COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO

Provincia di Catanzaro

Bando di gara

PROCEDURA APERTA(asta pubblica)

Sezione 1-Amministrazione aggiudicatrice

-STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-c.p.88040-tel.0968-96003-fax096896440-indirizzo internet:www.comunedisanmangodaquino.it

tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:ente locale .Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no;

Sezione 2: oggetto dell’appalto

 descrizioni: CONCESSIONE DEL SERVIZIO  sulle pubbliche affissioni riguardanti: servizio di affissione, la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di base,  escluso l’accertamento e riscossione, liquidazione e sanzionatorio, dei diritti sulle pubbliche affissioni, -Periodo 1° aprile 2009 – 31 dicembre 2013

-le nuove strutture per le pubbliche affissioni tenuto conto del loro impatto fortemente connotate sul sistema dell’arredo urbano, dovranno essere di prima qualità, installati a perfetta regola d’arte, concorrere con le forme ed i colori ad una maggiore qualità urbana.

Tabelloni n. 2 formato minimo  mt. 6x3,00

Punti pubblici necrologi n. 30

Tabelloni pubblicità ordinaria  n. 30

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: aperta ex art. 55 D.L.gs 163/2006; metodo del corrispettivo più alto a favore dell’Amministrazione Comunale - procedura prevista dall’art. 73  lettera c) e art. 76 del R.D. 23/5/1924 n. 827 come codificate dal D.L.gs n.163/2006 (procedura aperta come codificata dal comma 37 art.3 DL.gs 163/2006) e secondo le altre condizioni stabilite sul capitolato d’oneri.

OGGETTO DEL CONTRATTO: Affidamento a del servizio servizio di affissione, la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di base,  escluso l’accertamento e riscossione, liquidazione e sanzionatorio di cui alla determina a contrattare n. 13 del 9.1.2009.

RIFERIMENTI LIGISLATIVI: R.D. 23 maggio 1924 n.827; D.Lgs. 15.11.1993 N.507 Capo I e D.L.sg. 12.04.2006 n.163

LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Comune di San Mango d’Aquino – Piazza municipio,snc  – 88040 San Mango d’Aquino.

DIVIETO: di formulare offerte solamente per una parte del servizio di cui si tratta.

DURATA DELLA CONCESSIONE: dal 01/04/2009 e scadenza il 31/12/2013 senza obbligo di preventiva disdetta da parte dell’Ente concedente.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA :

I soggetti che intendono partecipare alla procedura aperta, a pena di esclusione, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

 I’iscrizione alla C.C.I.A.A. competente, da almeno tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, dalla quale risulti: lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della gara.

 La società dovrà inoltre dimostrare di aver gestito almeno uno fra i  servizi oggetto del presente capitolato negli ultimi tre anni minimo in  un Comune di pari classe( classe V) o superiore rispetto al Comune di San mango d’Aquino.

Trovano applicazione le norme sull’incompatibilità di cui all’art. 9 del DM 289/2000.

Sono ammessi raggruppamenti temporanei di imprese. Le documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni impresa raggruppata, devono essere debitamente sottoscritte da ogni impresa per competenza, mentre l’offerta economica deve essere sottoscritta solo dal mandatario. In caso di raggruppamento non costituito l’offerta deve essere sottoscritta da ciascun mandante e dal mandatario e devono essere allegate le documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni impresa raggruppanda, debitamente sottoscritte da ogni impresa per competenza.

VISIONE ED ACQUISIZIONE DEL CAPITOLATO E DEI DOCUMENTI DI GARA:

il comune non rilascerà nè copie del Bando di gara,né  del disciplinare di gara nè del modello  di domanda di partecipazione alla gara  in quanto gli stessi sono pubblicati visionabili e scaricabili sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/

 Il Capitolato d’oneri ed il fax - simile di dichiarazione potranno essere ritirati durante tutto il periodo di pubblicazione del presente presso l’Ufficio Tecnico (Martedì-Venerdì-Sabato 8,30-12,30 Giovedì 10,30-12,30/15,00-18,00) del Comune di San Mango d’Aquino.

Il Bando integrale è visionabile sul sito internet www.comunedisanmangodaquino.it

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: ore 12 del 20 marzo 2009 Le domande di partecipazione che perverranno a protocollo del comune al di fuori di tale termine non saranno prese in considerazione.

SVOLGIMENTO DELLA GARA:L’apertura delle buste (in forma pubblica)  avverrà il 23 marzo 2009 alle ore 10,00.

 INDIRIZZO AL QUALE DEVONO PERVENIRE LE OFFERTE: Comune di San mango d’Aquino-Piazza Municipio-Prov. Di Catanzaro .

CAUZIONE DEFINITIVA: pari al 10% dell’importo contrattuale  quinquennale;

CONDIZIONI DI AMMISSIONE E REQUISITI:

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:

Il plico esterno contenente  al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita ricevuta.

I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono  recare  all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

    1) domanda di partecipazione alla gara, in bollo ( va applicata una sola marca da bollo da € 14,62) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.( documento da presentare)

-il Fac-simile di dichiarazione in carta semplice debitamente trascritto inserendo i dati richiesti a pena di esclusione e corredato da: DICH. MOD. A- MOD. B- MOD. C;

   2) quietanza del versamento oppure fidejussione bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n° 385, in originale, prodotta secondo lo Schema Tipo 1.1 del D.M. 123/04 relativa alla cauzione provvisoria forfettaria dell’importo di € 500,00   avente validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; La stessa ai sensi dell’art. 75 comma 7 del D. Lgs 163/06 è ridotta al 50%.

 (nel caso di versamento in con tanti o in titoli del debito pubblico della cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, autorizzati a norma di legge, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una Polizza Assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della Stazione Appaltante con validità ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.163/2006, secondo quanto disposto dal D.M. 123/2004.

     3)--dichiarazione prodotta da almeno una Amministrazioni Comunale di pari classe o superiore al Comune di San Mangod’Aquino dalle quali si evinca che il soggetto ha gestito nel corso degli ultimi tre anni almeno il  servizio oggetto di concessone come previsto dall’art.3 del capitolato speciale d’oneri, senza risoluzione del contratto per inadempimenti del contraente medesimo. Attualmente il Comune di San Mango d’Aquino è un ente con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

   4)-Durc

Busta n. 2 "Offerta economica" recante i seguenti documenti:

    1)-Offerta economica sottoscritta con firma leggibile dal legale rappresentante dell'impresa  in cifre ed in lettere

 dovrà indicare l’importo di un unico  ribasso da applicarsi sulle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale e vigenti  come specificato nel capitolato d’oneri ai sensi dell’art. 82 del d.lvo 163/2006;.

 Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra concessione.

In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere è ritenuta valida quella indicata in lettere . Non sono ammesse offerte che rechino abrasioni o correzioni nell’indicazione del canone offerto.

