e le modalità previste dal presente bando e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale;
s) nello schema tipo di polizza assicurativa per danni di esecuzione, responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione, con riferimento all’art. 12, risultano compresi nella polizza stessa i risarcimenti per
• i danni a cose dovuti a vibrazioni;
• i danni a cose dovute a rimozione o franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegno in genere;
• i danni a cavi e condutture sotterranee.
t) qualora facciano parte dell’appalto lavorazioni che necessitano di particolari requisiti di esecuzione (L. 46/90 ecc.) ricorre l’obbligo da parte del concorrente, di dimostrare prima dell’aggiudicazione definitiva il possesso delle relative abilitazioni, o necessariamente indicare, qualora consentito, il subappalto di dette lavorazioni in sede di offerta da eseguirsi a mezzo di Imprese abilitate.
19. COPERTURE ASSICURATIVE
L’Appaltatore è responsabile di qualunque danno provocato a persone ed alle cose, che si verificasse in cantiere quale che ne sia la causa. Detta responsabilità si riferisce a quanto dipende da atti, omissioni o comportamenti messi in atto all’Appaltatore stesso o da persone che a qualsiasi titolo sono presentati in cantiere compresi i dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si intende sempre sollevata da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i terzi per qualunque infortunio o danneggiamento che possa verificarsi.
Ai sensi dell’art.103 del DPR 554/99 e dell’art. 129 del D.Lgs. 163/06, l’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante, la seguente polizza di assicurazione:
-copertura assicurativa per danni di esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione
Tale Polizza dovrà essere stipulata secondo lo schema tipo 2.3 di cui al D.M. delle attività Produttive123 del 12/03/2004;
Le franchigie e gli scoperti previsti nella polizza sono a carico dell’Appaltatore. I relativi premi dovranno essere pagati dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione
L’omesso o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia.
L’Impresa che risulterà aggiudicataria dell’Appalto è tenuta a depositare copia della suddetta polizza e la quietanza del relativo pagamento del premio, all’atto della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di consegna sotto le riserve di cui all’art. 129 D.P.R. 554/1999.
In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria o Capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di associazione orizzontale e con responsabilità proquota nel caso associazione verticale.
20. CLAUSOLE INTEGRATIVE
Sono a carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonché tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto nonché le spese contrattuali. L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.
Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti.
L’Impresa aggiudicataria è tenuta alla stretta osservanza delle disposizioni di cui all’art. 35 commi 28 e 29 del
D.L. 04/07/2006 n 223 in materia di subappalto.
L’Impresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge 55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n° 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.
La consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del contratto così come previsto dalla vigente normativa, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva.
Ai sensi dell’art.22 delle legge 13/9/1982 n° 646, l’eventuale custodia del cantiere installato per la realizzazione delle opere, dovrà essere affidata a persona provvista della qualifica di “Guardia particolare giurata”.
Si precisa che per i materiali da impiegarsi soggetti ad omologazione, la Ditta dovrà produrre i relativi certificati secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
21 - ESCLUSIONE DALLA GARA
Tutte le clausole del presente bando di gara sono da ritenersi assolutamente inderogabili. Pertanto l’inosservanza sostanziale delle loro prescrizioni darà luogo all’esclusione del concorrente dalla gara.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.
La stazione appaltante si riserva altresì di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
Ai sensi dell’art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di detto divieto si applica l’art. 353 del Codice Penale.
22 – AVVERTENZE GENERALI PER L’OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO
L'aggiudicazione diventa impegnativa per l'Amministrazione all'avvenuta esecutività della Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva mentre l'impresa è vincolata dal momento dell'inizio delle operazioni di gara.
Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti e Appalti, nel termine previsto, previa richiesta dell'ufficio, tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti tecnico finanziari dichiarati in sede di gara; in difetto, si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 48 del D.L.vo n. 163/2006 e si procederà alla rideterminazione della soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
Si precisa che ai sensi dell’art. 2 della L. 266 del 22/11/2002 di conversione del D.L. 210 del 25/09/2002 l’impresa affidataria dell’appalto, dovrà presentare la dichiarazione relativa alla regolarità contributiva.
Il Comune di San Mango d’Aquino, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà la facoltà di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo n. 163/2006.
L’appaltatore dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione presentare una dichiarazione con la quale indica le modalità di pagamento e designa le persone autorizzate a riscuotere, ricevere e quietanzare le somme ricevute in acconto o a saldo
anche per effetto di cessioni di credito preventivamente riconosciute dalla stazione appaltante.
Si precisa che sull’importo totale netto dovuto all’impresa, verrà trattenuto lo 0,50% a garanzia degli obblighi assicurativi, previdenziali ed assistenziali a carico dell’appaltatore.
