Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
BANDO DI GARA
Oggetto: Servizio manutenzione elevatori Bassetti Sede Municipale Istituto Musicale”
1 -
ENTE APPALTANTE
Comune
di San Mango d’Aquino-Piazza Municipio San Mango d’Aquino Tel. 0968-96003 – Fax
0968 96440
2 -
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Aggiudicazione
ai sensi art.
82 del d.lgs 163/206,3° comma, il prezzo più basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato mediante ribasso sull’importo del servizio posto a
base di gara;
3 -
OGGETTO DELL'APPALTO
Servizio
Servizio
manutenzione elevatori bassetti Sede
Municipale e Istituto Musicale”
4 -
LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO:Comune di San Mango d’Aquino
5 -
DURATA DELL'APPALTO:Il servizio avrà la durata di anni cinque
6 -
ENTITÀ DELL'APPALTO:L'entità
presunta globale dell'appalto è stimata in € 4.800,00,
corrispondente ad una entità annuale di €
960,00, oneri fiscali compresi ed è così articolato: importo mensile
€ 80x12x5=€ 4.800,00;
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- INDIRIZZO DOVE PUÒ ESSERE RICHIESTA LA DOCUMENTAZIONE
Il
Bando di gara - il Disciplinare, il capitolato d’oneri, i Modelli di domanda
partecipazione, possono
essere
consultati sul sito istituzionale del Comune di San Mango d’aquino
www.comunedisanmangodaquino.it e presso gli uffici, tutti i giorni feriali,
escluso il sabato,dalle ore 9.30 alle ore 13.30
SEZIONE 3: INFORMAZIONI
DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
3.1-CONDIZIONI RELATIVE
ALL’APPALTO
3.1.1
CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: \
ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno produrre a corredo dell’offerta una cauzione provvisoria di €96,00, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, da presentare in uno dei seguenti modi:
1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;
2)
da fideiussione bancaria, assicurativa
o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’art. 107 del D.Lgs 1/9/93 n° 385, avente validità per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell’offerta, conforme allo schema tipo approvato
con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/2004 n. 123;
3) mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di San Mango d’Aquino o libretto al portatore.
Qualora il deposito cauzionale venga costituito nei modi di cui ai suddetti punti 1) e 3), gli offerenti dovranno produrre una dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazioni o intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, come cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione.
La polizza di cui al punto 2) dovrà invece prevedere espressamente l’impegno a rilasciare la cauzione definitiva, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed avere validità per almeno 180 giorni, a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta.
Per poter usufruire della riduzione del 50% (€ 46,00) dell’importo cauzionale, ai sensi dell’art. 40 comma 7 del D.Lgs 163/2006, i concorrenti dovranno produrre, unitamente alla cauzione, in originale o in copia conforme secondo le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. 445 del 2000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI, EN, ISO 9001:2000.
Qualora dall’attestazione SOA non risulti chiaramente indicata la validità della certificazione di qualità, sarà necessario produrre attestazione comprovante la data di scadenza ed il superamento delle verifiche periodiche.
Le suddette garanzie
dovranno essere conformi allo schema tipo 1.1 previsto dal Decreto
12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive.
Le ditte partecipanti interessate alla restituzione della cauzione provvisoria devono allegare alla documentazione per la gara, di seguito specificata, una busta adeguatamente affrancata per la restituzione.
Si precisa che in mancanza di detta busta non si provvederà all’invio della cauzione provvisoria e, in caso di affrancatura insufficiente della stessa, Il Comune non risponderà del mancato recapito della busta da parte degli uffici postali.
3.1.2-MODALITÀ DI
FINANZIAMENTO:fondi bilancio comunale
3.1.3- forma giuridica
che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi tra imprese, o tra cooperative di produzione e lavoro, ai sensi dell’art. 37, comma 8 del D. Lgs n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta, deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e indicata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti ;È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta; Le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;Le dichiarazioni e/o i certificati previsti nel disciplinare di gara devono essere presentati sia per la capogruppo che per le mandanti ;E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio;I consorzi di cui al comma 1, lett. b) e c), art. 34, del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
3.1.4-ALTRE CONDIZIONI
PARTICOLARI CUI È SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL’APPALTO:
3.2 CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE
3.2.1 situazione personale
degli operatori ( qualificazione di idoneità professionale)
- AVVALIMENTO-In attuazione del disposti dell’art. 49 del D.L.vo 163/2006, il concorrente – singolo o consorziato o raggruppato – potrà dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto purchè se ne dimostri la disponibilità.
