Comune di san mango d’aquino
Provincia di catanzaro
OGGETTO:PROCEDURA APERTA (ASTA PUBBLICA) LAVORI DI :
LAVORI URGENTI CONSOLIDAMENTO DI VIA MILITE IGNOTO E STRADE ADIACENTI.=
da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del
D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99,
mediante offerta a prezzi unitari.
|
A CORPO |
A MISURA |
TOTAlE. |
IMPORTO A BASE D’ASTA
soggetto a ribasso |
€ |
€ 20.057,07 |
€ 19.452,00 |
ONERI PER |
|
€ 605,00 |
€ 605,00 |
Totale generale
€ 20.057,00
STAZIONE APPALTANTE: Comune di SAN MANGO D’AQUINO-PROVINCIA DI CATANZARO-tel.0968-96003-fax096896440-sito internet:www.comunedisanmangodaquino.it
L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo più
basso determinato, ai sensi dell’art. 82 c.3 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le
modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari;
In applicazione degli artt. 82 comma 3 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006, si
procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale. La soglia
di anomalia, a partire dalla quale le offerte vengono automaticamente escluse,
viene determinata escludendo il 10%, arrotondato all’unità superiore, del
numero delle offerte valide ammesse di maggiore e di minore ribasso; si procede
quindi alla individuazione di una prima media aritmetica dei ribassi delle
restanti offerte. Tale prima media viene poi incrementata dello scarto medio
aritmetico di tutti i ribassi percentuali che superano la predetta media,
tenendo conto delle sole offerte che hanno formato la prima media aritmetica.
Il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla
individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia ed
all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato
l’offerta immediatamente
inferiore a detta soglia.
L’esclusione
automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a cinque.
2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (asta pubblica) ai sensi del
Decreto Legislativo 12.04.2006 n.163 e s.m.i.
3. DETERMINA A CONTRATTARE: determina
n.199 del 27.05.2008
4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO
DEI LAVORI, ONERI PER
E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
4.1 luogo di esecuzione: Comune di San
Mango d’Aquino –loc.via milite ignoto
4.2
descrizione: l’appalto ha
per oggetto i lavori indicati in oggetto: l’intervento progettato riguarda: LAVORI URGENTI CONSOLIDAMENTO
DI VIA MILITE IGNOTO E STRADE ADIACENTI
4.3 natura: interventi; (ai
soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti si
intendono appartenenti alla categoria cat.6 d.m.25.2.982,n.770 opere edili- strade );
4.4 importo
lavori a base d’appalto soggetto a ribasso (esclusi oneri per la sicurezza): € 19.452,00;
4.5 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): €
20.057,00
4.6 oneri per l’attuazione dei piani della
sicurezza non soggetti a ribasso:€ 605,00
4.7 - IMPORTO DELL’APPALTO : IMPORTO TOTALE
DELL’APPALTO € Classifica 1^di cui:
Importo lavori a corpo compresi oneri sicurezza €0,00
Importo lavori a misura
compresi oneri sicurezza €
19.452,00
TOTALE LAVORI soggetti a ribasso comprensivi degli oneri
di sicurezza € 20.057,00
TOTALE LAVORI soggetti a
ribasso escluso oneri di sicurezza € 19.452,00
ONERI
PER
categoria
prevalente |
cat. Og3 ex cat.6 d.m.25.2.982, n.770-opere edili-strade |
Importo € 136.042,05, escluso oneri sicurezza |
Classifica 1^ fino ad € 258-228,45 |
Nel capitolato speciale di appalto non sono indicate
opere scorporabili;
4.8 -SCORPORABILE E/O SUBAPPALTABILE Si evidenzia che gli esecutori delle opere previste dall’art. 1 della legge n. 46/90 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) dovranno essere abilitati secondo quanto disposto dalla stessa legge e relativo regolamento di esecuzione. lavorazioni di cui si compone l’intervento e ad intervento ultimato dovranno presentare la certificazione di conformità avalla legge 46/90;
4.9 lavorazione con indicazione di massima di cui cui si compone l’intervento
Parti di opera e categoria |
Incidenza % |
Importo categorie (euro) |
Demolizioni scavi e
rinterri |
13,46 |
€ 2.618,25 |
Opere in c.a. |
43,32 |
€ 8.861,62 |
Opere edili di finitura |
46,40 |
€ 9.027,20 |
|
100 % |
|
Dati riassuntivi dell’opera
dati riassuntivi generali |
|
Importo
netto a base di appalto sogg. A ribasso |
€ 19.452,07 |
Importo oneri sic. Non sogg. A ribasso |
€ 605,00 |
totale complessivo lavori compreso degli oneri di
sicurezza |
€ 20.057,07 |
TERMINE MASSIMO PRESENTAZIONE OFFERTE |
ore 14,00del venerdì 8
(otto)/9/2008 |
Data gara di appalto |
ORE10,00 9/9/2008 |
Finanziamento |
Regione clabria |
Termine esecuzione lavori |
gg. 45 |
Importo acconti stati di avanzamento |
E 10.000,00 |
Penale giornaliera per ritardo es. lavori |
€ 0,3 per
mille imp. Lavori |
Importo cauzione provvisoria |
2% imp. Compl. Pari ad € 402,00 |
Il presente
disciplinare di gara contenente
le norme integrative ed esplicative del
bando di gara ed inerenti le modalità di partecipazione alla gara, alle
modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell’appalto nonché il capitolato
speciale d’appalto, l’elenco prezzi, il computo metrico estimativo, la
relazione tecnica, le tavole grafiche, il piano di sicurezza, e lo schema di
contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per
l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso
n.b.:il comune non rilascerà nè copie del Bando di gara,né del disciplinare di gara nè del modello di domanda di partecipazione alla gara in quanto gli stessi sono pubblicati
visionabili e scaricabili sul sito internet del comune: www.comunedisanmangodaquino.it/,
Il modulo offerta (lista prezzi) che necessariamente dovrà essere firmato in
ogni sua pagina dal responsabile del procedimento sarà rilasciato alle imprese
richiedenti; ad ogni buon fine sul sito
internet del comune www.comunedisanmangodaquino.it/, è
visionabile una copia del modulo offerta( lista prezzi) contenente nella
colonna 4 le quantità globali delle categorie e nella colonna 5 il prezzo
unitario applicato nel progetto dell’opera; tale modello non è,
comunque,utilizzabile ai fini della domanda di partecipazione alla gara in
quanto quello che dovrà essere utilizzato è solo quello firmato dal
responsabile del procedimento in ogni pagina del modello stesso.
