Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
OGGETTO:PROCEDURA APERTA
(ASTA PUBBLICA) LAVORI DI : POR AGRICOLTURA 2000-2006 PARTE FEOGA
ASSE IV-MISURA 4.17-INFRASTRUTTURE RURALI=
da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del
D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99,
mediante offerta a prezzi unitari.
|
A CORPO |
A MISURA |
TOTAlE. |
IMPORTO A BASE D’ASTA
soggetto a ribasso |
€ |
€ 57.577,00 |
€ 57.577,00 |
ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGG. A RIBASSO |
|
€ 384,54 |
€ 384,54 |
Totale generale
€ 57.961,54
STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-tel.0968-96003-fax096896440-sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo più
basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le
modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari;
In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, si
procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale. La soglia
di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono automaticamente escluse,
viene determinata escludendo il 10%, arrotondato all’unità superiore, del
numero delle offerte valide ammesse di maggiore e di minore ribasso; si procede
quindi alla individuazione di una prima media aritmetica dei ribassi delle
restanti offerte. Tale prima media viene poi incrementata dello scarto medio
aritmetico di tutti i ribassi percentuali che superano la predetta media,
tenendo conto delle sole offerte che hanno formato la prima media aritmetica.
Il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla
individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed
all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
L’esclusione
automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a cinque.
2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (asta pubblica) ai sensi del
Decreto Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i.
3. DETERMINA A CONTRATTARE: determina n. 35 del 24.2.2009
4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO
DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA
E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
4.1 luogo di esecuzione: Comune di San
Mango d’Aquino –interro territorio
4.2
descrizione: l’appalto ha
per oggetto i lavori indicati in oggetto: l’intervento progettato riguarda: POR AGRICOLTURA 2000-2006 PARTE FEOGA
ASSE IV-MISURA 4.17-INFRASTRUTTURE RURALI
4.3 natura: interventi; (ai
soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti si
intendono appartenenti alla categoria cat.6 d.m.25.2.982,n.770 opere edili- strade );
4.4 importo
lavori a base d’appalto soggetto a ribasso (esclusi oneri per la sicurezza): € 57.577,00
4.5 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 57.961,54
4.6 oneri per l’attuazione dei piani della
sicurezza non soggetti a ribasso:€ 384,54
4.7 - IMPORTO DELL’APPALTO : IMPORTO TOTALE
DELL’APPALTO € Classifica 1^di cui:
Importo lavori a corpo compresi oneri sicurezza €0,00
Importo lavori a misura compresi
oneri sicurezza € 57.577,00
TOTALE LAVORI soggetti a ribasso comprensivi degli oneri
di sicurezza €
57.961,54
TOTALE LAVORI soggetti a
ribasso escluso oneri di sicurezza € € 57.577,00
ONERI
PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso :€
384,54
categoria
prevalente |
cat. Og3 ex cat.6 d.m.25.2.982, n.770-opere edili-strade |
Importo € 57.577,00, escluso oneri sicurezza |
Classifica 1^ fino ad € 258-228,45 |
Nel capitolato speciale di appalto non sono indicate
opere scorporabili;
4.8 -SCORPORABILE E/O SUBAPPALTABILE lavorazione con indicazione di massima di cui cui si compone l’intervento
4.9
Parti di opera e categoria |
Incidenza % |
Importo categorie (euro) |
Demolizioni scavi e
rinterri |
|
€ |
Opere in c.a. |
|
€ |
Opere edili di finitura |
|
€ |
|
100 % |
|
Dati riassuntivi dell’opera
dati riassuntivi generali |
|
Importo
netto a base di appalto sogg. A ribasso |
€ € 57.577,00 |
Importo oneri sic. Non sogg. A ribasso |
€ 384,54 |
totale complessivo lavori compreso degli oneri di
sicurezza |
€ € 57.961,54 |
TERMINE MASSIMO PRESENTAZIONE OFFERTE |
ore 14,00del ___ 27 /3/2009 |
Data gara di appalto |
ORE 10,00 28.3.2009 |
Finanziamento |
Regione Calabria |
Termine esecuzione lavori |
gg. 120 |
Importo acconti stati di avanzamento |
E 25.000,00 |
Penale giornaliera per ritardo es. lavori |
€ 0,3 per
mille imp. Lavori |
Importo cauzione provvisoria |
2% imp. Compl. Pari ad € 1159,00 rid.50% € 580 |