Ai fini di quanto sopra dovrà essere fornita, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista al comma 2 del suddetto articolo.
Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria.
Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Comune in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria sia avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
per quanto concerne la documentazione da presentare la stessa si fa espresso riferimento a quella indicata dall’art. 49 del d.lgs 163/2000;
3.2.2 capacità economica
e finanziaria
Le imprese che non siano in
possesso dell’attestato SOA devono possedere e documentare alla stazione
appaltante a sua richiesta, quanto dichiarato in merito ai requisiti tecnico
organizzativi, secondo quanto disposto e con le modalità di cui all’articolo 18
commi 6,10 e 11 del D.P.R. n. 34/2000.
La documentazione da trasmettere è quella indicata dall’art. 47 della Direttiva CEE 2004/18 così riassunta indicativamente
· da uno o più documenti (bilanci riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano, articoli 2423 e seguenti del codice civile, corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito oppure dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti, oppure libri paga), relativi anche ad un solo anno del quinquennio antecedente la data del bando, attestanti di aver sostenuto, nel quinquennio antecedente la data del bando, un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo complessivo a base di gara;
I documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
3.2.3 capacità tecnica
Le imprese che non siano in possesso
dell’attestato SOA devono possedere e documentare alla stazione appaltante a
sua richiesta, quanto dichiarato in merito ai requisiti tecnico organizzativi,
secondo quanto disposto e con le modalità di cui all’articolo 18 commi 6,10 e
11 del D.P.R. n. 34/2000.
La documentazione da trasmettere è quella indicata dall’art. 48 della Direttiva CEE 2004/18 così riassunta indicativamente
·
1)-da un
elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie
sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento
di identità dello stesso); i lavori devono appartenere alla natura indicata al 2.2.1 del presente bando; in
alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione
Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il
concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del
medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;In caso di
committenza privata deve essere prodotta idonea documentazione probatoria;
·
2)-da un
elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata al punto 2.2.1.del
presente bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri
direttori tecnici nel quinquennio
antecedente la data del bando, sottoscritto
dal legale rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie
sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di
identità dello stesso); tale elenco deve essere presentato qualora il
concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui
al punto 1) l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata al titolo II del
bando di gara;
· 3)-dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o disponibile;
I documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
SEZIONE 4:PROCEDURA
4.1-tipo di procedura
4.1.1- procedura aperta
( asta pubblica)
4.2 CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE:
4.2.1. -a)-L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo
più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con
le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi
unitari; In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs.
163/2006, si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte
anomale. La soglia di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono
automaticamente escluse, viene determinata escludendo il 10%, arrotondato
all’unità superiore, del numero delle offerte valide di maggiore e di minore
ribasso ( il cosi detto taglio delle ali); si procede quindi alla
individuazione di una prima media aritmetica dei ribassi delle restanti
offerte. Tale prima media viene poi incrementata dello scarto medio aritmetico
di tutti i ribassi percentuali che superano la predetta media, tenendo conto delle
sole offerte che hanno formato la prima media aritmetica.
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di
quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria
dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente inferiore a detta
soglia.
L’esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
In tale caso qualora
vi siano offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del responsabile del
procedimento ai sensi del 4 comma dell’art. 89 DPR 554/99.
In caso di offerte uguali, si procede all’aggiudicazione a’ sensi dell’art. 77 del R.D.23.5.1924 n. 827, mediante sorteggio.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Le offerte recapitate non possono essere ritirate e non è consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
L’aggiudicazione è
immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente
appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.
Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data della gara d’appalto.
b)- Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione
di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del
bando per l’apertura delle offerte, in seduta
pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte
presentate, procede a:
La Stazione appaltante può procedere,
altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e
speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base
delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi
prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle
Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori
pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne
derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del
D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità
delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei
requisiti generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al_punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in
seduta pubblica, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte
valide ed ammesse sorteggerà il 10% delle offerte stesse, arrotondato all’unità
superiore, così come previsto dall’art. 48 comma 1 del D. Lgs 163/2006. Le
imprese sorteggiate, che non siano in possesso dell’attestato SOA devono
documentare e far pervenire alla stazione appaltante entro 10 giorni dalla data
della richiesta, quanto dichiarato in merito ai requisiti tecnico
organizzativi, secondo quanto disposto e con le modalità di cui all’articolo 18
commi 6,10 e 11 del D.P.R. n. 34/2000. ad ogni buon fine si precisa che iai
soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono
appartenenti alla categoria riportata al punto 2.2.1 del presente bando di gara;
La documentazione da trasmettere è costituita:
·
da un
elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie
sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento
di identità dello stesso); i lavori devono appartenere alla natura indicata al
titolo II del bando; in alternativa,
per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati
attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o
liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto
alle imprese aventi sede in Italia;
·
da un
elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata al titolo II del
bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data
del bando, sottoscritto dal legale
rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie
sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento
di identità dello stesso); tale elenco deve essere presentato qualora il
concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui
al punto 1) l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata al
Punto 2.2.1 del bando di gara;
· da uno o più documenti (bilanci riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano, articoli 2423 e seguenti del codice civile, corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito oppure dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti, oppure libri paga), relativi anche ad un solo anno del quinquennio antecedente la data del bando, attestanti di aver sostenuto, nel quinquennio antecedente la data del bando, un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo complessivo a base di gara;
· dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o disponibile;
I documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Qualora tutte le imprese sorteggiate siano in possesso di attestazione SOA, si
procederà alla apertura delle offerte economiche nell’ambito della 1^ seduta
pubblica;
4.2.2 omissis
4.3 INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO
4.3.1 NUMERO DI RIFERIMENTO-FACOLTATIVO
4.3.2.-PUBBLICAZIONI
PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO
SI:__ NO:_X_
4.3.3-CONDIZIONI PER
OTTENERE IL CAPITOLATO D’ONERI
Il capitolato d’oneri di
appalto è disponibile sul sito Internet del Comune su cui si pubblica il
presente bando di gara;
4.3.4- Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Termine ricezione
offerte: ore 14,00 del 27 marzo 2009; indirizzo:comune di San Mango d’Aquino-Piazza Municipio-
Prov. Di Catanzaro
Modalità: Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b)
e le documentazione ( busta a), pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del
servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei
concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei
tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo
della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita
ricevuta.
I plichi devono essere
idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare
all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative
all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del
plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL plico deve contenere al
loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate
sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B -
Offerta economica”.
Documentazione: Il disciplinare di gara ( con i relativi modelli allegati), parte integrante e sostanziale del presente bando, contenente le norme integrative ed esplicitative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, e disponibile sul sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
4.3.5- no-
4.3.6- lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO
4.3.7-Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta ::
gg. 180 a decorrere dal termine ultimo
di presentazione dell’ offerta.
4.3.8: modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica presso Comune di
San Mango d’Aquino-Ufficio Tecnico-, il giorno sabato 30 marzo 2009 alle ore 10.00;-
persone ammesse ad assistere all’apertura
delle offerte: Chiunque
fosse interessato potrà presenziare alle riunioni della commissione di gara.
SEZIONE 6-ALTRE
INFORMAZIONI
6.1- facoltativo
6.2- appalto connesso ad un progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari
no
In caso affermativo indicare il
progetto/ programma
6.3- informazioni
complementari- facoltativo
6-4-PROCEDURE DI RICORSO
6.4.1 organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.-Calabria-Catanzaro-..
6.4.2-presentazione di
ricorso-informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale
al T.A.R.-Calabria-Catanzaro-, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/1971 termini
60 giorni, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi dell’art.
8 de d.p.r. 1199/1971 entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente
bando..
6.4.3- servizio presso
il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
servizio
segreteria-affari generali- dott. Andrea mazzeo ( tel. 0968-96003)
6.5 DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO: 12 febbraio 2009
l’esito della gara verrà
pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva e decorsi
gg. 30 dalla comunicazione di non aggiudicazione alle imprese
partecipanti e per quanto concerne la pubblicazione saranno seguiti gli stessi
criteri relativo al presente bando di gara;
S. Mango d’Aquino li 12
febbraio 2008
Il responsabile
del Procedimento
Geom. Torchia Francesco