COMUNE DI SAN MANGO D’AQUINO
Provincia di
Catanzaro
Bando di gara
PROCEDURA APERTA(asta pubblica)
Sezione
1-Amministrazione aggiudicatrice
-STAZIONE
APPALTANTE:
Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-c.p.88040-tel.0968-96003-fax096896440-indirizzo
internet:www.comunedisanmangodaquino.it
tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Altro:ente locale .Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
L’Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no;
Sezione
2: oggetto dell’appalto
descrizioni: CONCESSIONE DEL SERVIZIO sulle pubbliche affissioni riguardanti:
servizio di affissione, la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di
base, escluso l’accertamento e
riscossione, liquidazione e sanzionatorio, dei diritti sulle pubbliche
affissioni, -Periodo 1° aprile 2009 – 31 dicembre 2013
-le
nuove strutture per le pubbliche affissioni tenuto conto del loro impatto
fortemente connotate sul sistema dell’arredo urbano, dovranno essere di prima
qualità, installati a perfetta regola d’arte, concorrere con le forme ed i
colori ad una maggiore qualità urbana.
Tabelloni n. 2 formato
minimo mt. 6x3,00
Punti pubblici necrologi n.
30
Tabelloni pubblicità
ordinaria n. 30
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: aperta ex art. 55 D.L.gs
163/2006; metodo del corrispettivo più alto a favore dell’Amministrazione
Comunale - procedura prevista dall’art. 73
lettera c) e art. 76 del R.D. 23/5/1924 n. 827 come codificate dal
D.L.gs n.163/2006 (procedura aperta come codificata dal comma 37 art.3 DL.gs
163/2006) e secondo le altre condizioni stabilite sul capitolato d’oneri.
OGGETTO DEL CONTRATTO: Affidamento a del servizio
servizio di affissione, la fornitura e l’installazione dell’impiantistica di
base, escluso l’accertamento e riscossione,
liquidazione e sanzionatorio di cui alla determina a contrattare n. 13 del
9.1.2009.
RIFERIMENTI LIGISLATIVI: R.D. 23 maggio 1924 n.827;
D.Lgs. 15.11.1993 N.507 Capo I e D.L.sg. 12.04.2006 n.163
LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Comune di San
Mango d’Aquino – Piazza municipio,snc –
88040 San Mango d’Aquino.
DIVIETO: di formulare offerte
solamente per una parte del servizio di cui si tratta.
DURATA DELLA CONCESSIONE: dal 01/04/2009 e scadenza il
31/12/2013 senza obbligo di preventiva disdetta da parte dell’Ente concedente.
SOGGETTI AMMESSI A
PARTECIPARE ALLA GARA :
I
soggetti che intendono partecipare alla procedura aperta, a pena di esclusione,
dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
I’iscrizione alla C.C.I.A.A. competente, da
almeno tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, dalla
quale risulti: lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della gara.
La società dovrà inoltre dimostrare di aver gestito
almeno uno fra i servizi oggetto del
presente capitolato negli ultimi tre anni minimo in un Comune di pari classe( classe V) o
superiore rispetto al Comune di San mango d’Aquino.
Trovano
applicazione le norme sull’incompatibilità di cui all’art. 9 del DM 289/2000.
Sono ammessi raggruppamenti temporanei di imprese. Le
documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni impresa raggruppata, devono
essere debitamente sottoscritte da ogni impresa per competenza, mentre
l’offerta economica deve essere sottoscritta solo dal mandatario. In caso di
raggruppamento non costituito l’offerta deve essere sottoscritta da ciascun
mandante e dal mandatario e devono essere allegate le
documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni impresa raggruppanda,
debitamente sottoscritte da ogni impresa per competenza.
VISIONE
ED ACQUISIZIONE DEL CAPITOLATO E DEI DOCUMENTI DI GARA:
il
comune non rilascerà nè copie del Bando di gara,né del disciplinare di gara nè del modello di domanda di partecipazione alla gara in quanto gli stessi sono pubblicati
visionabili e scaricabili sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/
Il Capitolato d’oneri ed il fax - simile di
dichiarazione potranno essere ritirati durante tutto il periodo di
pubblicazione del presente presso l’Ufficio Tecnico (Martedì-Venerdì-Sabato
8,30-12,30 Giovedì 10,30-12,30/15,00-18,00) del Comune di San Mango d’Aquino.