Il presente disciplinare di gara contenente le norme integrative ed esplicative del bando di gara ed inerenti le modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale d’appalto, l’elenco prezzi, il computo metrico estimativo, la relazione tecnica, le tavole grafiche, il piano di sicurezza, e lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso la Ufficio Tecnico –Comune di San Mango d’Aquino- nei giorni feriali escluso il sabato e dalle ore 9.30 alle ore 11.30 senza previo appuntamento, dove verrà consegnato anche il modulo “Lista delle categorie di lavoro e forniture”.Eventuali informazioni potranno essere richieste, se di natura amministrativa e tecnica all’Ufficio Tecnico comunale( 348-5608902), che rimane a disposizione per ogni chiarimento. La presa visione degli elaborati dovrà essere effettuata unicamente dal Titolare o Legale Rappresentante, o da soci amministratori, o dal Direttore Tecnico, o da un Dipendente dell’Impresa, munito di delega, (non sono ammessi i procuratori). Alla presa visione la persona incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità in originale.Non occorre alcun altro documento.
n.b.: il comune non rilascerà nè copie del Bando di
gara,né del disciplinare di gara nè del
modello di domanda di partecipazione
alla gara in quanto gli stessi sono
pubblicati visionabili e scaricabili sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/,
Il modulo offerta (lista prezzi) che necessariamente dovrà essere firmato in
ogni sua pagina dal responsabile del procedimento sarà rilasciato alle imprese
richiedenti; ad ogni buon fine sul sito
internet del comune www.comunedisanmangodaquino.it/, è
visionabile una copia del modulo offerta( lista prezzi) contenente nella colonna
4 le quantità globali delle categorie e nella colonna 5 il prezzo unitario
applicato nel progetto dell’opera; tale modello non è, comunque,utilizzabile ai
fini della domanda di partecipazione alla gara in quanto quello che dovrà
essere utilizzato è solo quello firmato dal responsabile del procedimento in
ogni pagina del modello stesso.
1.
Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:
Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo suindicato ( ore 14.00 del 27.3.2009);
è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00
alle ore 14,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio ( 24,25,26), all’ufficio Protocollo della stazione
appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere
idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare
all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative
all’oggetto della gara,( POR AGRICOLTURA 2000-2006 PARTE FEOGA ASSE IV-MISURA
4.17-INFRASTRUTTURE RURALI) al giorno e all’ora ( 28 marzo 2009) dell’espletamento della medesima.
Il
recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL
plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con
ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del
mittente e la dicitura, rispettivamente
“A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, in
bollo ( va applicata una sola marca da bollo da € 14,62) sottoscritta dal
legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito la domanda deve
essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta
associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica
di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso
va trasmessa la relativa procura.( documento da presentare)
2)- dichiarazioni:
a) titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
b) tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
c) solo i soci accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
d) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;
e) institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
3) In caso di avvalimento il concorrente
deve allegare, a pena di esclusione,
oltre alla dichiarazione di cui al punto 3)
propria e dell'impresa ausiliaria:
-
le
risorse economiche e/o garanzie messe a disposizione;
-
i mezzi,
attrezzature, beni finiti e materiali messi a disposizione, con l’indicazione
specifica dei beni finiti, dei materiali, dei singoli mezzi o attrezzature con
i loro dati identificativi, indicando altresì il valore economico attribuito a
ciascun elemento;
-
il
numero degli addetti messi a disposizione facenti parte dell’organico
dell’ausiliaria i cui nominativi dovranno essere comunicati prima dell’inizio
dei lavori con specifiche del relativo contratto, indicando altresì il loro
valore economico complessivo.
Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma
restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h) D.L.gs. 163/2006 nei
confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e
escute la garanzia.
Trasmette inoltre gli atti all'Autorità per
le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 D.L.vo 163/2006.