L’aggiudicazione avverrà a favore del concorrente che ha offerto il prezzo più basso determinato mediante ribasso sulle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale e riportate nel capitolato d’oneri;

MODALITA’ DI GARA

- PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

 

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al puntotermine per la presentazione delle domande di cuii al presente bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo e/o collegamento ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

La Stazione appaltante può procedere, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle Imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno all’uopo stabilito  per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte ammesse sorteggerà il 10% delle offerte stesse, arrotondato all’unità superiore, così come previsto dall’art. 48 comma 1 del D. Lgs 163/2006. Le imprese sorteggiate, che non siano in possesso dell’attestato SOA devono documentare e far pervenire alla stazione appaltante entro 10 giorni dalla data della richiesta, quanto dichiarato in merito ai requisiti tecnico organizzativi, secondo quanto disposto e con le modalità di cui all’articolo 18 commi 6, 10 e 11 del D.P.R. n. 34/2000.

I documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.

Successivamente il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la Commissione di gara procede all’apertura delle buste “B - offerta - economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e della Determinazione assunta dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata sulla G.U.R.I. n° 24 del 31/01/2000, alla determinazione della soglia delle anomalie delle offerte. Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

L’esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tal caso, le offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 89 comma 4 del DPR 554/99.

La Stazione appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti speciali, e generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs.163/06. Nel caso che tale verifica non dia esisto positivo la Stazione Appaltante procede ad individuare i nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale media, nonché a comunicare quanto avvenuto agli uffici della Stazione Appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’art. 48, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e all’art. 27 comma 1 del D.P.R. 34/2000, del fatto all’autorità per la Vigilanza sui LL.PP., ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

La stipulazione del contratto é, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia

 ALTRE INFORMAZIONI:

 

a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs .n. 163/2006  e successive modificazioni e di cui alla Legge n.68/99;

b) non si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art. 86 c. 3 del D.Lgs. 163/06 e art. 89 comma 4 del DPR 554/99;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924;

e) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne la data senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, del D.Lvo n° 163/2006. In caso di mancata costituzione della garanzia verranno applicati i disposti di cui al comma 4 dello stesso art. 113;

g)la certificazione  per verificare la regolarità contributiva dello stesso presso INPS, INAIL e (per le Imprese iscritte) CASSA EDILE, deve essere allegata ai documenti di gara pena l’esclusione dalla stessa;

h) l’Amministrazione appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà il diritto di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;

i) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 40, comma 7, del D.Lvo n° 163/2006 e successive modificazioni;

j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettera d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 13 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. , qualora associazioni di tipo verticale;

l) è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara;

m) i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art 241 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso D.Lgs.;

r) i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003, per le finalità e le modalità previste dal presente bando e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale;

s) nello schema tipo di polizza assicurativa per danni di esecuzione, responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione, con riferimento all’art. 12, risultano compresi nella polizza stessa i risarcimenti per

• i danni a cose dovuti a vibrazioni;

• i danni a cose dovute a rimozione o franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegno in genere;

• i danni a cavi e condutture sotterranee.

t) qualora facciano parte dell’appalto lavorazioni che necessitano di particolari requisiti di esecuzione (L. 46/90 ecc.) ricorre l’obbligo da parte del concorrente, di dimostrare prima dell’aggiudicazione definitiva il possesso delle relative abilitazioni, o necessariamente indicare, qualora consentito, il subappalto di dette lavorazioni in sede di offerta da eseguirsi a mezzo di Imprese abilitate.

 COPERTURE ASSICURATIVE

L’Appaltatore è responsabile di qualunque danno provocato a persone ed alle cose, che si verificasse in cantiere quale che ne sia la causa. Detta responsabilità si riferisce a quanto dipende da atti, omissioni o comportamenti messi in atto all’Appaltatore stesso o da persone che a qualsiasi titolo sono presentati in cantiere compresi i dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si intende sempre sollevata da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i terzi per qualunque infortunio o danneggiamento che possa verificarsi.

Ai sensi dell’art.103 del DPR 554/99 e dell’art. 129 del D.Lgs. 163/06, l’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante, la seguente polizza di assicurazione:

-copertura assicurativa per danni di esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione

Tale Polizza dovrà essere stipulata secondo lo schema tipo 2.3 di cui al D.M. delle attività Produttive123 del 12/03/2004;

Le franchigie e gli scoperti previsti nella polizza sono a carico dell’Appaltatore. I relativi premi dovranno essere pagati dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione

L’omesso o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia.

L’Impresa che risulterà aggiudicataria dell’Appalto è tenuta a depositare copia della suddetta polizza e la quietanza del relativo pagamento del premio, all’atto della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di consegna sotto le riserve di cui all’art. 129 D.P.R. 554/1999.

In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria o Capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di associazione orizzontale e con responsabilità proquota nel caso associazione verticale.

 CLAUSOLE INTEGRATIVE

Sono a carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonché tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto nonché le spese contrattuali. L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.

Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti.

L’Impresa aggiudicataria è tenuta alla stretta osservanza delle disposizioni di cui all’art. 35 commi 28 e 29 del D.L. 04/07/2006 n 223 in materia di subappalto.

L’Impresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge 55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n° 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.

 - ESCLUSIONE DALLA GARA

Tutte le clausole del presente bando di gara sono da ritenersi assolutamente inderogabili. Pertanto l’inosservanza sostanziale delle loro prescrizioni darà luogo all’esclusione del concorrente dalla gara.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.

La stazione appaltante si riserva altresì di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

Ai sensi dell’art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di detto divieto si applica l’art. 353 del Codice Penale.

L'aggiudicazione diventa impegnativa per l'Amministrazione all'avvenuta esecutività della Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva mentre l'impresa è vincolata dal momento dell'inizio delle operazioni di gara.

Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti e Appalti, nel termine previsto, previa richiesta dell'ufficio, tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti tecnico finanziari dichiarati in sede di gara; in difetto, si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 48 del D.L.vo n. 163/2006 e si procederà alla rideterminazione della soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.

Si precisa che ai sensi dell’art. 2 della L. 266 del 22/11/2002 di conversione del D.L. 210 del 25/09/2002 l’impresa affidataria dell’appalto, dovrà presentare la dichiarazione relativa alla regolarità contributiva.

Il Comune di San Mango d’Aquino, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà la facoltà di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo n. 163/2006.

L’appaltatore dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione presentare una dichiarazione con la quale indica le modalità di pagamento e designa le persone autorizzate a riscuotere, ricevere e quietanzare le somme ricevute in acconto o a saldo anche per effetto di cessioni di credito preventivamente riconosciute dalla stazione appaltante.