1.
Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:
Il plico esterno contenente al suo interno l’offerta economica ( busta b) e le documentazione ( busta a), pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire, a mezzo raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo suindicato; è altresì facoltà dei
concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dei
tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo
della stazione appaltante sito in Piazza Municipio che ne rilascerà apposita
ricevuta.
I plichi devono essere
idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare
all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative
all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il
recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IL
plico deve contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con
ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del
mittente e la dicitura, rispettivamente
“A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara,
in bollo ( va applicata una sola marca
da bollo da € 14,62) sottoscritta dal legale rappresentante del
concorrente; nel caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo o
consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda,
in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.(
documento da presentare)
2) (nel caso di concorrente in possesso
dell’attestato SOA):
3)-dichiarazione in carta semplice,
sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, concernente l’inesistenza
delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori
pubblici, redatta usando l’allegato Mod.A):
1.1 Non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e nei suoi riguardi non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni succitate;
1.2 Non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19.3.1990 n. 55;
1.3 Non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro risultante dai dati in possesso dell’Osservatorio;
1.4 Non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la presente gara; non ha inoltre commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale,
accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante che bandisce la presente gara;
1.5 Non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse;
1.6 Nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando relativo alla presente gara non ha reso falsa dichiarazione in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso
dell’Osservatorio;
1.7 Non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;
1.8 non è stata sottoposta alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettere a) e c) del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.
2) di aver tenuto conto nella preparazione dell'offerta,
degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
3) solo per i consorzi di cui all’art. 34 D. Lgs.vo
163/2006:
che il Consorzio concorre alla presente gara per la/le seguente/i consorziata/e designata/e ad eseguire i lavori del presente appalto (indicare l’esatta ragione sociale e sede)
………..….……………………………………………………………………...………………………………………..
………………………………………….…; per quest’ultima/e è vietata la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma;
4) di applicare tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e nei relativi accordi integrativi, in vigore nel tempo e nella località ove si svolgono i lavori, e di impegnarsi all’osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti;
5) ai sensi dell’art. 17 della L.68/99, in tema di diritto al lavoro dei disabili:
6) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione oppure di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n.383 del 2001, come modificato dalla legge n. 266 del 22.11.2002 di conversione del D.L. 25.9.2002 n. 210, ma che il periodo di emersione si è concluso;
7) che in caso di aggiudicazione dell’appalto intende subappaltare le seguenti opere:
……………………………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………
8) l’inesistenza di controllo o di collegamento ai
sensi dell’art.
9) di essere in regola su tutto il territorio nazionale con la posizione contributiva relativa all’INPS, INAIL e (per le imprese iscritte) CASSA EDILE;
10) di dare atto che per le sole opere a corpo la “Lista delle categorie di lavoro e forniture” non ha valore negoziale e che pertanto il prezzo, determinato attraverso la stessa, resta fisso e invariabile.
(leggibile e per
esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere
corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del
sottoscrittore.
3) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente
resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il
concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
dichiarazione-Vedi allegato modello “B”
a) dichiara, indicandole specificatamente, di
non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione
alle gare di lavori pubblici e di stipula dei
relativi contratti previste dall’art. 38, comma 1, lettera a), b), c), d), e),
f), g), h), i), m) del D. Lgs. 163/2006 e s. m. e da qualsiasi altra
disposizione legislativa e regolamentare:
b) attesta che nei propri confronti, negli
ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge 27 dicembre 1956,
n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) attesta che nei propri confronti non sono
state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) dichiara che nei propri confronti non sono
sussistenti misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di
stipulare contratti con
e) indica i nominativi, le date di nascita e di
residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari:
___________________________________________________________________________________________________f) attesta l’inesistenza dei piani
individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della Legge
383/2001 e s. m., oppure che il periodo di
emersione si è concluso;
g) attesta l’osservanza, all’interno della
propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) (nel caso di concorrente non in
possesso dell’attestato SOA): attesta di possedere i requisiti
economico – finanziari e tecnico - organizzativi di cui all’art. 28 D.P.R.