4)- modello durc
5) quietanza del versamento oppure fidejussione
bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata
da un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n°
385, in originale, prodotta secondo lo Schema Tipo 1.1 del D.M. 123/04 relativa
alla cauzione provvisoria dell’importo di € 1159,00 2% (due per cento) dell’importo
complessivo a base dell’appalto di cui al punto 4.5, del bando di gara valida avente validità per almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell’offerta; essa é restituita ai concorrenti non
aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione, ed al concorrente
aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono
contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore
principale, la rinuncia all’eccezione di cui
all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la loro operatività entro quindici giorni a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante;
(nel
caso di versamento in contanti o in titoli del debito pubblico della cauzione
provvisoria presso la Tesoreria comunale) dichiarazione di un Istituto
Bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, autorizzati a norma di
legge, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una
Polizza Assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore
della Stazione Appaltante con validità ai sensi dell’art. 113 del
D.Lgs.163/2006, secondo quanto disposto dal D.M. 123/2004.
6) ATTESTAZIONE DI
VERSAMENTO IN ORIGINALE DI € 20,00: solo per importi maggiori ad €150.000.
a sensi della L. 266/2005 e della deliberazione 26.01.2006 dell’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, art.2-c.1°,da effettuarsi tramite versamento sul c.c.p. n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584).
E' possibile effettuare il versamento sul c/c postale anche tramite bonifico bancario: le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma.
I partecipanti devono indicare nella causale:
- la propria denominazione;
- la denominazione della stazione appaltante “comune di San Mango d’Aquino”;
- il numero del bando “Bando n.4/2009”.
-l’oggetto del presente appalto.
Nel caso di A.T.I. dovrà essere effettuato un
unico versamento a cura dell’impresa mandataria.
La ricevuta di versamento deve essere
presentata in originale.
Le dichiarazioni di cui al punto 3) devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese
raggruppate o da raggrupparsi le medesime dichiarazioni devono essere
prodotte e sottoscritte da ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il
GEIE.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura.
La/e Imprese designata/e all’esecuzione dei
lavori dai consorzi ex art. 34 comma 1 lett.b)-c) D.Lvo 163/06, dovranno
sottoscrivere le dichiarazioni di cui al
punto 3 lettera a), b), c), d), e), f), x), xx).
Le dichiarazioni di cui al punto 3) lettera
a), (limitatamente alle lettere b) e c) dell’art.38, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 ) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti
dallo stesso art.38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/06.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6)
devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
La domanda, le dichiarazioni e le
documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, sono a pena di esclusione,
e devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
N.B. Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono disponibili in forma integrale all’Albo Pretorio del Comune di San Mango d’Aquino sul sito internet comunale:www.comunedisanmangodaquino.it .
Il
Comune di S.Mango d’aquino è titolare dei diritti di proprietà intellettuale e
di utilizzo e diffusione relativi ai diversi elementi contenuti nel progetto di
cui al presente bando e ne autorizza l’uso solo ai fini della partecipazione
alla
presente gara d’appalto.
Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
a) dichiarazione in competente bollo( va
applicata una sola marca da bollo da € 14,62)
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo
procuratore, contenente l’indicazione dal prezzo - inferiore al prezzo posto a
base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di
cui al punto 2.2.1 del bando - espresso in cifre ed
in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre
ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il
concorrente offre per l’esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di
cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di
gara;
b)-lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori
da inserire nella predetta busta a pena di esclusione dalla gara, messa a
disposizione del concorrente
dall’Amministrazione Comunale, completata in ogni sua parte in base alla
quale è determinato il prezzo globale.
La lista è
composta di sette colonne. Nella prima colonna è riportato il numero di
riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture
previste in progetto, nella seconda colonna la descrizione sintetica delle
varie lavorazioni e forniture, nella terza colonna le unità di misura, nella
quarta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti
riporteranno, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari che offrono per ogni
lavorazione e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere
nella sesta colonna e, nelle settima colonna i prodotti dei quantitativi
indicati nella quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
• Il concorrente ha l’obbligo di controllare le
voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo
accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed
il capitolato speciale d’appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed
acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o
ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le
relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli
elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è
previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire.