Si precisa che sull’importo totale netto dovuto all’impresa, verrà trattenuto lo 0,50% a garanzia degli obblighi assicurativi, previdenziali ed assistenziali a carico dell’appaltatore.

Entro trenta giorni dall’aggiudicazione (comunque prima della consegna dei lavori) l’appaltatore od il concessionario redige e consegna al Comune di San Mango d’Aquino (a norma dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.):

- eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando previsti dal D.Lgs. 494/96;

- un piano si sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando non previsto dal D.Lgs. n. 494/96;

- un piano operativo della sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità  nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori come disposto dal comma 2, lett. C) dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.

Il concorrente aggiudicatario, o la capogruppo, ha l’obbligo di costituire una garanzia fidejussoria definitiva, conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123, pari al 10% dell’importo di contratto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.

La garanzia definitiva è ridotta del 50% per le imprese, o capogruppo di raggruppamento temporaneo di impresa, che presentino la certificazione di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

L’aggiudicatario dovrà, ai sensi dell’art.103 del D.P.R. 554/99, presentare almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, polizza di assicurazione per danni di esecuzione e di responsabilità civile verso terzi. La somma assicurata dovrà essere pari all’importo contrattuale. Il massimale dell’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi verrà determinato nei limiti previsti dal comma 2 del suddetto articolo.

- RISERVATEZZA DEI DATI:

 Si precisa che, in relazione al D. Lgs 196/2003, il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.

– DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di San Mango d’Aquino si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne i termini senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento e si intende richiamato d.lgs 163/2006.

PUBBLICAZIONI DEL BANDO DI GARA:

la pubblicazione del presente bando di gara avverrà secondo quanto previsto dall’art. 122 5° comma del d.lgs 163/2006 e precisamente: All’albo Pretorio del Comune, all’Albo della Stazione Appaltante; sul quotidiano a diffusione nazionale: aste ed appalti;invio di copia della presente  delibera con allegato schema di bando di gara alla Prefettura di Catanzaro ai sensi della legge 203/91, sul sito internet del Comune: comune di sanmangodaquino.it, su cui verrà pubblicato il modello di lista prezzi contenente, le quantità unitarie ed i prezzi unitari di progetto ed il fac simile del modello di lista prezzi da utilizzare il sede di gara e non utilizzabile dalle imprese in quanto lo stesso dovrà essere firmato su ogni singola pagina dal responsabile del procedimento;

Gli effetti giuridici connessi alla pubblicazione decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;

Il presente Bando di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del contratto.

Per quanto concerne la specifica documentazione  tecnica da presentare la stessa è quella analiticamente indicata nel disciplinare di gara, ove sono riportati i vari modelli di dichiarazioni e documentazioni da allegare  alla domanda di partecipazione;

Qualora non si dovesse procedere all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo.

Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici al momento della Gara.

S. Mango d’Aquino li  ___     2009

Il Dirigente Dell’ufficio tecnico

geo. Torchia Francesco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO

Provincia di Catanzaro

 

CAPITOLATO SPECIALE D'ONERI

 

CONCESSIONE DEL SERVIZIO  afferente I diritti sulle pubbliche affissioni compresa la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di base,  escluso l’accertamento e riscossione, liquidazione e sanzionatoria, dei diritti sulle pubbliche affissioni -Periodo 1° aprile 2009 – 31 dicembre 2013

NORME GENERALI

ART. 1

OGGETTO DELLA CONCESSIONE

La concessione ha per oggetto la gestione del servizio afferente i diritti sulle pubbliche affissioni riguardanti: servizio di affissione, la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di base,  escluso l’accertamento e riscossione,liquidazione e sanzionatoria, dei diritti sulle pubbliche affissioni, nell’osservanza delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, nonché l'espletamento delle pubbliche affissioni negli appositi spazi preposti e predisposti dallo stesso soggetto gestore, compresa la materiale affissione dei manifesti e la gestione degli impianti pubblicitari ;

La durata della concessione, con  decorrenza  dal 01/04/2009 e scadenza il 31/12/2013,  si intenderà risolta alla sua naturale scadenza, senza obbligo di preventiva disdetta, diffida od altra forma di comunicazione espressa da parte dell’Ente concedente.

La concessione s’intenderà risolta di diritto qualora nel corso della gestione fossero emanate norme legislative comportanti l’abolizione della concessione stessa.

Le condizioni saranno riviste di comune accordo tra le parti nel caso in cui intervenissero disposizioni legislative che dovessero variarne i presupposti fondamentali.

Scaduto il termine, originario o rinnovato, della concessione è fatto divieto al  concessionario  di emettere  atti  od  effettuare  riscossioni  inerenti  ai  servizi gestiti.

ART. 2

TARIFFE POSTE A BASE DI  PROCEDURA APERTA (GARA)

 

1)-le tariffe afferenti ai diritti sulle pubbliche affissioni pposte a base di gara sono quelle in vigore nel 2008,  come di seguito riportate:

dimensioni manifesto

Importo manifesto

Importo: manifesto

 

Per i i primi 10 giorni

Per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione

 CM 100x70

Complessivamente

 

 

 PER CIASCUN FOGLIO  € 1,40

PER CIASCUN FOGLIO € 0,30

 

COMMISSIONE < ( MINORE DI ) DI 50 FOGLI

+ 50%

PER IMANIFESTI COSTITUITI DA 8 FINO A 12 FOGLI

+ 50%

PER IMANIFESTI COSTITUITI DA Più DI  12 FOGLI

+100

 

- l’importo di ciascuna maggiorazione è determinato applicando la relativa percentuale alle tariffe base. La somma della tariffa base e della maggiorazione corrisponde al diritto totale dovuto.

 

2. AFFISSIONI D’URGENZA

 

Per le affissioni richieste per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere od entro due giorni successivi, se trattasi di affissione di contenuto commerciale, ovvero per le ore notturne dalle venti alle sette o nei giorni festivi, è dovuta la maggiorazione del 10% del diritto con un minimo di € 28,41 per ogni commissione.

 

RIDUZIONE DEL DIRITTO

La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà:

per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 507/93;

per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;

per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;

per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza;

per gli annunci mortuari.

Sono esenti dal diritto sulle pubbliche affissioni:

i manifesti riguardanti le attività istituzionali del Comune da esso svolte in via esclusiva, esposti nell'ambito del proprio territorio;

i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva, alla chiamata ed ai richiami alle armi;

i manifesti dello Stato, delle regioni e delle province in materia di tributi

i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il parlamento europeo, regionali, amministrative;

i manifesti delle autorità di polizia in materia di pubblica sicurezza;

ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;

i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati.

 

ART. 3

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA

I soggetti che intendono partecipare alla procedura aperta, a pena di esclusione, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

I’iscrizione alla C.C.I.A.A. competente, da almeno tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, dalla quale risulti: lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della gara.