Entro trenta giorni dall’aggiudicazione (comunque prima della consegna dei lavori) l’appaltatore od il concessionario redige e consegna al Comune di San Mango d’Aquino (a norma dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.):
- eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando previsti dal D.Lgs. 494/96;
- un piano si sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando non previsto dal D.Lgs. n. 494/96;
- un piano operativo della sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori come disposto dal comma 2, lett. C) dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.
Il concorrente aggiudicatario, o la capogruppo, ha l’obbligo di costituire una garanzia fidejussoria definitiva, conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123, pari al 10% dell’importo di contratto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
La garanzia definitiva è ridotta del 50% per le imprese, o capogruppo di raggruppamento temporaneo di impresa, che presentino la certificazione di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
L’aggiudicatario dovrà, ai sensi dell’art.103 del D.P.R. 554/99, presentare almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, polizza di assicurazione per danni di esecuzione e di responsabilità civile verso terzi. La somma assicurata dovrà essere pari all’importo contrattuale. Il massimale dell’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi verrà determinato nei limiti previsti dal comma 2 del suddetto articolo.
23 – REGOLAMENTAZIONE DEL SUBAPPALTO
La quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell'importo derivato dall'applicazione delle corrispondenti voci di computo.
L'affidamento in subappalto è disciplinato dall'art. 118 del D.L.vo n. 163/2006 ed è subordinato a quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto ed alle seguenti condizioni:
a) che i concorrenti abbiano indicato i lavori da subappaltare;
b) che il contratto di subappalto venga depositato almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni;
c) che al momento del deposito del contratto venga trasmessa la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti necessari per l'esecuzione delle lavorazioni;
d) che l'affidatario del subappalto possegga i requisiti di legge richiesti dalla vigente normativa;
e) che non sussista nei confronti del subappaltatore alcuno dei divieti di cui alla Legge 31.05.1965 n.575.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
I controlli relativi ai bilanci, al fine di verificare il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica dell'impresa, verranno effettuati altresì nei confronti delle imprese subappaltatrici di parti di lavori, antecedentemente alla
autorizzazione del subappalto da parte del Dirigente responsabile.
Il Comune di San Mango d’Aquino non procederà ai pagamenti diretti nei confronti di eventuali subappaltatori o cottimisti.
L’esecuzione delle opere e dei lavori affidati in subappalto non potrà formare oggetto di un ulteriore subappalto. L’impresa è comunque responsabile, in rapporto all’Ente appaltante, delle disposizioni di cui all’art. 2 quinquies della Legge 8.10.1982 n.726.
24 –TUTELA DEI LAVORATORI
Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’impresa è obbligata ad applicare integralmente tutte le norme di cui all’art. 7 del D.M. 145/2000 e quelle contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti. L’impresa è obbligata altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi vincolano l’impresa anche se non sia aderente alla associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.
25 - RISERVATEZZA DEI DATI Si precisa che, in relazione al D. Lgs 196/2003, il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
27 – DISPOSIZIONI FINALI
Il Comune di San Mango d’Aquino si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne i termini senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento e si intende richiamato d.lgs 163/2006.
28-PUBBLICAZIONI DEL BANDO DI GARA:
la pubblicazione del presente bando di gara avverrà secondo quanto previsto dall’art. 122 5° comma del d.lgs 163/2006 e precisamente: All’albo Pretorio del Comune, all’Albo della Stazione Appaltante; sul quotidiano a diffusione nazionale: aste ed appalti;invio di copia della presente delibera con allegato schema di bando di gara alla Prefettura di Catanzaro ai sensi della legge 203/91, sul sito internet del Comune: comune di sanmangodaquino.it, su cui verrà pubblicato il modello di lista prezzi contenente, le quantità unitarie ed i prezzi unitari di progetto ed il fac simile del modello di lista prezzi da utilizzare il sede di gara e non utilizzabile dalle imprese in quanto lo stesso dovrà essere firmato su ogni singola pagina dal responsabile del procedimento;
Gli effetti giuridici connessi alla pubblicazione decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
Il presente Bando di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del contratto.
Per quanto concerne la specifica documentazione tecnica da presentare la stessa è quella analiticamente indicata nel disciplinare di gara, ove sono riportati i vari modelli di dichiarazioni e documentazioni da allegare alla domanda di partecipazione;
Qualora non si dovesse procedere all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcunrisarcimento o indennizzo.
Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici al momento della Gara.
S. Mango d’Aquino li 31.3.2009
Il Dirigente Dell’ufficio tecnico
Geom.. Torchia Francesco