In calce all’ultima pagina della lista è
indicato il prezzo globale offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti
riportati nella settima colonna, ed il
conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara.
Il prezzo ed il ribasso sono espressi in cifre
ed in lettere e vengono riportati nella dichiarazione di cui al punto a).
Il ribasso percentuale deve essere
esclusivamente espresso fino alla seconda cifra decimale ovvero in centesimi.
Ai fini del calcolo
della media sarà considerato il ribasso percentuale sino alla terza cifra
decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia
pari o superiore a cinque.
La lista deve essere sottoscritta in tutte le
pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non
può presentare correzioni che non siano da
lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta.
Qualora il concorrente sia costituito da
associazione temporanea, o consorzio non ancora costituiti la dichiarazione di
cui alla lettera a) deve essere sottoscritta
da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.
La percentuale di ribasso sul prezzo posto a
base di gara è determinato mediante la seguente operazione: r = (Pg-
Po)/Pg dove “r” indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo
a base di gara al netto degli oneri per
l’attuazione dei piani della sicurezza di cui
al punto 2.2.1. del bando, “Po”
il prezzo globale offerto
L’aggiudicazione avviene in base al ribasso
percentuale indicato in lettere.
La stazione appaltante, dopo l’aggiudicazione
definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla
verifica dei conteggi della “lista delle
categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”
tenendo per validi ed immutabili le quantità
ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si
riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza
fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal
ribasso percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in
modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi unitari offerti
dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari contrattuali. In
caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di
lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo
minore.
10-
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del
bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della
documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle
offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte
concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei
documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo
e/o collegamento ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei
quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs.
163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta
in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla
gara;
La Stazione appaltante può procedere,
altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e
speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base
delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi
prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle
Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori
pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne
derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R.
445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle
dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti
generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta
pubblica, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte ammesse
sorteggerà il 10% delle offerte stesse, arrotondato all’unità superiore, così
come previsto dall’art. 48 comma 1 del D. Lgs 163/2006. Le imprese sorteggiate,
che non siano in possesso dell’attestato SOA devono documentare e far pervenire
alla stazione appaltante entro 10 giorni dalla data della richiesta, quanto
dichiarato in merito ai requisiti tecnico organizzativi, secondo quanto
disposto e con le modalità di cui all’articolo 18 commi 6, 10 e 11 del D.P.R.
n. 34/2000.
La documentazione da trasmettere è
costituita:
I
documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e
successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un
suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
I concorrenti hanno la facoltà di non
trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già
in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua
articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati
positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una
dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.
Successivamente il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la Commissione di gara procede
all’apertura delle buste “B - offerta - economica” presentate dai concorrenti
non esclusi dalla gara e procede, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e della Determinazione assunta
dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici in materia di offerte di
ribasso anormalmente basse pubblicata sulla G.U.R.I. n° 24 del 31/01/2000, alla
determinazione della soglia delle anomalie delle offerte. Il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla
individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed
all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.
L’esclusione automatica non è esercitabile
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tal caso,
le offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del
Procedimento ai sensi dell’art. 89 comma 4 del DPR 554/99.
La Stazione appaltante successivamente
procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in
graduatoria
l’esibizione di tutta la documentazione,
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti
speciali, e generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs.163/06. Nel caso che tale
verifica non dia esisto positivo la Stazione Appaltante procede ad individuare
i nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce
degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale media, nonché a
comunicare quanto avvenuto agli uffici della Stazione Appaltante cui spetta
provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai
sensi dell’art. 48, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e all’art. 27 comma 1 del D.P.R.
34/2000, del fatto all’autorità per la Vigilanza sui LL.PP., ai fini
dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché
all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false
dichiarazioni.
L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa
per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante
diventa tale a decorrere dalla data della stipula
del contratto.
I concorrenti, ad eccezione
dell’aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione appaltante la restituzione
della
documentazione presentata al fine della
partecipazione alla gara.