Il
Bando integrale è visionabile sul sito internet www.comunedisanmangodaquino.it
TERMINE ULTIMO PER
SVOLGIMENTO
DELLA GARA:L’apertura
delle buste (in forma pubblica) avverrà il 23 marzo 2009 alle ore 10,00.
INDIRIZZO AL QUALE DEVONO PERVENIRE LE OFFERTE: Comune di San mango
d’Aquino-Piazza Municipio-Prov. Di Catanzaro .
CAUZIONE DEFINITIVA: pari al 10% dell’importo
contrattuale quinquennale;
CONDIZIONI
DI AMMISSIONE E REQUISITI:
1.
Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:
Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei
concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei
tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo
della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita
ricevuta.
I
plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di
chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente
e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara,
al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il
recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL
plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con
ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del
mittente e la dicitura, rispettivamente
“A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella
busta “A” devono
essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara,
in bollo ( va applicata una sola marca
da bollo da € 14,62) sottoscritta dal legale rappresentante del
concorrente; nel caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo o
consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda,
in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.(
documento da presentare)
-il Fac-simile di dichiarazione in carta semplice
debitamente trascritto inserendo i dati richiesti a pena di esclusione e
corredato da: DICH. MOD. A-
MOD. B- MOD. C;
2) quietanza del versamento oppure fidejussione
bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata da un
intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del
Decreto Legislativo 1/9/1993, n°
(nel caso di versamento in con tanti o in
titoli del debito pubblico della cauzione provvisoria presso
3)--dichiarazione
prodotta da almeno una Amministrazioni Comunale di pari classe o superiore al
Comune di San Mangod’Aquino dalle quali si evinca che il soggetto ha gestito
nel corso degli ultimi tre anni almeno il
servizio oggetto di concessone come previsto dall’art.3 del capitolato
speciale d’oneri, senza risoluzione del contratto per inadempimenti del
contraente medesimo. Attualmente il Comune di San Mango d’Aquino è un ente con
popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
4)-Durc
Busta
n. 2 "Offerta economica" recante i seguenti documenti:
1)-Offerta
economica sottoscritta con firma leggibile dal legale rappresentante
dell'impresa in cifre ed in lettere
dovrà indicare l’importo di un unico ribasso da applicarsi sulle tariffe stabilite
dall’amministrazione comunale e vigenti
come specificato nel capitolato d’oneri ai sensi dell’art. 82 del d.lvo
163/2006;.
Non sono ammesse le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad
altra concessione.
In
caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in
lettere è ritenuta valida quella indicata in lettere . Non sono ammesse offerte
che rechino abrasioni o correzioni nell’indicazione del canone offerto.
L’aggiudicazione
avverrà a favore del concorrente che ha offerto il prezzo più basso determinato
mediante ribasso sulle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale e
riportate nel capitolato d’oneri;
MODALITA’ DI GARA
-
PROCEDURA
DI AGGIUDICAZIONE
Il
soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il
giorno fissato al puntotermine per la presentazione delle domande di
cuii al presente bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla
base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza
formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle
dalla gara;
b) verificare che non hanno
presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto
3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione
di controllo e/o collegamento ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla
gara;
c) verificare che i
consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1,
lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono - non
abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad
escludere il consorziato dalla gara;
Il
soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il
giorno all’uopo stabilito per l’apertura
delle offerte, in seduta pubblica, prima di procedere all’apertura delle buste
delle offerte ammesse sorteggerà il 10% delle offerte stesse, arrotondato
all’unità superiore, così come previsto dall’art. 48 comma 1 del D. Lgs
163/2006. Le imprese sorteggiate, che non siano in possesso dell’attestato SOA
devono documentare e far pervenire alla stazione appaltante entro 10 giorni
dalla data della richiesta, quanto dichiarato in merito ai requisiti tecnico
organizzativi, secondo quanto disposto e con le modalità di cui all’articolo 18
commi 6, 10 e 11 del D.P.R. n. 34/2000.