 La società dovrà inoltre dimostrare di aver gestito almeno uno fra i  servizi oggetto del presente capitolato negli ultimi tre anni minimo in  un Comune di pari classe( classe V) o superiore rispetto al Comune di San mango d’Aquino.

Trovano applicazione le norme sull’incompatibilità di cui all’art. 9 del DM 289/2000.

Sono altresì ammessi a partecipare Raggruppamenti temporanei e Consorzi di concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, ed eventuali e successive modifiche ed integrazioni.
In tal caso le imprese componenti il raggruppamento temporaneo devono presentare l’impegno – reso da tutti i legali rappresentanti dei soggetti raggruppati - ad uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto previsto dal citato art. 37 del D.Lgs. 163/2006, con esplicita indicazione del soggetto capogruppo, ovvero a presentare atto di costituzione del raggruppamento stesso contenente il mandato speciale all’impresa capogruppo nel caso di R.T.I. già costituite.
Non è ammesso che un’impresa partecipi singolarmente e quale componente di un Raggruppamento, ovvero che partecipi a più raggruppamenti diversi, pena l’esclusione dell’impresa medesima e dei Raggruppamenti ai quali l’impresa partecipa. E’ fatto altresì divieto di partecipazione di Imprese che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.
Nel caso di partecipazione in R.T.I costituito o da costituirsi, relativamente ai requisiti richiesti per la partecipazione di cui al precedente art. 9, questi devono essere posseduti da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo di impresa o del consorzio.
Le prescrizioni, modalità e condizioni di cui sopra devono essere scrupolosamente osservate; si darà luogo all’esclusione dalla gara in caso di irregolarità o incompletezza della documentazione richiesta.

ART. 4

 DECADENZA DELLA CONCESSIONE

Il concessionario incorre nella decadenza della concessione nei seguenti casi :

1)         per la cancellazione dall’albo (art. 11D.M. 289/2000) ;

2)         per non aver iniziato il servizio alla data fissata;

3)         per inosservanza degli obblighi previsti dall’atto di affidamento e dal relativo capitolato d’oneri;

4)         per non aver prestato o adeguato la cauzione stabilita per l’effettuazione del servizio;

5)         per aver commesso gravi abusi o irregolarità nella gestione;

6)         per inosservanza delle norme di legge relative al personale dipendente e mancata applicazione dei contratti collettivi

Resta stabilito che la concessione si intende risolta “ipso – jure “, senza obbligo di pagamento da parte del Comune di alcuna indennità o compartecipazione qualora, nel frattempo, nuovi provvedimenti legislativi dovessero abolire l’oggetto della concessione o sottrarre ai Comuni la relativa gestione.

La sospensione dell’iscrizione nell’albo di cui all’art. 53 del D.Lgs. 446/1997 avviene  per le ragioni indicate nell’art. 12 del D.M. 289/2000.

La decadenza o la sospensione dell’iscrizione nell’albo può essere richiesta dall’Ente locale interessato o, d’ufficio, dalla Direzione Centrale per la Fiscalità Locale del Ministero delle Finanze (art. 13 comma 2 e art. 12 comma 2 del D.M. 289/2000).

La sospensione dall’Albo inibisce la partecipazione alle gare per l’affidamento dei servizi, ma non comporta decadenza dalle gestioni in atto (art. 12 comma 3 D.M. 289/2000).

La cancellazione o la sospensione dall’albo e la decadenza dalle gestioni sono disposte con provvedimento della commissione di cui all’art. 53 comma 2 del D.Lgs. 446/97 , previa contestazione degli addebiti (art. 15 D.M. 289/2000).

Il gestore decaduto cessa con effetto immediato dalla data di notifica del relativo provvedimento dalla conduzione del servizio ed è privato di ogni potere in ordine agli obblighi in essere.

Allo scopo il Responsabile del Settore Economico - Finanziario diffida il gestore decaduto a non effettuare alcuna ulteriore attività inerente il servizio e procede all’immediata acquisizione della documentazione riguardante la gestione , redigendo apposito verbale in contraddittorio con il concessionario stesso.

La cancellazione e la sospensione dall’albo e la decadenza dalle gestioni non attribuiscono al gestore alcun diritto ad indennizzo.

ART. 5

MODALITA’ DI GARA

Termine per la presentazione delle domande ore 12,00 del 20 marzo 2009

Data di svolgimento della gara ore 10,00 del 23.3.2009

L’aggiudicazione avverrà mediante il sistema della procedura aperta con il metodo dell’indicazione del massimo ed unico  ribasso da applicarsi sulle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale e vigenti  come specificato nel capitolato d’oneri ai sensi dell’art. 82 del d.lvo 163/2006;.

L’aggiudicazione avverrà anche in caso di unica offerta, purchè valida.

ART. 6

VARIAZIONI DI TARIFFE

Il Concessionario è tenuto all’applicazione delle tariffe deliberate dall’Amministrazione Comunale, in ossequio alle normative vigenti. Qualora nel corso della concessione si verificassero, a seguito di provvedimenti legislativi e/o regolamentari, modifiche normative, regolamentari e/o variazioni delle vigenti tariffe, i minimi garantiti dovranno essere ragguagliati in aumento od in diminuzione semprechè le variazioni superino la percentuale del 10%.

Il Comune si riserva la facoltà di modificare le tariffe in vigore e di modificare gli spazi per le pubbliche affissioni.

ART. 7

VERSAMENTI ALLA TESORERIA COMUNALE

I versamenti potranno essere effettuati anche a mezzo conto corrente postale intestato al Tesoriere del Comune; in tale caso la data del versamento postale fa fede agli effetti dell’osservanza dei termini di versamento.

Per il ritardato versamento delle somme dovute dal concessionario si applica l’interesse legale corrente.

ART. 8

CAUZIONE PROVVISORIA:

L’importo della cauzione provvisoria è fissato in e 500,00

La stessa dovrà essere prodotta mediante  quietanza del versamento oppure fidejussione bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n° 385, in originale, prodotta secondo lo Schema Tipo 1.1 del D.M. 123/04 relativa alla cauzione provvisoria forfettaria dell’importo di € 500,00   avente validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; La stessa ai sensi dell’art. 75 comma 7 del D. Lgs 163/06 è ridotta al 50%.

 (nel caso di versamento in con tanti o in titoli del debito pubblico della cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, autorizzati a norma di legge, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una Polizza Assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della Stazione Appaltante con validità ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.163/2006, secondo quanto disposto dal D.M. 123/2004.

CAUZIONE DEFINITIVA

Il concessionario del servizio è tenuto a prestare, prima della stipulazione del contratto, una cauzione definitiva costituita a norma della legge 10 giugno 1982 n. 348 di ammontare pari al 10%, dell’importo contrattuale quinquennale.