La stipulazione del contratto é, comunque,
subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa
vigente in materia di lotta alla mafia.
18. ALTRE INFORMAZIONI:
a)non sono ammessi a
partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo
38 del D.Lgs .n. 163/2006 e successive
modificazioni e di cui alla Legge n.68/99;
b) non si procederà alla esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse nel caso di offerte ammesse in
numero inferiore a cinque; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art.
86 c. 3 del D.Lgs. 163/06 e art. 89 comma 4 del DPR 554/99;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà ai
sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924;
e) la Stazione Appaltante si riserva la
facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne la data senza
che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, del D.Lvo n°
163/2006. In caso di mancata costituzione della garanzia verranno applicati i
disposti di cui al comma 4 dello stesso art. 113;
g) l’Amministrazione richiederà, a carico
dell’aggiudicatario, il DURC, per verificare la regolarità contributiva dello
stesso presso INPS, INAIL e (per le Imprese iscritte) CASSA EDILE;
h) l’Amministrazione appaltante, in caso di
fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento del medesimo, eserciterà il diritto di cui all’art. 140 del
D.Lgs. 163/2006;
i) si applicano le disposizioni previste
dall’articolo 40, comma 7, del D.Lvo n° 163/2006 e successive modificazioni;
j) le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
k) nel caso di concorrenti costituiti ai
sensi dell’art. 34, comma 1, lettera d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 13 del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R.
554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. , qualora associazioni di tipo
verticale;
l) è vietata qualsiasi modificazione alla
composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di
concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di
gara;
m) i concorrenti riuniti in raggruppamento
temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota
di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica
incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato
conferito alla capogruppo;
n) la contabilità dei lavori sarà effettuata,
ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 per la parte dei lavori a corpo,
sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del
suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori
a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione degli importi dei lavori
eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 2.2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi dell’art.118 D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario
che è obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
q) tutte le controversie derivanti dal
contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art 241 del
D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui agli
artt. 239 e 240 dello stesso D.Lgs.;
r) i dati personali raccolti saranno
trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003, per le finalità e le modalità previste
dal presente bando e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto
contrattuale;
s) nello schema tipo di polizza assicurativa
per danni di esecuzione, responsabilità civile terzi e garanzia di
manutenzione, con riferimento all’art. 12, risultano compresi nella polizza
stessa i risarcimenti per
• i danni a cose dovuti a vibrazioni;
• i danni a cose dovute a rimozione o
franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegno in genere;
• i danni a cavi e condutture sotterranee.
t) qualora facciano parte dell’appalto
lavorazioni che necessitano di particolari requisiti di esecuzione (L. 46/90
ecc.) ricorre l’obbligo da parte del concorrente, di dimostrare prima
dell’aggiudicazione definitiva il possesso delle relative abilitazioni, o
necessariamente indicare, qualora consentito, il subappalto di dette
lavorazioni in sede di offerta da eseguirsi a mezzo di Imprese abilitate.
19. COPERTURE ASSICURATIVE
L’Appaltatore è responsabile di qualunque
danno provocato a persone ed alle cose, che si verificasse in cantiere quale
che ne sia la causa. Detta responsabilità si riferisce a quanto dipende da
atti, omissioni o comportamenti messi in atto all’Appaltatore stesso o da
persone che a qualsiasi titolo sono presentati in cantiere compresi i
dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si intende sempre sollevata
da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i terzi per qualunque infortunio
o danneggiamento che possa verificarsi.
Ai sensi dell’art.103 del DPR 554/99 e
dell’art. 129 del D.Lgs. 163/06, l’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua
cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante, la seguente
polizza di assicurazione:
-copertura assicurativa per danni di
esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione
Tale Polizza dovrà essere stipulata secondo
lo schema tipo 2.3 di cui al D.M.
delle attività Produttive123 del 12/03/2004;
Le franchigie e gli scoperti previsti nella
polizza sono a carico dell’Appaltatore. I relativi premi dovranno essere pagati
dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione
L’omesso o ritardato pagamento delle somme
dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia
della garanzia.