34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo art. 28 e che il
requisito di cui all’art. 28 comma 1, lettera a), si riferisce ai lavori della
natura indicata al punto 4.3 del presente bando;
i) (nel caso di concorrente stabilito in
altri stati aderenti all’Unione Europea o con sede nei Paesi di cui al comma 1
dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, che non possiede l’attestazione
di qualificazione):
attesta di possedere i requisiti d’ordine
speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art.47, comma
2, del D.Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi Paesi, nonché di possedere una cifra d’affari in lavori
di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non
inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori che
intende assumere;
j)
elenca le Imprese (denominazione,
ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359
del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato; elenca altresì le Imprese rispetto alle quali
esistono situazioni di collegamento e/o di collegamento sostanziale quali ad
esempio la comunanza del legale rappresentante / titolare / amministratori /
direttori tecnici / procuratori con poteri di rappresentanza; tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
k) (nel caso di consorzi di cui all’art.
34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s. m.) indica per
quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi
consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;
In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non
possono essere diversi da quelli indicati;
l) allega copia conforme aggiornata dell’atto
costitutivo del Consorzio dal quale risultino tutti gli operatori
economici facenti parte del consorzio stesso,
ai fini della verifica di cui all’art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006;
m) (nel caso di associazione o consorzio
non ancora costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e) delD.Lgs.
163/2006 e s. m. : )indica a quale concorrente, in caso di
aggiudicazione sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza e
funzione di capogruppo;
n) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione,
ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori
pubblici con riguardo alle associazioni
temporanee o consorzi;
o) (nel caso di associazione o
consorzio o GEIE già costituito di cui all’art. 34 comma 1, lettere d), e), f)
del D.Lgs. 163/2006 e s. m.):mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata
autenticata, ovvero l’atto costitutivo aggiornato in copia autentica del
consorzio o GEIE;
p) dichiara di accettare, senza condizione o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di
sicurezza, nei grafici di
progetto, nell’elenco prezzi e
nello schema di contratto;
q) attesta di essersi recato sul posto dove
debbono eseguirsi i lavori come da certificazione rilasciata dall’ente
appaltante ed allegata alla documentazione;
r) attesta di aver preso conoscenza e di aver
tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e
degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e
smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e
degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione,
di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove
devono essere eseguiti i lavori;
s) attesta di avere nel complesso preso
conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali,
particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito
od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della
propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica
presentata;
t) attesta di avere effettuato uno studio approfondito
del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente
all’offerta presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’art.
133, commi 2,3,4,5 del D.Lgs. 163/2006;
u) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare
la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che
dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a
qualsiasi azione od eccezione in merito;
v) attesta di avere accertato l’esistenza e la
reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei
lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
w) indica il numero di fax
(______________________)al quale va inviata l’eventuale richiesta di
documentazioni;
x) (nel caso di concorrente che occupa più di
35 dipendenti o che occupa da
xx(nel caso di concorrente che occupa non più
di 15 dipendenti oppure da
yy)
dichiara che l’importo
indicato dall’Amministrazione a copertura dei costi per la sicurezza risulta
equo e sufficiente
per sostenere ed adottare tutte le misure
necessarie per l’applicazione e l’osservanza del piano di sicurezza fisica dei
lavoratori predisposto dall’Amministrazione stessa, nonché per attenersi alla
disposizione del D.L.vo n. 494/96 e della Legge n. 626/94 e s.m.;
z) ai
sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 in relazione all’iscrizione del concorrente
alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, ovvero
certificato di iscrizione in originale o copia conforme.
In qualità
di________________________________________________
DICHIARA
1)-che
l’attività esercitata dall’impresa e riportata nel certificato della CCIAA
ricomprende anche l’attività riferita all’esecuzione dell’appalto del presente
bando;
2)Ragione
sociale della Ditta: ________________________________________________________
__________________________________________________
Iscritta alla C.C.I.A.A. di:____________________________________________________
Codice fiscale della Ditta: ___________________________________________________
Partita Iva della Ditta:_______________________________________________________
Sede legale della Ditta: ______________________________________________________
Tel.:____________________________Fax:___________________________ __________
Sede amministrativa della ditta _____________________________________________________
Tel.: ____________________________Fax:_____________________________________
Sede operativa della Ditta: ________________________________________________________
Tel.: __________________Fax:________________ e-mail: ________________________
Sito web: ________________________________________________________________
Data d’iscrizione alla C.C.I.A.A: _____________________________________________
Numero d’iscrizione: _______________________________________________________
Numero d’iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico
Amministrativo)
______________________________________________________________________________
Codice attività: ____________________________________________________________
Termine durata della società: _________________________________________________
3) COMPOSIZIONE SOCIETARIA E CESSATI DALLA CARICA
NELL’ULTIMO TRIENNIO
Elencare di seguito:
Titolari, legali rappresentanti, direttori tecnici, amministratori muniti dei poteri di rappresentanza; soci accomandatari per le s.a.s.; tutti i soci per le s.n.c.; institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza:
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
zz). indica:
- il contratto collettivo di lavoro applicato
e la dimensione aziendale (n° dipendenti);____
- specifica il codice ditta INAIL e il PAT
della sede competente (quello della sede dell’impresa);_____
- specifica la matricola INPS ed il codice
della sede competente (quello della sede dell’impresa);______
- specifica il codice impresa di iscrizione
alla Cassa Edile, dove ha sede l’impresa, indicare anche se l’impresa è
iscritta alla Cassa Edile provinciale o regionale:______________________
Nel caso di partecipazione di Consorzio i
dati di posizione contributiva oltre che del Consorzio dovranno essere forniti
per ogni impresa a cui lo stesso affiderà l’esecuzione dei lavori;
In relazione alla futura compilazione del
modello GAP indicare il codice attività.:_________________(facoltativo)
(leggibile e per
esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere corredata
da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore
4) In caso di avvalimento il concorrente
deve allegare, a pena di esclusione,
oltre alla dichiarazione di cui al punto 3)
propria e dell'impresa ausiliaria:
-
le
risorse economiche e/o garanzie messe a disposizione;
-
i mezzi,
attrezzature, beni finiti e materiali messi a disposizione, con l’indicazione
specifica dei beni finiti, dei materiali, dei singoli mezzi o attrezzature con
i loro dati identificativi, indicando altresì il valore economico attribuito a
ciascun elemento;
-
il
numero degli addetti messi a disposizione facenti parte dell’organico
dell’ausiliaria i cui nominativi dovranno essere comunicati prima dell’inizio
dei lavori con specifiche del relativo contratto, indicando altresì il loro
valore economico complessivo.
Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando
l'applicazione dell'articolo 38, lettera h) D.L.gs. 163/2006 nei confronti dei
sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la
garanzia.
Trasmette inoltre gli atti all'Autorità per
le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 D.L.vo 163/2006.
5)-DICHIARAZIONE:sostitutiva in carta semplice ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 ( vedi modello C), ed accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di cause di esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai sotto elencati soggetti:
a) titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
b) tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
c) solo i soci accomandatari e il/i direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
d) tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e il direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;
e) institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
Dichiarazione concernente l’inesistenza di cause
d’esclusione dalle gare d’appalto
per l’esecuzione di lavori pubblici di cui alle lettere
b) e c) dell’art. 38 D. Lgs. 163/2006
Il sottoscritto* …………….………………………………………….……………………
DICHIARA
ai sensi del comma 1 lett. b) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di procedimento in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge n. 575/65;
ai sensi del comma 1 lett. c) dell’art. 38 del D. Lgs.vo 163/2006, l’assenza di sentenze definitive di condanna passata in giudicato, o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del c.p.p., e che in relazione al Casellario Giudiziale presso le Procure della Repubblica
di tutto il territorio nazionale risulta, nei propri confronti, la seguente situazione:
DI AVER RIPORTATO (indicare
ruolo, imputazione, condanna):
…………………………………………………………………………………………………
Si allega, congiuntamente alla presente, fotocopia non autenticata del proprio documento di identità.
……..……………… lì …………………………….. FIRMA
(leggibile e per esteso)
N.B.
La dichiarazione deve essere
corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del
sottoscrittore.
(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata da ogni
soggetto sottoelencato:
- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
- tutti i soci e direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore/i tecnico/i per gli altri tipi di società;
- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
5)-DICHIARAZIONEsostitutiva in carta semplice ai sensi degli art.. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (redatta usando l'allegato Mod. D) ed accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, concernente l'inesistenza di soggetti cessati dalla carica di legale rappresentante o direttore tecnico nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero l'inesistenza di cause d'esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici di cui alla lettera c), comma 1 dell'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006, relativa ai soggetti sopraelencati al precedente punto 3 ( comp. societaria), cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
La dichiarazione potrà essere resa dal legale rappresentante dell'impresa o personalmente da ciascuno dei predetti soggetti interessati.
Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 c.p.c., ai sensi della lett. c), comma 1, art. 38, del D.Lgs. 163/2006, nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, il concorrente dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
Dichiarazione concernente l’inesistenza di cause
d’esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di cui
alla lettera c), comma 1 dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006
Il
sottoscritto(*)…………….…………………………..………………………….………………….…...
nato
a……………………………….…………………….……… il …………………….…………....
residente
in……………………………………………………………………………………………..
nella sua qualità di legale
rappresentante, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, consapevole
delle
sanzioni penali, nel caso di
dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
DICHIARA
che nell’ultimo triennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non ci sono stati
soggetti cessati dalla
carica;
OVVERO
DICHIARA
sotto la propria
responsabilità quanto segue:
nei confronti del Sig.
…….………………………………………….…………., cessato dalla carica di
…………………………….………………. in data
…………….…. l’insussistenza delle situazioni
contemplate dall’art. 38 del
D. Lgs.vo n. 163/2006 e cioè l’inesistenza di sentenze definitive di
condanna passata in
giudicato, ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi
dell’art. 444 del codice di
procedura penale, per reati che incidono sulla propria moralità professionale.
(**)
DICHIARA INOLTRE
che dal certificato generale
del casellario giudiziale del soggetto, al momento della cessazione dalla
carica,
risultava la seguente
situazione:
DI AVER RIPORTATO (indicare ruolo, imputazione, condanna)
…………………………………………………………………………………………………………
……………..………….. lì ….……………… FIRMA
(leggibile e per esteso)
N.B.: da presentare unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
(*) La dichiarazione dovrà essere effettuata per ogni soggetto cessato dalla carica di:
- titolare e direttore/i tecnico/i per le imprese individuali;
- tutti i soci e il direttore/i tecnico/i per le società in nome collettivo;
- solo i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i per le società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza rese dall’attuale legale rappresentante dell’Impresa;
- institore e/o procuratore/i con poteri di rappresentanza.