I
documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e
successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un
suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
I
concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti
documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante
che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso
di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i
concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, che attesti le suddette
condizioni.
Successivamente
il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero
L’esclusione
automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a cinque. In tal caso, le offerte che presentano un carattere
anormalmente basso rispetto alla prestazione sono soggette a verifica di
congruità da parte del Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 89
comma 4 del DPR 554/99.
L’aggiudicazione
è immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per
l’Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del
contratto.
I
concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione
appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della
partecipazione alla gara.
La
stipulazione del contratto é, comunque, subordinata al positivo esito delle
procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia
ALTRE INFORMAZIONI:
a)non
sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di
cui all’articolo 38 del D.Lgs .n. 163/2006
e successive modificazioni e di cui alla Legge n.68/99;
b)
non si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque; la stazione
appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse ai sensi dell’art. 86 c. 3 del D.Lgs. 163/06 e art. 89 comma
4 del DPR 554/99;
c)
si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d)
in caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924;
e)
f)
l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi
previsti dall’articolo 113, del D.Lvo n° 163/2006. In caso di mancata
costituzione della garanzia verranno applicati i disposti di cui al comma 4
dello stesso art. 113;
g)la
certificazione per verificare la
regolarità contributiva dello stesso presso INPS, INAIL e (per le Imprese
iscritte) CASSA EDILE, deve essere allegata ai documenti di gara pena
l’esclusione dalla stessa;
h)
l’Amministrazione appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà il
diritto di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
i)
si applicano le disposizioni previste dall’articolo 40, comma 7, del D.Lvo n°
163/2006 e successive modificazioni;
j)
le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere
in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
k)
nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettera d),
e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni i requisiti di cui al
punto 13 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. ,
qualora associazioni di tipo verticale;
l)
è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti
temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante
dall’impegno presentato in sede di gara;
m)
i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori
nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento
nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovrà
essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo;
q)
tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza
arbitrale ai sensi dell’art 241 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni,
fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso D.Lgs.;
r)
i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003, per le
finalità e le modalità previste dal presente bando e per lo svolgimento
dell’eventuale successivo rapporto contrattuale;
s)
nello schema tipo di polizza assicurativa per danni di esecuzione,
responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione, con riferimento
all’art. 12, risultano compresi nella polizza stessa i risarcimenti per
• i
danni a cose dovuti a vibrazioni;
• i
danni a cose dovute a rimozione o franamento o cedimento del terreno di basi di
appoggio o di sostegno in genere;
• i
danni a cavi e condutture sotterranee.
t)
qualora facciano parte dell’appalto lavorazioni che necessitano di particolari
requisiti di esecuzione (L. 46/90 ecc.) ricorre l’obbligo da parte del
concorrente, di dimostrare prima dell’aggiudicazione definitiva il possesso
delle relative abilitazioni, o necessariamente indicare, qualora consentito, il
subappalto di dette lavorazioni in sede di offerta da eseguirsi a mezzo di
Imprese abilitate.
COPERTURE ASSICURATIVE
L’Appaltatore
è responsabile di qualunque danno provocato a persone ed alle cose, che si
verificasse in cantiere quale che ne sia la causa. Detta responsabilità si
riferisce a quanto dipende da atti, omissioni o comportamenti messi in atto
all’Appaltatore stesso o da persone che a qualsiasi titolo sono presentati in
cantiere compresi i dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si
intende sempre sollevata da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i
terzi per qualunque infortunio o danneggiamento che possa verificarsi.