In caso di mancato versamento delle somme dovute dal concessionario, il Comune può procedere ad esecuzione sulla cauzione ai sensi delle vigenti normative. In tal caso la reintegrazione della cauzione stessa dovrà essere effettuata dal concessionario, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla richiesta del Comune.

La cauzione non sarà svincolata che alla scadenza della concessione e dopo che l’Amministrazione avrà accertato che il concessionario abbia assolto a tutti i suoi obblighi.

ART. 9

RESPONSABILITA' DEL SERVIZIO

A far data dall’inizio della gestione il Concessionario assume l’intera responsabilità del servizio appaltato e subentra al Comune in tutti gli obblighi e diritti inerenti la gestione stessa. Saranno a carico del Concessionario tutte le spese inerenti la gestione, comprese quelle derivanti da eventuali procedimenti giudiziari. Il Concessionario risponderà in ogni caso direttamente dei danni alle persone ed alle cose, qualunque ne sia la causa o la natura derivanti dalla propria attività di gestione, restando inteso che rimarrà a suo carico il completo risarcimento dei danni arrecati senza diritto o compenso alcuno, sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni qualsiasi responsabilità civile e penale.

Alla scadenza della concessione il Concessionario dovrà comunque ed in ogni caso consegnare al Comune o al Concessionario subentrato gli atti insoluti , od in corso di formalizzazione per il proseguimento degli atti medesimi , delegando , ove del caso , al recupero di crediti afferente il contratto scaduto , nonchè tutte le banche dati indispensabili per la prosecuzione del servizio.

ART.10

DOMICILIO DELLA CONCESSIONARIA ED UFFICIO

La Ditta concessionaria dichiara di eleggere il proprio domicilio, per tutta la durata della concessione, presso il Comune e dovrà  indicare un recapito in San Mango d’Aquino presso il quale i contribuenti potranno effettuare le operazioni relative al servizio, oggetto del presente capitolato.

All’interno dell’ufficio dovranno essere esposte le tariffe in vigore,  l’elenco degli impianti di pubbliche affissioni, nonchè copia dei Regolamenti vigenti inerenti i tributi e canone oggetto di concessione

ART.11

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO E PERSONALE

Il concessionario ha l’obbligo di organizzare il servizio con  tutto il personale e i mezzi che si rendessero necessari in modo che il servizio stesso si svolga con prontezza e senza inconvenienti.

La nomina del personale da adibire alla gestione spetta alla ditta concessionaria con rispetto di tutte le norme di legge in vigore e in conformità del contratto sindacale di categoria.

Il Comune rimane completamente estraneo ai rapporti giuridici ed economici che intervengono fra il concessionario ed il personale assunto , nè alcun diritto potrà essere fatto valere verso l’Amministrazione Comunale se non previsto da disposizioni di legge.

Tutto il personale agirà sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del concessionario e dovrà comunque essere ben accetto all’Amministrazione, la quale avrà la facoltà di chiederne in qualsiasi momento la sostituzione , previa contestazione scritta degli addebiti imputati all’addetto.

Il personale addetto al servizio di vigilanza , accertamento e riscossione dovrà essere munito della prescritta tessera di riconoscimento rilasciata dal Comune.

Nei rapporti con il pubblico dovranno essere usati modi cortesi e le richieste soddisfatte con la maggiore sollecitudine possibile.

ART.12

SPESE A CARICO DEL CONCESSIONARIO

Sono a Carico del concessionario tutte le spese inerenti e conseguenti lo svolgimento dei servizi di cui al presente capitolato d’oneri, ivi comprese le spese contrattuali.

ART.13

STAMPATI E BOLLETTARI

Il Concessionario dovrà attenersi a quanto previsto dalle norme regolamentari e legislative ed ai decreti emanati dal Ministero delle Finanze in ordine alla tenuta dei registri e bollettari da utilizzare per la gestione dei servizio.

Il concessionario dovrà;essere provvisto a sue spese di tutti gli stampati, i registri, i bollettari ed ogni altro materiale che sia necessario all’espletamento del servizio; è esclusa altresì ogni possibilità di richiesta di rimborso spese ai contribuenti se non nei casi espressamente previsti dalla legge.

La gestione contabile del servizio comporta necessariamente :

1.         Conto corrente postale

Il concessionario è tenuto ad attivare apposito  conto corrente postale a questi intestato. Tale conto dovrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per i versamenti inerenti l’ufficio di San mango d’Aquino.

I certificati di versamento, ed i relativi riepiloghi, dovranno essere conservati ed esibiti ad ogni richiesta dal Comune.

2.         Bollettari

I bollettari, prima di essere messi in uso, dovranno essere registrati in apposito registro di carico e scarico presso il competente Ufficio Tributi e vidimati dal Responsabile del Settore  o suo delegato mediante:

·           l’iscrizione del numero progressivo su ciascun bollettario;

·           la numerazione progressiva su ogni bolletta (madre e figlia);

·           l’apposizione del bollo del Comune su ogni bolletta.

In caso di errore la bolla dovrà essere annullata e non strappata o distrutta.

Su ciascun bollettario dovrà essere riportato il totale delle riscossioni giornalmente ed, all’esaurimento del bollettario stesso, il totale delle riscossioni.

In caso di gestione automatizzata del servizio mediante personal computers i bollettari saranno sostituiti da bollette singole (ovvero da bollette utilizzabili per stampa su modulo continuo ) . Anche in tal caso ogni singola bolletta dovrà essere numerata progressivamente e dovrà riportare il timbro del Comune.

3.         Registri

La tenuta di un registro vidimato in ogni pagina dal responsabile o suo delegato, dal quale debbono risultare i bollettari assunti in carico ( ovvero le singole bollette in caso di gestione automatizzata), con l’indicazione del numero progressivo e del numero delle bollette di cui si compone.

 Per ciascun bollettario dovrà essere indicata la data di esaurimento:

La tenuta di un registro delle riscossioni distinte secondo la loro specie.

      4.   Elenchi o schedari

·           La tenuta di elenchi o schedari delle dichiarazioni, dei versamenti, o delle commesse dei contribuenti.

Tutte le dichiarazioni e le commesse presentate dai contribuenti a norma degli artt. 8 e 19 del D.Lgs. 507/1993 debbono essere conservate nella gestione in ordine  cronologico e con il richiamo, su ciascuna di esse, del pagamento del tributo o del diritto.

Tutti i bollettari , i  registri e gli atti di cui al presente articolo saranno tenuti e conservati presso il Concessionario o presso il Comune alla cessazione della concessione , per eventuali controlli e a disposizione della Corte dei Conti  secondo le norme dalla stessa impartite , per un periodo di anni dieci dalla data dell’ultima operazione.

Sono fatte salve le disposizioni che potranno venire emanate successivamente alla stipula del contratto , senza che il Concessionario abbia nulla a pretendere o ad eccepire , salvo che non sia diversamente disposto dalla legge.