(**) Qualora sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, l’impresa dovrà dimostrare di aver adottato
atti o misure di completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
6) quietanza del versamento oppure fidejussione
bancaria oppure Polizza assicurativa oppure Polizza rilasciata
da un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n°
principale, la rinuncia all’eccezione di cui
all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la loro operatività entro quindici giorni a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante;
(nel
caso di versamento in contanti o in titoli del debito pubblico della cauzione
provvisoria presso
7) ATTESTAZIONE DI
VERSAMENTO IN ORIGINALE DI € 20,00: solo per importi maggiori ad
€150.000.
a sensi della L. 266/2005 e della deliberazione 26.01.2006 dell’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, art.2-c.1°,da effettuarsi tramite versamento sul c.c.p. n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584).
E' possibile effettuare il versamento sul c/c postale anche tramite bonifico bancario: le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma.
I partecipanti devono indicare nella causale:
- la propria denominazione;
- la denominazione della stazione appaltante “comune di San Mango d’Aquino”;
- il numero del bando “Bando n. 3/2008”.
-l’oggetto del presente appalto.
Nel caso di A.T.I. dovrà essere effettuato un
unico versamento a cura dell’impresa mandataria.
La ricevuta di versamento deve essere
presentata in originale.
Le dichiarazioni di cui al punto 3) devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese
raggruppate o da raggrupparsi le medesime dichiarazioni devono essere
prodotte e sottoscritte da ciascun
concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il
GEIE.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura.
La/e Imprese designata/e all’esecuzione dei
lavori dai consorzi ex art. 34 comma 1 lett.b)-c) D.Lvo 163/06, dovranno
sottoscrivere le dichiarazioni di cui al
punto 3 lettera a), b), c), d), e), f), x), xx).
Le dichiarazioni di cui al punto 3) lettera
a), (limitatamente alle lettere b) e c) dell’art.38, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 ) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti
dallo stesso art.38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/06.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6)
devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
La domanda, le dichiarazioni e le
documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7,8 e 9, sono a pena di
esclusione, e devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
8)- certificazione di avvenuto sopraluogo(
mod. E): L’ente appaltante, in considerazione delle caratteristiche
tecniche dei lavori richiede al fine di
consentire la presentazione di una offerta in piena conoscenza di tutti
gli elementi e di tutte le circostanze che su di essa possono influire,
l’effettuazione di un sopraluogo, guidato da un tecnico o da altra persona
della stazione appaltante. L’effettuazione del sopraluogo certificata mediante
attestazione di sopraluogo che costituisce condizione di ammissibilità dovrà
essere effettuato unicamente dal
Titolare o Legale Rappresentante, o da soci amministratori, o dal Direttore
Tecnico, o da un Dipendente dell’Impresa, munito di delega (non sono ammessi i
procuratori). Al sopralluogo, la persona
incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità o equipollente
documento di riconoscimento in originale. Non occorre alcun altro
documento si effettuerà, senza previo appuntamento, presso l’Ufficio
Tecnico comunale nei seguenti giorni:
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella settimana antecedente
lo svolgimento della gara di appalto;
9)- )- certificazione di avvenuta presa visione del progetto dell’opera ( mod. F): la certificazione sarà rilasciata dall’ufficio appalti del comune unicamente al Titolare o Legale Rappresentante, o a soci amministratori, o al Direttore Tecnico, o a un Dipendente dell’Impresa, munito di delega (non sono ammessi i procuratori). Al sopralluogo, la persona incaricata deve presentarsi munita della sola carta di identità o equipollente documento di riconoscimento in originale. Non occorre alcun altro documento.
N.B. Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono disponibili in forma integrale all’Albo Pretorio del Comune di San Mango d’Aquino sul sito internet comunale:www.comunedisanmangodaquino.it .
Il
Comune di S.Mango d’aquino è titolare dei diritti di proprietà intellettuale e
di utilizzo e diffusione relativi ai diversi elementi contenuti nel progetto di
cui al presente bando e ne autorizza l’uso solo ai fini della partecipazione
alla
presente gara d’appalto.
Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
a) dichiarazione in competente bollo( va
applicata una sola marca da bollo da € 14,62)
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo
procuratore, contenente l’indicazione dal prezzo - inferiore al prezzo posto a
base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di
cui al punto 2.2.1 del bando - espresso in cifre ed
in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso espresso in cifre
ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di gara, che il
concorrente offre per l’esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e con le modalità di
cui all’art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di
gara;
b)-lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori
da inserire nella predetta busta a pena di esclusione dalla gara, messa a
disposizione del concorrente
dall’Amministrazione Comunale, completata in ogni sua parte in base alla
quale è determinato il prezzo globale.
La lista è
composta di sette colonne. Nella prima colonna è riportato il numero di
riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture
previste in progetto, nella seconda colonna la descrizione sintetica delle
varie lavorazioni e forniture, nella terza colonna le unità di misura, nella
quarta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti
riporteranno, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari che offrono per
ogni lavorazione e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in
lettere nella sesta colonna e, nelle settima colonna i prodotti dei
quantitativi indicati nella quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
• Il concorrente ha l’obbligo di controllare le
voci riportate nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo
accurato esame degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed
il capitolato speciale d’appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed
acquisibili; in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o
ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le
relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli
elaborati grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è
previsto facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire.
