Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
BANDO DI GARA
Sezione 1-Amministrazione aggiudicatrice
1.1-STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-c.p.88040-tel.0968-96003-fax096896440-indirizzo internet:www.comunedisanmangodaquino.it
1.2 tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Altro:ente locale .Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
L’Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no;
Sezione 2: oggetto
dell’appalto
2.1- descrizioni:
2.1.1- denominazione
conferita appalto:LAVORI DI : MESSA IN SICUREZZA SCUOLE COMUNALI
VARIE-INTERVENTO DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ASILO NIDO COMUNALE-LEGGE
289/2002-ART. 80 COMMA 21-prog. 14306-cod. cup D38G08000010008
2.1.2-tipo di appalto e
luogo di esecuzione
·
Lavoro: sola esecuzione
·
luogo di esecuzione: Comune di San Mango d’Aquino –area Asilo Nido-
·
codice nuts:IT
2.1.3- l’avviso
riguarda: un appalto pubblico
2.1.4-omissis
2.1.5- descrizione
dell’appalto: l’intervento progettato riguarda: MESSA IN SICUREZZA
SCUOLE COMUNALI VARIE-INTERVENTO DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ASILO NIDO
COMUNALE-LEGGE 289/2002-ART. 80 COMMA 21-prog. 14306-cod. CUP
D38G08000010008 n.ro gara sistema simog 377139 CIG.0292746DA01
2.1.6 cpv ( vocabolario comune per gli
appalti)omissis
2.1.7 –l’appalto rientra
nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) no;
2.1.8 -divisione in
lotti: appalto in unico lotto
2.1.9-ammissibilità di
varianti: non sono ammesse offerte in
variante
2-2 quantitativo o
entità dell’appalto:
2.2.1-quantitativo o
entità dell’appalto:
IMPORTO
NETTO DELL’APPALTO : € 317.000;
categoria prevalente cat.
Og1 ex cat.2 d.m.25.2.982,n.770-
- Classifica 1^ fino ad € 258-228,45
opere di cui:
Importo lavori a corpo € 22.000,00
Importo lavori a misura € 295.000,00
totale complessivo lavori comprensivo degli oneri di
sicurezza € 320.000,00
TOTALE LAVORI al netto oneri sicurezza soggetti a
ribasso € 317.000,00
ONERI PER
-opere SCORPORABILE E/O SUBAPPALTABILE Si evidenzia che gli esecutori delle opere previste dall’art. 1 della legge n. 46/90 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) dovranno essere abilitati secondo quanto disposto dalla stessa legge e relativo regolamento di esecuzione;
2.2.2-omissis
2.3-durata dell’appalto o TERMINE DI ESECUZIONE: GIORNI_210 La durata dei
lavori è di (duecentodieci)
giorni. Sono ammesse sospensioni dei lavori qualora ricorrano le condizioni di
cui all’art. 133 e 134 del d.p.r. 554/1999 e art. 21 e 24 del d.m.
145/2000;
SEZIONE 3: INFORMAZIONI
DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
3.1-CONDIZIONI RELATIVE
ALL’APPALTO
3.1.1
CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:
ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno produrre a corredo dell’offerta una cauzione provvisoria di €. 6.440,00, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, da presentare in uno dei seguenti modi:
1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
presso
2)
da fideiussione bancaria, assicurativa
o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’art. 107 del D.Lgs 1/9/93 n° 385, avente validità per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell’offerta, conforme allo schema tipo approvato
con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/2004 n. 123;
3) mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di San Mango d’Aquino o libretto al portatore.
Qualora il deposito cauzionale venga costituito nei modi di cui ai suddetti punti 1) e 3), gli offerenti dovranno produrre una dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazioni o intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, come cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione.
La polizza di cui al punto 2) dovrà invece prevedere espressamente l’impegno a rilasciare la cauzione definitiva, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed avere validità per almeno 180 giorni, a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta.
Per poter usufruire della riduzione del 50% (€ 3.220,00) dell’importo cauzionale, ai sensi dell’art. 40 comma 7 del D.Lgs 163/2006, i concorrenti dovranno produrre, unitamente alla cauzione, in originale o in copia conforme secondo le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. 445 del 2000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI, EN, ISO 9001:2000.
Qualora dall’attestazione SOA non risulti chiaramente indicata la validità della certificazione di qualità, sarà necessario produrre attestazione comprovante la data di scadenza ed il superamento delle verifiche periodiche.
Ai fini della riduzione della garanzia:
· per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale o consorzi di concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra;
· per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a 619.748 euro, o per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili, devono presentare la certificazione di cui sopra.