Con cadenza trimestrale la Ditta Concessionaria è tenuta a produrre apposita contabilità analitica dalla quale risultino gli incassi realizzati nel periodo relativo. 

Con cadenza mensile dovranno essere consegnati al Comune appositi rendiconti inerenti le riscossioni avvenute nel mese oggetto di rendicontazione .

ART. 14

 RISCOSSIONI ED ACCERTAMENTI

La riscossione dovrà avvenire unicamente in base a quanto previsto dalle normative in merito e dai regolamenti comunali.

ART.15

IMPIANTI AFFISSIONI

 

Le affissioni verranno eseguite esclusivamente negli appositi spazi da stabilire a norma di legge;

Il Concessionario si impegna a:

a predisporre gli appositi impianti  nei quali dovrà essere effettuata il servizio di affissione;

riconsegnare alla scadenza del contratto in stato di buona manutenzione gli impianti di proprietà comunale;effettuare la manutenzione a proprie cure e spese agli impianti pubblicitari di cui sopra;

provvedere a proprie spese alla rimozione di eventuali impianti di affissione abusivi o in stato di degrado ed alla loro sostituzione con altri nuovi;installare , a proprie spese , eventuali ulteriori impianti che l’Amministrazione decidesse , in ossequio a norme legislative e/o regolamentari , di posizionare nel territorio comunale.

Tutti gli impianti installati dal concessionario nel corso della gestione, rimarranno alla scadenza del contratto, di proprietà del comune.

ART.16

RICORSI

Il concessionario subentra al Comune in tutti i diritti e obblighi e assume la veste di Funzionario Responsabile ai sensi dell’art.11 del D.Lgs.  507/93 anche ai fini dello svolgimento del processo tributario.

Il concessionario può farsi rappresentare, davanti alle Commissioni Tributarie, da un proprio Procuratore Speciale.

Il concessionario è tenuto a fornire comunque ai contribuenti chiarimenti su esposti non rituali.

ART.17

ESENZIONI ‑ RIDUZIONI

Il concessionario non potrà esentare alcuno dalle imposte o diritti dovuti, né accordare riduzioni, se non nei casi espressamente e tassativamente stabiliti dalla legge e dal regolamento comunale.

ART.18

SUBAPPALTO

Non è consentito il subappalto.

ART.19

INFORMAZIONE ALL’UTENZA

Il concessionario è obbligato, entro 30 giorni dall’inizio della concessione, a fornire a proprie spese adeguata informazione all’utenza, mediante manifesti ed avvisi, in ordine ad ogni circostanza di rilievo attinente la gestione e l’organizzazione del servizio (tariffe, tempi e modalità di pagamento, sanzioni, recapito del concessionario, orari di apertura al pubblico, ecc.), nonchè a comunicare tempestivamente ogni significativa variazione discendente da disposizioni di legge, regolamentari, delibere dell’Amministrazione Comunale, o da diversa organizzazione del servizio.

Il concessionario è, altresì obbligato ad inviare ai contribuenti dell’imposta sulla pubblicità permanente entro 20 giorni dalla scadenza per il pagamento prevista dalla legge un invito di pagamento scritto allo scopo di favorire il rispetto delle scadenze ed evitare l’applicazione di sanzioni amministrative ed interessi. Tale invito deve essere formulato dettagliatamente in modo da consentire una facile lettura degli elementi impositivi cui si riferisce ( tipologia, ubicazione, dimensione dell’impianto e tariffa applicata ) e deve essere accompagnato da un bollettino prestampato per l’assolvimento dell’imposta. L’invito ed altre eventuali comunicazioni ai contribuenti devono essere inviati a spese del concessionario.

Art.20

PENALITA’

Qualora fossero rilevate inadempienze rispetto a quanto previsto nel presente capitolato si procederà all’applicazione di una penalità pari a  Euro 100,00  per ciascuna violazione accertata.

L’applicazione delle penalità dovrà essere preceduta da regolare contestazione dell’inadempienza, alla quale la ditta concessionaria avrà la facoltà di presentare le sue controdeduzioni entro e non oltre 10 giorni dalla notifica della contestazione medesima.

Al recupero delle somme dovute a titolo di penale il comune può procedere avvalendosi della cauzione prestata dal concessionario. In tal caso il concessionario dovrà provvedere al reintegro della cauzione stessa entro 15 giorni dalla richiesta del comune, a pena di decadenza.

Dopo tre formali contestazioni per il mancato rispetto delle disposizioni contenute nel presente capitolato, l'Amministrazione comunale potrà sospenderne l’esecuzione e dichiararlo risolto.

Sono fatti salvi gli eventuali provvedimenti di decadenza di cui all’art.13 del D.M. 11.09.00 n.289.

ART. 21

 CONTROVERSIE

Tutte le controversie che insorgessero tra Comune e Concessionario , nell’applicazione del contratto e del presente capitolato che ne regola la concessione, saranno devolute ad un collegio arbitrale composto da tre arbitri i quali decideranno senza formalità di giudizio.

Gli arbitri saranno nominati uno per ciascuna delle parti entro trenta giorni dalla data di richiesta di arbitrato ed il terzo sarà scelto di comune accordo dai due arbitri stessi.

In mancanza di accordo sulla scelta del terzo arbitro, questi verrà nominato dal Presidente del Tribunale competente  per territorio.

ART.22

 ISPEZIONI E CONTROLLI

Il Responsabile dell’Ufficio Tributi, o qualsiasi altro responsabile comunale delegato dallo stesso avranno sempre libero accesso negli uffici e potranno esaminare registri , giornali , bollettari e quanto altro possa giovare a conoscere l’andamento della gestione,

ART. 22

GARANZIA E RISERVATEZZA DEI DATI EX L.675/1996

E’ fatto obbligo al concessionario di garantire la massima riservatezza dei dati e delle notizie raccolte nell’espletamento dell’incarico, applicando la disciplina in materia prevista dalla legge 31 dicembre 1996 n.675 e successive modifiche ed integrazioni di cui al DL.gs 196/2003.

Il concessionario del servizio assume l’incarico di responsabile del trattamento dei dati ex art.8 della sopra citata normativa.

ART.23

 SPESE CONTRATTUALI

Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto di concessione, disciplinato dal pre­sente capitolato, sono a cari­co del concessionario.

ART.24

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE

L’Ente concedente potrà in corso di esecuzione del rapporto di concessione del servizio di accertamento e di riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni avvalersi, previa rinegoziazione dei contratti in essere, dei titolari dei medesimi rapporti anche per la riscossione di altre entrate comunali e per le relative attività propedeutiche connesse o complementari.

ART.25

NORME FINALI

Per quanto non previsto dal presente capitolato sono espressamente richiamate   tutte  le  norme  di  cui al Decreto Legislativo 15.11.1993  n. 507 e successive  modificazioni e integrazioni nonché le disposizioni della legge 27 luglio 2000 n.212.