In calce all’ultima pagina della lista è
indicato il prezzo globale offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti
riportati nella settima colonna, ed il
conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara.
Il prezzo ed il ribasso sono espressi in cifre ed
in lettere e vengono riportati nella dichiarazione di cui al punto a).
Il ribasso percentuale deve essere
esclusivamente espresso fino alla seconda cifra decimale ovvero in centesimi.
Ai fini del calcolo
della media sarà considerato il ribasso percentuale sino alla terza cifra
decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia
pari o superiore a cinque.
La lista deve essere sottoscritta in tutte le
pagine dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e non
può presentare correzioni che non siano da
lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell’offerta.
Qualora il concorrente sia costituito da
associazione temporanea, o consorzio non ancora costituiti la dichiarazione di
cui alla lettera a) deve essere sottoscritta
da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.
La percentuale di ribasso sul prezzo posto a
base di gara è determinato mediante la seguente operazione: r = (Pg-
Po)/Pg dove “r” indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo
a base di gara al netto degli oneri per
l’attuazione dei piani della sicurezza di cui
al punto 2.2.1. del bando, “Po”
il prezzo globale offerto
L’aggiudicazione avviene in base al ribasso
percentuale indicato in lettere.
La stazione appaltante, dopo l’aggiudicazione
definitiva e prima della stipulazione del contratto, procede alla
verifica dei conteggi della “lista delle
categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”
tenendo per validi ed immutabili le quantità
ed i prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si
riscontrino errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza
fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal
ribasso percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in
modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi unitari offerti
dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari contrattuali. In
caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di
lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo
minore.
10-
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del
bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della
documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle
offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte
concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei
documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo
e/o collegamento ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei
quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs.
163/2006 e s.m. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta
in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla
gara;
Il soggetto deputato all’espletamento della
gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 4.3.8 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta
pubblica, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte ammesse
sorteggerà il 10% delle offerte stesse, arrotondato all’unità superiore, così
come previsto dall’art. 48 comma 1 del D. Lgs 163/2006. Le imprese sorteggiate,
che non siano in possesso dell’attestato SOA devono documentare e far pervenire
alla stazione appaltante entro 10 giorni dalla data della richiesta, quanto
dichiarato in merito ai requisiti tecnico organizzativi, secondo quanto
disposto e con le modalità di cui all’articolo 18 commi 6, 10 e 11 del D.P.R. n.
34/2000.
La documentazione da trasmettere è
costituita:
I
documenti sono redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e
successive modificazioni e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un
suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
I concorrenti hanno la facoltà di non
trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già
in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua
articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati
positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una
dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.
Successivamente il soggetto deputato
all’espletamento della gara ovvero
L’esclusione automatica non è esercitabile
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tal caso,
le offerte che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione sono soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del
Procedimento ai sensi dell’art. 89 comma 4 del DPR 554/99.
l’esibizione di tutta la documentazione,
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti
speciali, e generali previsti dall’art. 38 del D.Lgs.163/06. Nel caso che tale
verifica non dia esisto positivo
L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa
per il concorrente aggiudicatario, mentre per l’Ente appaltante
diventa tale a decorrere dalla data della
stipula del contratto.
I concorrenti, ad eccezione
dell’aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione appaltante la restituzione
della
documentazione presentata al fine della
partecipazione alla gara.
La stipulazione del contratto é, comunque,
subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa
vigente in materia di lotta alla mafia.
18. ALTRE INFORMAZIONI:
a)non sono ammessi a
partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo
38 del D.Lgs .n. 163/2006 e successive
modificazioni e di cui alla Legge n.68/99;
b) non si procederà alla esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse nel caso di offerte ammesse in
numero inferiore a cinque; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art.
86 c. 3 del D.Lgs. 163/06 e art. 89 comma 4 del DPR 554/99;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà ai
sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924;
e)
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, del D.Lvo n°
163/2006. In caso di mancata costituzione della garanzia verranno applicati i
disposti di cui al comma 4 dello stesso art. 113;
g) l’Amministrazione richiederà, a carico
dell’aggiudicatario, il DURC, per verificare la regolarità contributiva dello
stesso presso INPS, INAIL e (per le Imprese iscritte) CASSA EDILE;
h) l’Amministrazione appaltante, in caso di
fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento del medesimo, eserciterà il diritto di cui all’art. 140 del
D.Lgs. 163/2006;
i) si applicano le disposizioni previste
dall’articolo 40, comma 7, del D.Lvo n° 163/2006 e successive modificazioni;
j) le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
k) nel caso di concorrenti costituiti ai
sensi dell’art. 34, comma 1, lettera d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 13 del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R.