Ai
sensi dell’art.103 del DPR 554/99 e dell’art. 129 del D.Lgs. 163/06,
l’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua cura e spese, nell’interesse
proprio e della Stazione Appaltante, la seguente polizza di assicurazione:
-copertura
assicurativa per danni di esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi
e garanzia di manutenzione
Tale
Polizza dovrà essere stipulata secondo lo schema tipo 2.3 di cui al D.M. delle attività Produttive123 del
12/03/2004;
Le
franchigie e gli scoperti previsti nella polizza sono a carico
dell’Appaltatore. I relativi premi dovranno essere pagati dall’Appaltatore
anticipatamente ed in unica soluzione
L’omesso
o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte
dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia.
L’Impresa
che risulterà aggiudicataria dell’Appalto è tenuta a depositare copia della
suddetta polizza e la quietanza del relativo pagamento del premio, all’atto
della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di
consegna sotto le riserve di cui all’art. 129 D.P.R. 554/1999.
In
caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 le
garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato
irrevocabile, dall’Impresa mandataria o Capogruppo, in nome e per conto di
tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di associazione
orizzontale e con responsabilità proquota nel caso associazione verticale.
CLAUSOLE INTEGRATIVE
Sono
a carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti
della Stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi
comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonché tutti gli oneri previsti
dal Capitolato Speciale d’Appalto nonché le spese contrattuali. L’Impresa
aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e
retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende
industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in
vigore nelle località e nei tempi in cui si svolgono i lavori. L’Impresa è
altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro
scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi obblighi hanno le cooperative
anche nei rapporti con i soci.
Gli
obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sia aderente alle
associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura,
artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua
qualificazione giuridico economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in
rapporto alla Stazione Appaltante della applicazione delle suddette norme da
parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti.
L’Impresa
aggiudicataria è tenuta alla stretta osservanza delle disposizioni di cui
all’art. 35 commi 28 e 29 del D.L. 04/07/2006 n
L’Impresa
aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella
informativa prevista dalla legge 55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla
circolare n° 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori
Pubblici.
- ESCLUSIONE DALLA GARA
Tutte
le clausole del presente bando di gara sono da ritenersi assolutamente
inderogabili. Pertanto l’inosservanza sostanziale delle loro prescrizioni darà
luogo all’esclusione del concorrente dalla gara.
Non
possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.
La
stazione appaltante si riserva altresì di escludere dalla gara i concorrenti
per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
Ai
sensi dell’art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 è vietata la partecipazione
alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di
inosservanza di detto divieto si applica l’art. 353 del Codice Penale.
L'aggiudicazione
diventa impegnativa per l'Amministrazione all'avvenuta esecutività della
Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva mentre l'impresa è
vincolata dal momento dell'inizio delle operazioni di gara.
Il
soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti e Appalti, nel
termine previsto, previa richiesta dell'ufficio, tutti i documenti necessari
per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i
requisiti tecnico finanziari dichiarati in sede di gara; in difetto, si
applicheranno le sanzioni previste dall'art. 48 del D.L.vo n. 163/2006 e si
procederà alla rideterminazione della soglia di anomalia dell'offerta ed alla
conseguente nuova aggiudicazione.
Si
precisa che ai sensi dell’art. 2 della L. 266 del 22/11/2002 di conversione del
D.L. 210 del 25/09/2002 l’impresa affidataria dell’appalto, dovrà presentare la
dichiarazione relativa alla regolarità contributiva.
Il
Comune di San Mango d’Aquino, in caso di fallimento dell’appaltatore o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà la
facoltà di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo n. 163/2006.
L’appaltatore
dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione presentare una dichiarazione con
la quale indica le modalità di pagamento e designa le persone autorizzate a
riscuotere, ricevere e quietanzare le somme ricevute in acconto o a saldo anche
per effetto di cessioni di credito preventivamente riconosciute dalla stazione
appaltante.
Si
precisa che sull’importo totale netto dovuto all’impresa, verrà trattenuto lo
0,50% a garanzia degli obblighi assicurativi, previdenziali ed assistenziali a
carico dell’appaltatore.