S. Mango d’Aquino li  ___     2009

Il Dirigente Dell’ufficio tecnico

geo. Torchia Francesco

COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO

 

Provincia di Catanzaro

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA

 

                                                                                              Comune di San Mango d’Aquino

                                                                                              Piazza municipio

                                                                                              88040 SAN MANGO D’AQUINO-cz-

OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO-DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI RIGUARDANTI: SERVIZIO DI AFFISSIONE, LA FORNITURA E L’INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTISTICA DI BASE,  ESCLUSO L’ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE,LIQUIDAZIONE E SANZIONATORIA, DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI-DURATA ANNI  - 5 (CINQUE) A DECORRERE DAL 01/01/2008. ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E CONNESSA DICHIARAZIONE.

 

Il sottoscritto ___________________________________________________________ nato a __________________________________________________ il ____/____/_____

In qualità di Legale Rappresentante dell’Impresa concorrente:

_______________________________________________________________________

con sede in _____________________________ via _______________________ n.____ codice fiscale n. _________________________/P.I. n.____________________________

tel. ______________ fax _______________,

(Società mandanti o consorziate: ____________________________________________, Società capogruppo: __________________________________) con espresso riferimento alla impresa che rappresenta,

tel. ______________ fax _______________,

per l’ammissione alla gara in oggetto

 

CHIEDE

di partecipare alla procedura aperta indicata in oggetto come (barrare la casella corrispondente):

 


impresa singola;

ovvero

capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio costituito da

…………………………………………………………………………………………………….;

ovvero

mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio costituito da

…………………………………………………………………………………………………….

 

A tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stessi D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

 

D I C H I A R A

 

di essere cittadino italiano (o di altro Stato appartenente all’Unione Europea), ovvero di essere residente in Italia (per gli stranieri appartenenti a Stati che concedono trattamento di reciprocità nei riguardi dei cittadini italiani);

1.1 Non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e nei suoi riguardi non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni succitate;

1.2 Non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19.3.1990 n. 55;

1.3 Non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro risultante dai dati in possesso dell’Osservatorio;

1.4 Non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la presente gara; non ha inoltre commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante che bandisce la presente gara;

1.5 Non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse;

1.6 Nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando relativo alla presente gara non ha reso falsa dichiarazione in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

1.7 Non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;

1.8 non è stata sottoposta alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettere a) e c) del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall’art. 38, comma 1, lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), m) del D. Lgs. 163/2006 e s. m. e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare:

b) attesta che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) attesta che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

e) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari:

2) di aver tenuto conto nella preparazione dell'offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

3) solo per i consorzi di cui all’art. 34 D. Lgs.vo 163/2006:

che il Consorzio concorre alla presente gara per la/le seguente/i consorziata/e designata/e ad eseguire i lavori del presente appalto (indicare l’esatta ragione sociale e sede)

………..….……………………………………………………………………...………………………………………..

………………………………………….…; per quest’ultima/e è vietata la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma; per quest’ultima/e è vietata la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma;

4) di applicare tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e nei relativi accordi integrativi, in vigore nel tempo e nella località ove si svolgono i lavori, e di impegnarsi all’osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti;

5) ai sensi dell’art. 17 della L.68/99, in tema di diritto al lavoro dei disabili:

che l’impresa non è assoggettabile agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla L. 68/99 (per le imprese che occupino meno di n. 15 dipendenti e per quelle da n. 15 a n. 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18.01.2000);

che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (per le imprese che occupino più di n. 35 dipendenti e per quelle che occupino da n.15 a n. 35 dipendenti che abbiano effettuata una nuova assunzione dopo il 18.01.2000);

6) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione oppure di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n.383 del 2001, come modificato dalla legge n. 266 del 22.11.2002 di conversione del D.L. 25.9.2002 n. 210, ma che il periodo di emersione si è concluso;

7)  l’inesistenza di controllo o di collegamento ai sensi dell’art. 2359 C.C. con altre imprese partecipanti alla gara, ovvero di situazioni di coincidenza di soggetti titolari di organi tecnico amministrativi rispetto alla medesima impresa;

 

9) di essere in regola su tutto il territorio nazionale con la posizione contributiva relativa all’INPS, INAIL e (per le imprese iscritte) CASSA EDILE;

10) 

f) attesta l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della Legge

383/2001 e s. m., oppure che il periodo di emersione si è concluso;

g) attesta l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA):

 attesta di possedere i requisiti economico – finanziari e tecnico - organizzativi di cui all’art. 28 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo art. 28 e che l’Impresa è in possesso dei seguenti requisiti:

di possedere nel triennio 2006/2008 un fatturato globale d’impresa e importo relativo al servizio e RIGUARDANTI: SERVIZIO DI AFFISSIONE, LA FORNITURA E L’INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTISTICA DI BASE,  ESCLUSO L’ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE,LIQUIDAZIONE E SANZIONATORIA, DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, come segue:

 

 

|__|--di aver gestito per tre anni consecutivi nell’ultimo quinquennio servizi oggetto della presente gara RIGUARDANTI: SERVIZIO DI AFFISSIONE, LA FORNITURA E L’INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTISTICA DI BASE,  ESCLUSO L’ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE,LIQUIDAZIONE E SANZIONATORIA, DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI 

i) (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea o con sede nei Paesi di cui al comma 1 dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, che non possiede l’attestazione di qualificazione):

attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art.47, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori che intende assumere;

j) elenca le Imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; elenca altresì le Imprese rispetto alle quali esistono situazioni di collegamento e/o di collegamento sostanziale quali ad esempio la comunanza del legale rappresentante / titolare / amministratori / direttori tecnici / procuratori con poteri di rappresentanza; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

k) (nel caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s. m.) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;

l) allega copia conforme aggiornata dell’atto costitutivo del Consorzio dal quale risultino tutti gli operatori economici facenti parte del consorzio stesso, ai fini della verifica di cui all’art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006;

m) (nel caso di associazione o consorzio non ancora costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e) delD.Lgs. 163/2006 e s. m. : )indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza e funzione di capogruppo;

n) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi;

o) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 e s. m.):mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo aggiornato in copia autentica del consorzio o GEIE;

p) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto, nell’elenco prezzi e nello schema di contratto;

q) ,r),s),t),u),v),

w) indica il numero di fax (______________________)al quale va inviata l’eventuale richiesta di documentazioni;

x) (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti o che occupa da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/2000) dichiara l’ottemperanza alle norme della legge n. 68/99;

xx(nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)) : dichiara la propria condizione di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;y

yy) dichiara che l’importo indicato dall’Amministrazione a copertura dei costi per la sicurezza risulta equo e sufficiente per sostenere ed adottare tutte le misure necessarie per l’applicazione e l’osservanza del piano di sicurezza fisica dei lavoratori predisposto dall’Amministrazione stessa, nonché per attenersi alla disposizione del D.L.vo n. 494/96 e della Legge n. 626/94 e s.m.;

z)  ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 in relazione all’iscrizione del concorrente alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, ovvero certificato di iscrizione in originale o copia conforme.