L’Impresa che risulterà aggiudicataria
dell’Appalto è tenuta a depositare copia della suddetta polizza e la quietanza
del relativo pagamento del premio, all’atto
della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di
consegna sotto le riserve di cui all’art. 129 D.P.R. 554/1999.
In caso di riunione di concorrenti ai sensi
dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 le garanzie fidejussorie e le garanzie
assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria
o Capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità
solidale nel caso di associazione orizzontale e con responsabilità proquota nel
caso associazione verticale.
20. CLAUSOLE INTEGRATIVE
Sono a carico della ditta aggiudicataria,
senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese
relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo
pubblico, nonché tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto
nonché le spese contrattuali. L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare
integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il
personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi
locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si
svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e
accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi
obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.
Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa
anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse
indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua
struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e
sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della
applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei
confronti dei loro rispettivi dipendenti.
L’Impresa aggiudicataria è tenuta alla
stretta osservanza delle disposizioni di cui all’art. 35 commi 28 e 29 del
D.L. 04/07/2006 n 223 in materia di
subappalto.
L’Impresa aggiudicataria è tenuta a
predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge
55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n° 1729/UL del 1/6/1990
predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.
La consegna dei lavori potrà essere
effettuata anche in pendenza del contratto così come previsto dalla vigente
normativa, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva.
Ai sensi dell’art.22 delle legge 13/9/1982 n°
646, l’eventuale custodia del cantiere installato per la realizzazione
delle opere, dovrà essere affidata a persona
provvista della qualifica di “Guardia particolare giurata”.
Si precisa che per i materiali da impiegarsi
soggetti ad omologazione, la Ditta dovrà produrre i relativi certificati
secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
21 - ESCLUSIONE DALLA GARA
Tutte le clausole del presente bando di gara sono da ritenersi assolutamente inderogabili. Pertanto l’inosservanza sostanziale delle loro prescrizioni darà luogo all’esclusione del concorrente dalla gara.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.
La stazione appaltante si riserva altresì di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
Ai sensi dell’art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di detto divieto si applica l’art. 353 del Codice Penale.
22 – AVVERTENZE GENERALI PER L’OPERATORE ECONOMICO
AGGIUDICATARIO
L'aggiudicazione diventa impegnativa per l'Amministrazione all'avvenuta esecutività della Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva mentre l'impresa è vincolata dal momento dell'inizio delle operazioni di gara.
Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti e Appalti, nel termine previsto, previa richiesta dell'ufficio, tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti tecnico finanziari dichiarati in sede di gara; in difetto, si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 48 del D.L.vo n. 163/2006 e si procederà alla rideterminazione della soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
Si precisa che ai sensi dell’art. 2 della L. 266 del 22/11/2002 di conversione del D.L. 210 del 25/09/2002 l’impresa affidataria dell’appalto, dovrà presentare la dichiarazione relativa alla regolarità contributiva.
Il Comune di San Mango d’Aquino, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà la facoltà di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo n. 163/2006.
L’appaltatore dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione presentare una dichiarazione con la quale indica le modalità di pagamento e designa le persone autorizzate a riscuotere, ricevere e quietanzare le somme ricevute in acconto o a saldo
anche per effetto di cessioni di credito preventivamente riconosciute dalla stazione appaltante.
Si precisa che sull’importo totale netto dovuto all’impresa, verrà trattenuto lo 0,50% a garanzia degli obblighi assicurativi, previdenziali ed assistenziali a carico dell’appaltatore.
Entro trenta giorni dall’aggiudicazione (comunque prima della consegna dei lavori) l’appaltatore od il concessionario redige e consegna al Comune di San Mango d’Aquino (a norma dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.):
- eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando previsti dal D.Lgs. 494/96;
- un piano si sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando non previsto dal D.Lgs. n. 494/96;
- un piano operativo della sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori come disposto dal comma 2, lett. C) dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.