· La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario nonché la mancata dimostrazione dei requisiti tecnico-finanziari.
· Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese, già costituiti, la cauzione, pena esclusione, deve essere unica, emessa a nome dell’impresa capogruppo e, ai sensi dell’art. 108 D.P.R. 554/99, dovrà recare la dicitura che “la garanzia è presentata su mandato irrevocabile dalla mandataria, in nome e per conto di tutti i concorrenti, con la responsabilità pro-quota” (nel caso di Raggruppamento di tipo verticale).
· Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti, la cauzione, pena l’esclusione, deve essere unica, emessa e cointestata a tutte le imprese del Raggruppamento.
Le suddette garanzie
dovranno essere conformi allo schema tipo 1.1 previsto dal Decreto
12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive.
Le ditte partecipanti interessate alla restituzione della cauzione provvisoria devono allegare alla documentazione per la gara, di seguito specificata, una busta adeguatamente affrancata per la restituzione.
Si precisa che in mancanza di detta busta non si provvederà all’invio della cauzione provvisoria e, in caso di affrancatura insufficiente della stessa, Il Comune non risponderà del mancato recapito della busta da parte degli uffici postali.
3.1.2-MODALITÀ DI
FINANZIAMENTO:mutuo della cassa dd.pp.
3.1.2A-modalità di
pagamento del corrispettivo all’impresa
i pagamenti sono subordinati alla preventiva acquisizione dei fondi. Per
il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di
ritardato pagamento, non si terrà conto
dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di somministrazione
del mutuo e la ricezione del mandato di pagamento presso
L’erogazione dei fondi tenuto conto della specifica finalità di scopo del finanziamento verranno effettuati dall’Ente finanziatore in base alle seguenti modalità di erogazione fondi e per come definite dall’art. 5 del “documento”:
l’istituto finanziatore erogherà all’Ente aggiudicatario l’importo complessivo in due rate di acconto, pari ciascuna al 45% del finanziamento, ed una rata di saldo pari al 10% del finanziamento secondo le seguenti modalità:
la prima rata di acconto verrà erogata, sub richiesta dell’ente aggiudicatore corredata dalla apposita comunicazione della regione attestante la coerenza del progetto di cui all’art. 3 comma 6, della Intesta istituzionale, successivamente alla aggiudicazione dei lavori.
La seconda rata verrà erogata, su richiesta dell’Ente aggiudicatore, corredata da apposita comunicazione della Regione, attestante quale presa d’atto, l’avvenuta trasmissione della certificazione di spesa effettivamente sostenuta pari almeno all’80% dell’importo della prima rata di anticipazione;
La rata di saldo verrà erogata, su richiesta dell’ente aggiudicatore, corredata da apposita comunicazione alla regione attestante, quale presa d’atto l’avvenuta trasmissione della avvenuta approvazione dell’atto di collaudo o del certificato di regolare esecuzione ai sensi delle norme vigenti acclarante i rapporti Stato regione regolarmente approvata;
Le imprese, pertanto dovranno tener conto
delle specifiche modalità di erogazione
fondi e come sopra riportate nel senso che il Comune non effettuerà in alcun
modo anticipazione di fondi anche a maturato credito e la materiale
liquidazione a favore dei beneficiari avverrà solo dopo aver incamerato i fondi
a seguito di erogazioneda parte dell’ente finanziatore;
3.1.3- forma giuridica
che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi tra imprese, o tra cooperative di produzione e lavoro, ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D. Lgs n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta, deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e indicata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti ;È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta; Le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;Le dichiarazioni e/o i certificati previsti nel disciplinare di gara devono essere presentati sia per la capogruppo che per le mandanti ;E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio;I consorzi di cui al comma 1, lett. b) e c), art. 34, del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
3.1.4-ALTRE CONDIZIONI
PARTICOLARI CUI È SOGGETTA
3.2 CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE
3.2.1 situazione
personale degli operatori ( qualificazione di idoneità professionale)
- AVVALIMENTO-In attuazione del disposti dell’art. 49 del D.L.vo 163/2006, il concorrente – singolo o consorziato o raggruppato – potrà dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto purchè se ne dimostri la disponibilità.
Ai fini di quanto sopra dovrà essere fornita, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista al comma 2 del suddetto articolo.
Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria.
Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Comune in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria sia avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
per quanto concerne la documentazione da presentare la stessa si fa espresso riferimento a quella indicata dall’art. 49 del d.lgs 163/2000;
3.2.2 capacità economica
e finanziaria
Le imprese partecipanti dovranno possedere l’attestato SOA ;
3.2.3 capacità tecnica
Le imprese partecipanti dovranno possedere l’attestato SOA ;
SEZIONE 4:PROCEDURA
4.1-tipo di procedura
4.1.1- procedura aperta
( asta pubblica)
4.2 CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE:
4.2.1. -a)-L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo
più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con
le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi
unitari; In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs.
163/2006, si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte
anomale. La soglia di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono automaticamente
escluse, viene determinata escludendo il 10%, arrotondato all’unità superiore,
del numero delle offerte valide di maggiore e di minore ribasso ( il cosi detto
taglio delle ali); si procede quindi alla individuazione di una prima media
aritmetica dei ribassi delle restanti offerte. Tale prima media viene poi
incrementata dello scarto medio aritmetico di tutti i ribassi percentuali che
superano la predetta media, tenendo conto delle sole offerte che hanno formato
la prima media aritmetica.
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di
quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione
provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente inferiore a detta
soglia.
L’esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
In tale caso qualora
vi siano offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del responsabile del
procedimento ai sensi del 4 comma dell’art. 89 DPR 554/99.
In caso di offerte uguali, si procede all’aggiudicazione a’ sensi dell’art. 77 del R.D.23.5.1924 n. 827, mediante sorteggio.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
L’aggiudicazione è
immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente
appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.
Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data della gara d’appalto.
b)- Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione
di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del
bando per l’apertura delle offerte, in seduta
pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte
presentate, procede a:
4.2.2 omissis
4.3 INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO
4.3.1 NUMERO DI RIFERIMENTO-FACOLTATIVO
4.3.2.-PUBBLICAZIONI
PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO
SI:__ NO:_X_
4.3.3-CONDIZIONI PER
OTTENERE IL CAPITOLATO D’ONERI
Il capitolato d’oneri di
appalto con allegato lo schema di
contratto è disponibile sul sito Internet del Comune su cui si pubblica il
presente bando di gara;
4.3.4- Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Termine ricezione
offerte: ore 14,00 del giovedì 29 maggio 2009;
indirizzo:comune di
San Mango d’Aquino-Piazza Municipio- Prov. Di Catanzaro
Modalità: Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b)
e le documentazione ( busta a), pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del
servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei
concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei
tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo
della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita
ricevuta.
I plichi devono essere
idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare
all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative
all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL plico deve contenere al
loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate
sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B -
Offerta economica”.
Documentazione: Il disciplinare di gara ( con i relativi modelli allegati), parte integrante e sostanziale del presente bando, contenente le norme integrative ed esplicitative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, e disponibile sul sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
4.3.5- no-
4.3.6- lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO
4.3.7-Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta ::
gg. 180 a decorrere dal termine ultimo
di presentazione dell’ offerta.
4.3.8: modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica presso Comune di
San Mango d’Aquino-Ufficio Tecnico-, il giorno sabato 30 maggio 2009 alle ore 10.00;-2^ eventuale 2^ seduta : il
giorno 10 giugno 2009 alle ore 10,00,
presso il suddetto ufficio;
persone ammesse ad assistere all’apertura
delle offerte: Chiunque
fosse interessato potrà presenziare alle riunioni della commissione di gara.
SEZIONE 6-ALTRE
INFORMAZIONI
6.1- facoltativo
6.2- appalto connesso ad un progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari
no
In caso affermativo indicare il
progetto/ programma
6.3- informazioni
complementari- facoltativo
6-4-PROCEDURE DI RICORSO
6.4.1 organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.-Calabria-Catanzaro-..
6.4.2-presentazione di
ricorso-informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale
al T.A.R.-Calabria-Catanzaro-, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/1971
termini 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi
dell’art. 8 de d.p.r. 1199/1971 entro 120 giorni dalla data di pubblicazione
del presente bando..
6.4.3- servizio presso
il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
servizio
segreteria-affari generali- dott.ssa Maria grabiella Piscitelli ( tel.
0968-96003)
6.5 DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO: 31.3.2009
l’esito della gara verrà
pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva e decorsi
gg. 30 dalla comunicazione di non aggiudicazione alle imprese
partecipanti e per quanto concerne la pubblicazione saranno seguiti gli stessi
criteri relativo al presente bando di gara;
responsabile del procedimento:Geom. Torchia
Francesco;
S. Mango d’Aquino li
31.3.2009
Il rup
Geom. Torchia Francesco