554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. , qualora associazioni di tipo
verticale;
l) è vietata qualsiasi modificazione alla
composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara;
m) i concorrenti riuniti in raggruppamento
temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota
di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica
incrementata di un quinto. Tale quota dovrà essere indicata nel mandato
conferito alla capogruppo;
n) la contabilità dei lavori sarà effettuata,
ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 per la parte dei lavori a corpo,
sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del
suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori
a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione degli importi dei lavori
eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 2.2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi dell’art.118 D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario
che è obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
q) tutte le controversie derivanti dal
contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art 241 del
D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui agli
artt. 239 e 240 dello stesso D.Lgs.;
r) i dati personali raccolti saranno
trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003, per le finalità e le modalità previste
dal presente bando e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto
contrattuale;
s) nello schema tipo di polizza assicurativa
per danni di esecuzione, responsabilità civile terzi e garanzia di
manutenzione, con riferimento all’art. 12, risultano compresi nella polizza
stessa i risarcimenti per
• i danni a cose dovuti a vibrazioni;
• i danni a cose dovute a rimozione o
franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegno in genere;
• i danni a cavi e condutture sotterranee.
t) qualora facciano parte dell’appalto
lavorazioni che necessitano di particolari requisiti di esecuzione (L. 46/90
ecc.) ricorre l’obbligo da parte del concorrente, di dimostrare prima
dell’aggiudicazione definitiva il possesso delle relative abilitazioni, o
necessariamente indicare, qualora consentito, il subappalto di dette
lavorazioni in sede di offerta da eseguirsi a mezzo di Imprese abilitate.
19. COPERTURE ASSICURATIVE
L’Appaltatore è responsabile di qualunque
danno provocato a persone ed alle cose, che si verificasse in cantiere quale
che ne sia la causa. Detta responsabilità si riferisce a quanto dipende da
atti, omissioni o comportamenti messi in atto all’Appaltatore stesso o da
persone che a qualsiasi titolo sono presentati in cantiere compresi i
dipendenti dell’Amministrazione. L’Amministrazione si intende sempre sollevata
da qualsiasi responsabilità verso i dipendenti ed i terzi per qualunque
infortunio o danneggiamento che possa verificarsi.
Ai sensi dell’art.103 del DPR 554/99 e
dell’art. 129 del D.Lgs. 163/06, l’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua
cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante, la seguente
polizza di assicurazione:
-copertura assicurativa per danni di
esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione
Tale Polizza dovrà essere stipulata secondo
lo schema tipo 2.3 di cui al D.M.
delle attività Produttive123 del 12/03/2004;
Le franchigie e gli scoperti previsti nella
polizza sono a carico dell’Appaltatore. I relativi premi dovranno essere pagati
dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione
L’omesso o ritardato pagamento delle somme
dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia
della garanzia.
L’Impresa che risulterà aggiudicataria
dell’Appalto è tenuta a depositare copia della suddetta polizza e la quietanza
del relativo pagamento del premio, all’atto
della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di
consegna sotto le riserve di cui all’art. 129 D.P.R. 554/1999.
In caso di riunione di concorrenti ai sensi
dell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 le garanzie fidejussorie e le garanzie
assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria
o Capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità
solidale nel caso di associazione orizzontale e con responsabilità proquota nel
caso associazione verticale.
20. CLAUSOLE INTEGRATIVE
Sono a carico della ditta aggiudicataria,
senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese
relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo
pubblico, nonché tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto
nonché le spese contrattuali. L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare
integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il
personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi
locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si
svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e
accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi
obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.
Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa
anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse
indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua
struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e
sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della
applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei
confronti dei loro rispettivi dipendenti.
L’Impresa aggiudicataria è tenuta alla
stretta osservanza delle disposizioni di cui all’art. 35 commi 28 e 29 del
D.L. 04/07/2006 n
L’Impresa aggiudicataria è tenuta a
predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge
55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n° 1729/UL del 1/6/1990
predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.
La consegna dei lavori potrà essere
effettuata anche in pendenza del contratto così come previsto dalla vigente
normativa, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva.
Ai sensi dell’art.22 delle legge 13/9/1982 n°
646, l’eventuale custodia del cantiere installato per la realizzazione
delle opere, dovrà essere affidata a persona
provvista della qualifica di “Guardia particolare giurata”.
Si precisa che per i materiali da impiegarsi
soggetti ad omologazione,
21 - ESCLUSIONE DALLA GARA
Tutte le clausole del presente bando di gara sono da ritenersi assolutamente inderogabili. Pertanto l’inosservanza sostanziale delle loro prescrizioni darà luogo all’esclusione del concorrente dalla gara.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.
La stazione appaltante si riserva altresì di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
Ai sensi dell’art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di detto divieto si applica l’art. 353 del Codice Penale.
22 – AVVERTENZE GENERALI PER L’OPERATORE ECONOMICO
AGGIUDICATARIO
L'aggiudicazione diventa impegnativa per l'Amministrazione all'avvenuta esecutività della Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva mentre l'impresa è vincolata dal momento dell'inizio delle operazioni di gara.
Il soggetto aggiudicatario dovrà inoltrare al Servizio Contratti e Appalti, nel termine previsto, previa richiesta dell'ufficio, tutti i documenti necessari per il perfezionamento del contratto, ivi compresi quelli comprovanti i requisiti tecnico finanziari dichiarati in sede di gara; in difetto, si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 48 del D.L.vo n. 163/2006 e si procederà alla rideterminazione della soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
Si precisa che ai sensi dell’art. 2 della L. 266 del 22/11/2002 di conversione del D.L. 210 del 25/09/2002 l’impresa affidataria dell’appalto, dovrà presentare la dichiarazione relativa alla regolarità contributiva.