Il concorrente aggiudicatario, o la capogruppo, ha l’obbligo di costituire una garanzia fidejussoria definitiva, conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123, pari al 10% dell’importo di contratto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
La garanzia definitiva è ridotta del 50% per le imprese, o capogruppo di raggruppamento temporaneo di impresa, che presentino la certificazione di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
L’aggiudicatario dovrà, ai sensi dell’art.103 del D.P.R. 554/99, presentare almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, polizza di assicurazione per danni di esecuzione e di responsabilità civile verso terzi. La somma assicurata dovrà essere pari all’importo contrattuale. Il massimale dell’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi verrà determinato nei limiti previsti dal comma 2 del suddetto articolo.
23 – REGOLAMENTAZIONE DEL SUBAPPALTO
La quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell'importo derivato dall'applicazione delle corrispondenti voci di computo.
L'affidamento in subappalto è disciplinato dall'art. 118 del D.L.vo n. 163/2006 ed è subordinato a quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto ed alle seguenti condizioni:
a) che i concorrenti abbiano indicato i lavori da subappaltare;
b) che il contratto di subappalto venga depositato almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni;
c) che al momento del deposito del contratto venga trasmessa la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti necessari per l'esecuzione delle lavorazioni;
d) che l'affidatario del subappalto possegga i requisiti di legge richiesti dalla vigente normativa;
e) che non sussista nei confronti del subappaltatore alcuno dei divieti di cui alla Legge 31.05.1965 n.575.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
I controlli relativi ai bilanci, al fine di verificare il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica dell'impresa, verranno effettuati altresì nei confronti delle imprese subappaltatrici di parti di lavori, antecedentemente alla
autorizzazione del subappalto da parte del Dirigente responsabile.
Il Comune di San Mango d’Aquino non procederà ai pagamenti diretti nei confronti di eventuali subappaltatori o cottimisti.
L’esecuzione delle opere e dei lavori affidati in subappalto non potrà formare oggetto di un ulteriore subappalto. L’impresa è comunque responsabile, in rapporto all’Ente appaltante, delle disposizioni di cui all’art. 2 quinquies della Legge 8.10.1982 n.726.
24 –TUTELA DEI LAVORATORI
Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’impresa è obbligata ad applicare integralmente tutte le norme di cui all’art. 7 del D.M. 145/2000 e quelle contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti. L’impresa è obbligata altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi vincolano l’impresa anche se non sia aderente alla associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.
25 - RISERVATEZZA DEI DATI Si precisa che, in relazione al D. Lgs 196/2003, il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
27 – DISPOSIZIONI FINALI
Il Comune di San Mango d’Aquino si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne i termini senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento e si intende richiamato d.lgs 163/2006.
28-PUBBLICAZIONI DEL
BANDO DI GARA:
la pubblicazione del presente bando di gara avverrà secondo quanto previsto dall’art. 122 5° comma del d.lgs 163/2006 e precisamente: All’albo Pretorio del Comune, all’Albo della Stazione Appaltante; sul quotidiano a diffusione nazionale: aste ed appalti;invio di copia della presente delibera con allegato schema di bando di gara alla Prefettura di Catanzaro ai sensi della legge 203/91, sul sito internet del Comune: comune di sanmangodaquino.it, su cui verrà pubblicato il modello di lista prezzi contenente, le quantità unitarie ed i prezzi unitari di progetto ed il fac simile del modello di lista prezzi da utilizzare il sede di gara e non utilizzabile dalle imprese in quanto lo stesso dovrà essere firmato su ogni singola pagina dal responsabile del procedimento;
Gli effetti giuridici connessi alla pubblicazione decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
Il presente Bando di Gara costituisce parte
integrante e sostanziale del contratto.
Per quanto concerne la specifica
documentazione tecnica da presentare la
stessa è quella analiticamente indicata nel disciplinare di gara, ove sono
riportati i vari modelli di dichiarazioni e documentazioni da allegare alla domanda di partecipazione;
Qualora non si dovesse procedere
all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcun
risarcimento o indennizzo.
Per quant’altro non sia specificatamente
contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti
in materia di Lavori Pubblici al momento
della Gara.
S. Mango d’Aquino li ___marzo 2009
Il Dirigente
Dell’ufficio tecnico
geo. Torchia
Francesco