In qualità di________________________________________________

DICHIARA

1)-che l’attività esercitata dall’impresa e riportata nel certificato della CCIAA  ricomprende anche l’attività riferita all’esecuzione dell’appalto del presente bando;

di essere in possesso del certificato di iscrizione protocollo n. _____________ del _____________,  nell’apposito albo istituito a norma dell’art. 53 del D.Lgs. 446/97 presso il Ministero delle Finanze, come disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000, nr.289, nella sezione prevista dall’art.6 comma 1 punto a);

 

che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di             ……………………………………...........per l’assunzione in concessione seguenti dati ( in sostituzione provvisoria del certificato della Camera di Commercio Industria e Artigianato o di documento equivalente, se l’impresa non è di nazionalità italiana indicare i dati di iscrizione nei registri professionali o commerciali dello Stato di appartenenza):

2)Ragione sociale della Ditta: ________________________________________________________

__________________________________________________

Iscritta alla C.C.I.A.A. di:____________________________________________________

Codice fiscale della Ditta: ___________________________________________________

Partita Iva della Ditta:_______________________________________________________

Sede legale della Ditta: ______________________________________________________

Tel.:____________________________Fax:___________________________ __________

Sede amministrativa della ditta _____________________________________________________

Tel.: ____________________________Fax:_____________________________________

Sede operativa della Ditta: ________________________________________________________

Tel.: __________________Fax:________________ e-mail: ________________________

Sito web: ________________________________________________________________

Data d’iscrizione alla C.C.I.A.A: _____________________________________________

Numero d’iscrizione: _______________________________________________________

Numero d’iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo)

Codice attività: ____________________________________________________________

Termine durata della società: _________________________________________________

3) COMPOSIZIONE SOCIETARIA E CESSATI DALLA CARICA NELL’ULTIMO TRIENNIO: da dichiarare anche in caso negativo a pena di esclusione dalla gara-

Elencare di seguito:

Titolari, legali rappresentanti, direttori tecnici, amministratori muniti dei poteri di rappresentanza; soci accomandatari per le s.a.s.; tutti i soci per le s.n.c.; institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

zz). indica:

- il contratto collettivo di lavoro applicato e la dimensione aziendale (n° dipendenti);____

- specifica il codice ditta INAIL e il PAT della sede competente (quello della sede dell’impresa);_____

- specifica la matricola INPS ed il codice della sede competente (quello della sede dell’impresa);______

- specifica il codice impresa di iscrizione alla Cassa Edile, dove ha sede l’impresa, indicare anche se l’impresa è iscritta alla Cassa Edile provinciale o regionale:______________________

Nel caso di partecipazione di Consorzio i dati di posizione contributiva oltre che del Consorzio dovranno essere forniti per ogni impresa a cui lo stesso affiderà l’esecuzione dei lavori;

In relazione alla futura compilazione del modello GAP indicare il codice attività.:_________________(facoltativo)

Data___________________________________                  FIRMA

(leggibile e per esteso)

 

N.B.

La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore

- in continuazione DICHIARAZIONE: ( modello B),

sostitutiva in carta semplice ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000   ed accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di cause di esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai sotto elencati soggetti:

a) titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;

b) tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;

c) solo i soci accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

d) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;

e) institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.

Dichiarazione concernente l’inesistenza di cause d’esclusione dalle gare d’appalto

per l’esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere b) e c) dell’art. 38 D. Lgs. 163/2006

 

Il sottoscritto* …………….………………………………………….……………………

DICHIARA

ai sensi del comma 1 lett. b) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di procedimento in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge n. 575/65;

ai sensi del comma 1 lett. c) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di sentenze definitive di condanna passata in giudicato, o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del c.p.p., e che in relazione al Casellario Giudiziale presso le Procure della Repubblica

di tutto il territorio nazionale risulta, nei propri confronti, la seguente situazione:

NULLA

DI AVER RIPORTATO (indicare ruolo, imputazione, condanna):

…………………………………………………………………………………………………

Si allega, congiuntamente alla presente, fotocopia non autenticata del proprio documento di identità.

……..……………… lì ……………………………..                      FIRMA

(leggibile e per esteso)

N.B.

La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni soggetto sottoelencato:

- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;

- tutti i soci e direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;

- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;

- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.

 

IN CONTINUAZIONE -DICHIARAZIONE - MOD. C)

sostitutiva in carta semplice ai sensi degli art.. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (redatta usando ed accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di soggetti cessati dalla carica di legale rappresentante o direttore tecnico nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero l'inesistenza di cause d'esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alla lettera c), comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai soggetti sopraelencati al precedente punto 3 ( comp. societaria), cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

La dichiarazione potrà essere resa dal legale rappresentante dell'impresa o personalmente da ciascuno dei predetti soggetti interessati.

Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 c.p.c., ai sensi della lett. c), comma 1, art. 38, del D.Lgs. 163/2006, nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, il concorrente dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

 

Dichiarazione concernente l’inesistenza di cause d’esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di cui alla lettera c), comma 1 dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006

soggetti cessati dalla carica negli ultimi tre anni

Il sottoscritto(*)…………….…………………………..………………………….………………….…...

nato a……………………………….…………………….……… il …………………….…………....

residente in……………………………………………………………………………………………..

nella sua qualità di legale rappresentante, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, consapevole delle

sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,

DICHIARA

che nell’ultimo triennio, antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non ci sono stati

soggetti cessati dalla carica;

OVVERO

DICHIARA

sotto la propria responsabilità quanto segue:

nei confronti del Sig. …….………………………………………….…………., cessato dalla carica di

…………………………….………………. in data …………….…. l’insussistenza delle situazioni

contemplate dall’art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006 e cioè l’inesistenza di sentenze definitive di

condanna passata in giudicato, ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi

dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sulla propria moralità professionale.

(**)

DICHIARA INOLTRE

che dal certificato generale del casellario giudiziale del soggetto, al momento della cessazione dalla carica,

risultava la seguente situazione:

NULLA

DI AVER RIPORTATO (indicare ruolo, imputazione, condanna)

…………………………………………………………………………………………………………

……………..………….. lì ….………………                      FIRMA

(leggibile e per esteso)

N.B.: da presentare unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata per ogni soggetto cessato dalla carica di:

- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;

- tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;

- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;

- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza rese dall’attuale legale rappresentante dell’Impresa;

- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.

(**) Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, l’impresa dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.