Entro
trenta giorni dall’aggiudicazione (comunque prima della consegna dei lavori)
l’appaltatore od il concessionario redige e consegna al Comune di San Mango
d’Aquino (a norma dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.):
-
eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando
previsti dal D.Lgs. 494/96;
-
un piano si sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento
quando non previsto dal D.Lgs. n. 494/96;
-
un piano operativo della sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte
autonome e relative responsabilità
nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori come
disposto dal comma 2, lett. C) dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.
Il
concorrente aggiudicatario, o la capogruppo, ha l’obbligo di costituire una
garanzia fidejussoria definitiva, conforme allo schema tipo 1.2 del D.M.
12/03/2004 n. 123, pari al 10% dell’importo di contratto. In caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia
fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,
l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20
per cento.
La
garanzia definitiva è ridotta del 50% per le imprese, o capogruppo di
raggruppamento temporaneo di impresa, che presentino la certificazione
di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli
organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000.
L’aggiudicatario
dovrà, ai sensi dell’art.103 del D.P.R. 554/99, presentare almeno 10 giorni
prima della consegna dei lavori, polizza di assicurazione per danni di
esecuzione e di responsabilità civile verso terzi. La somma assicurata dovrà
essere pari all’importo contrattuale. Il massimale dell’assicurazione contro la
responsabilità civile verso terzi verrà determinato nei limiti previsti dal
comma 2 del suddetto articolo.
-
RISERVATEZZA DEI DATI:
Si precisa che, in relazione al D. Lgs 196/2003, il
trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per le finalità
connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del
contratto.
–
DISPOSIZIONI FINALI
Il
Comune di San Mango d’Aquino si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo
alla gara o di prorogarne i termini senza che i concorrenti possano vantare
alcuna pretesa al riguardo.
Per
quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento e si intende
richiamato d.lgs 163/2006.
PUBBLICAZIONI DEL BANDO DI
GARA:
la
pubblicazione del presente bando di gara avverrà secondo quanto previsto
dall’art. 122 5° comma del d.lgs 163/2006 e precisamente: All’albo Pretorio del
Comune, all’Albo della Stazione Appaltante; sul quotidiano a diffusione
nazionale: aste ed appalti;invio di copia della presente delibera con allegato schema di bando di gara
alla Prefettura di Catanzaro ai sensi della legge 203/91, sul sito internet del
Comune: comune di sanmangodaquino.it, su cui verrà pubblicato il modello di
lista prezzi contenente, le quantità unitarie ed i prezzi unitari di progetto
ed il fac simile del modello di lista prezzi da utilizzare il sede di gara e
non utilizzabile dalle imprese in quanto lo stesso dovrà essere firmato su ogni
singola pagina dal responsabile del procedimento;
Gli effetti giuridici connessi alla pubblicazione
decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
Il
presente Bando di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del
contratto.
Per
quanto concerne la specifica documentazione
tecnica da presentare la stessa è quella analiticamente indicata nel
disciplinare di gara, ove sono riportati i vari modelli di dichiarazioni e
documentazioni da allegare alla domanda
di partecipazione;
Per
quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa
riferimento alle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici al momento della
Gara.
informazioni complementari- facoltativo
PROCEDURE
DI RICORSO
organismo responsabile delle procedure di
ricorso: T.A.R.-Calabria-Catanzaro-..
presentazione
di ricorso-informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale
al T.A.R.-Calabria-Catanzaro-, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/1971
termini 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi
dell’art. 8 de d.p.r. 1199/1971 entro 120 giorni dalla data di pubblicazione
del presente bando..
-
servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso:
servizio
segreteria-affari generali- dott.ssa M.G. Piscitelli ( tel. 0968-96003)
DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:6.2. 2009
l’esito della gara verrà
pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva e decorsi
gg. 30 dalla comunicazione di non aggiudicazione alle imprese
partecipanti e per quanto concerne la pubblicazione saranno seguiti gli stessi
criteri relativo al presente bando di gara;
responsabile del
procedimento:Geom. Torchia Francesco;
S.
Mango d’Aquino li 6 febbraio 2009
Il Dirigente Dell’ufficio
tecnico
gemo. Torchia Francesco