Il Comune di San Mango d’Aquino, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, eserciterà la facoltà di cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo n. 163/2006.
L’appaltatore dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione presentare una dichiarazione con la quale indica le modalità di pagamento e designa le persone autorizzate a riscuotere, ricevere e quietanzare le somme ricevute in acconto o a saldo
anche per effetto di cessioni di credito preventivamente riconosciute dalla stazione appaltante.
Si precisa che sull’importo totale netto dovuto all’impresa, verrà trattenuto lo 0,50% a garanzia degli obblighi assicurativi, previdenziali ed assistenziali a carico dell’appaltatore.
Entro trenta giorni dall’aggiudicazione (comunque prima della consegna dei lavori) l’appaltatore od il concessionario redige e consegna al Comune di San Mango d’Aquino (a norma dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.):
- eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando previsti dal D.Lgs. 494/96;
- un piano si sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando non previsto dal D.Lgs. n. 494/96;
- un piano operativo della sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori come disposto dal comma 2, lett. C) dell’art. 131 del D.L.vo n. 163/2006.
Il concorrente aggiudicatario, o la capogruppo, ha l’obbligo di costituire una garanzia fidejussoria definitiva, conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123, pari al 10% dell’importo di contratto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
La garanzia definitiva è ridotta del 50% per le imprese, o capogruppo di raggruppamento temporaneo di impresa, che presentino la certificazione di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
L’aggiudicatario dovrà, ai sensi dell’art.103 del D.P.R. 554/99, presentare almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, polizza di assicurazione per danni di esecuzione e di responsabilità civile verso terzi. La somma assicurata dovrà essere pari all’importo contrattuale. Il massimale dell’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi verrà determinato nei limiti previsti dal comma 2 del suddetto articolo.
23 – REGOLAMENTAZIONE DEL SUBAPPALTO
La quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell'importo derivato dall'applicazione delle corrispondenti voci di computo.
L'affidamento in subappalto è disciplinato dall'art. 118 del D.L.vo n. 163/2006 ed è subordinato a quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto ed alle seguenti condizioni:
a) che i concorrenti abbiano indicato i lavori da subappaltare;
b) che il contratto di subappalto venga depositato almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni;
c) che al momento del deposito del contratto venga trasmessa la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti necessari per l'esecuzione delle lavorazioni;
d) che l'affidatario del subappalto possegga i requisiti di legge richiesti dalla vigente normativa;
e) che non sussista nei confronti del subappaltatore alcuno dei divieti di cui alla Legge 31.05.1965 n.575.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
I controlli relativi ai bilanci, al fine di verificare il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica dell'impresa, verranno effettuati altresì nei confronti delle imprese subappaltatrici di parti di lavori, antecedentemente alla
autorizzazione del subappalto da parte del Dirigente responsabile.
Il Comune di San Mango d’Aquino non procederà ai pagamenti diretti nei confronti di eventuali subappaltatori o cottimisti.
L’esecuzione delle opere e dei lavori affidati in subappalto non potrà formare oggetto di un ulteriore subappalto. L’impresa è comunque responsabile, in rapporto all’Ente appaltante, delle disposizioni di cui all’art. 2 quinquies della Legge 8.10.1982 n.726.
24 –TUTELA DEI LAVORATORI
Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’impresa è obbligata ad applicare integralmente tutte le norme di cui all’art. 7 del D.M. 145/2000 e quelle contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti. L’impresa è obbligata altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi vincolano l’impresa anche se non sia aderente alla associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.
25 - RISERVATEZZA DEI DATI Si precisa che, in relazione al D. Lgs 196/2003, il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
27 – DISPOSIZIONI FINALI
Il Comune di San Mango d’Aquino si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogarne i termini senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento e si intende richiamato d.lgs 163/2006.
28-PUBBLICAZIONI DEL
BANDO DI GARA:
la pubblicazione del presente bando di gara avverrà secondo quanto previsto dall’art. 122 5° comma del d.lgs 163/2006 e precisamente: All’albo Pretorio del Comune, all’Albo della Stazione Appaltante; sul quotidiano a diffusione nazionale: aste ed appalti;invio di copia della presente delibera con allegato schema di bando di gara alla Prefettura di Catanzaro ai sensi della legge 203/91, sul sito internet del Comune: comune di sanmangodaquino.it, su cui verrà pubblicato il modello di lista prezzi contenente, le quantità unitarie ed i prezzi unitari di progetto ed il fac simile del modello di lista prezzi da utilizzare il sede di gara e non utilizzabile dalle imprese in quanto lo stesso dovrà essere firmato su ogni singola pagina dal responsabile del procedimento;
Gli effetti giuridici connessi alla pubblicazione decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
Il presente Bando di Gara costituisce parte
integrante e sostanziale del contratto.
Per quanto concerne la specifica
documentazione tecnica da presentare la
stessa è quella analiticamente indicata nel disciplinare di gara, ove sono
riportati i vari modelli di dichiarazioni e documentazioni da allegare alla domanda di partecipazione;
Qualora non si dovesse procedere
all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcun
risarcimento o indennizzo.
Per quant’altro non sia specificatamente
contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti
in materia di Lavori Pubblici al momento
della Gara.
S. Mango d’Aquino li ___luglio 2008
Il Dirigente
Dell’ufficio tecnico
geo. Torchia
Francesco